Premio Pierangelo Bertoli 2024, Mmara è il vincitore

Grande successo per l’11ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli, il prestigioso riconoscimento dedicato al grande cantautore sassolese 

Premio Pierangelo Bertoli 2024 Mmara è il vincitore
Premio Pierangelo Bertoli 2024 – Mmara (Gabriele Marazzotta) il vincitore (ph. Antonio Nelli)

La giuria di esperti, composta da Marino Bartoletti, Paolo Giordano, Fio Zanotti, John Vignola, Leo Turrini, Cristiana Merli, Graziella Corrent, Daniele Lucca, Maurizio Tirelli, Bruna Pattacini, Paola Gallo, Mirco Pedretti, Marco Baroni, Alberto Bertoni, Gigi Cervi e dalla Band del Premio Pierangelo Bertoli, ha decretato Mmara come vincitore della sezione Nuovi Cantautori con il brano inedito La Voce Fa Male e la cover di Pierangelo Bertoli “C’era un tempo. Mmara si è aggiudicato anche la Targa Michele Merlo per il miglior testo e la Targa del Bertoli Fans Club.

La borsa di studio ACEP / UNEMIA, è andata a Marco Germanotta.

Qui i 4 superfinalisti della sezione Nuovi Cantautori:

Mmara da Milano con il brano “La Voce Fa Male”   

Gabriele Marazzotta all’anagrafe, giovanissimo, 19 anni. Studia al CPM di Milano per cercare di indirizzare le sue emozioni e trasformarle in musica, di cui si innamora già da bambino grazie al padre strumentista. La sua voce è un mix particolare di stili pop-rock e i suoi testi sono autobiografici, ricchi di metafore e similitudini. Il suo canto è una richiesta d’aiuto, di terapia per l’anima.

Marco Germanotta da Messina con il brano “Fai Davvero Come Vuoi

Inizia a studiare chitarra da bambino, per arrivare poi a un diploma in chitarra classica. Vanta una lunga gavetta. Tra le tante collaborazioni, spicca quella con suo fratello Stefano, con cui raggiunge importanti risultati.

Premio Pierangelo Bertoli 2024 Mmara è il vincitore 1
Premio Pierangelo Bertoli 2024 – Marco Germanotta (ph. Martina Bertuccio, Alessandro Bisceglia)

Il suo primo EP conta un totale di mezzo milione di ascolti online. Le esperienze in Tv, incluso il percorso a X Factor nel team di Mika, lo hanno aiutato a comprendere meglio ciò che voleva perseguire nel percorso artistico.

Emanuele Dabbono da Savona con il brano “Oversize” 

Ha composto alcuni successi per Tiziano Ferro, tra i quali “Incanto”, “Valore assoluto” e “Il conforto” che Tiziano ha cantato in coppia con Carmen Consoli.

Premio Pierangelo Bertoli 2024 Mmara è il vincitore 2
Premio Pierangelo Bertoli 2024 – Emanuele Dabbono (ph. Luigi Cerati)

Gli è capitato di suonare nei bar della costa est degli Stati Uniti, come in un teatro a Parigi. Crede nelle parole che possono far cambiare idea sulle cose. Appena gli è “nata” questa canzone ha pensato fosse il brano giusto per rimettersi in gioco.

Luca Fol da Rimini con il brano “Estinguiamoci” 

Polistrumentista di Rimini, inizia scrivendo brani in inglese. Il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano. Nel 2021 escono i primi singoli e a marzo 2022 esce il suo primo album “Io sono meno inglese di thè“, seguito da un’esperienza ad X Factor 2022 in cui arriva fino alla fase dei bootcamp.

Premio Pierangelo Bertoli 2024 Mmara è il vincitore 3
Premio Pierangelo Bertoli 2024 – Luca Fol (ph. Nat Nieves – Culto Productions))

Nelle sue canzoni parla di umanità e di una perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale. Il brano“Spogliati” raggiunge i 40mila ascolti su Spotify.

Video interviste a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Domenico Carriero
Domenico Carriero
Dirigente d’azienda, la sua passione “a 361 gradi” per la musica l’ha portato nel 2020 a intervistare gli artisti per canali musicali online. «La passione per ciò che faccio mi fa entrare subito in empatia con gli artisti», ama ripetere. Redattore di Musica361 dal 2023.
Top