LeUltimeParoleFamose e la collaborazione con Zibba per “Come Restare”, un brano che racconta le difficoltà nel prendere decisioni di cambiamento
![LeUltimeParoleFamose LeUltimeParoleFamose "Come Restare"](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2024/11/leultimeparolefamose-come-restare.png)
È disponibile da qualche settimana Come Restare, il nuovo singolo di LeUltimeParoleFamose feat. Zibba. Quello di Valentina Lattanzi, nome reale di LeUltimeParoleFamose, è un brano che attraverso poche parole esprime le complessità che si celano nelle relazioni. Racconta le difficoltà nel prendere decisioni di cambiamento, focalizzandosi ripetutamente sull’altro e trascurando i propri bisogni e le proprie profonde volontà, che lentamente si inaridiscono. Le voci differenti di LeUltimeParoleFamose e Zibba si fondono in un momento di grande intimità, passione e sentimento. Un brano importante e che segna anche l’imminente primo Ep dell’artista, ormai prossimo all’uscita. Noi l’abbiamo raggiunta per farci raccontare questa collaborazione e i segreti dietro Come Restare.
LeUltimeParoleFamose è il nome d’arte che hai scelto per questo tuo progetto artistico. Una scelta abbastanza curiosa, ma come è nata questa idea?
Ho cercato tanto un nome d’arte ed è stato più difficile del previsto trovarlo, ma come tutte le cose belle della vita, alla fine l’ho trovato per caso. Stavo facendo infatti un aperitivo con un mio amico e ad un certo punto, essendo io un po’ maldestra, ho fatto cadere un bicchiere, così da perfetta romana trapiantata a Milano ho detto: Eccallà, le ultime parole famose. Così, questo semplice intercalare, mi è sembrato perfetto come nome d’arte. Quando ho comunicato la scelta a Zibba, non ero sicura della sua risposta, ma sorprendentemente a lui è piaciuto tantissimo. Così eccoci qua con LeUltimeParoleFamose!
![LeUltimeParoleFamose - Come Restare - Cover LeUltimeParoleFamose - Come Restare - Cover](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2024/11/leultimeparolefamose-come-restare-2-e1732826812177.png)
Per te la musica è più una forma di necessità o un’urgenza per raccontarti?
Il mio approccio alla musica è istintivo. Ho studiato tanto, mi sono trasferita per continuare a fare musica, ma credo molto nella necessità di esprimere le proprie emozioni con naturalezza. Per me la musica è un modo per comunicare quel qualcosa di mio, per raccontarmi e far emergere quelle sfaccettature che neanche io conosco. La musica è per me una forma di terapia.
Come Restare è il tuo nuovo singolo uscito ormai qualche settimana fa. Cosa ci puoi raccontare di questo brano?
Come Restare nasce dal mio bisogno di riflettere sulle relazioni, qualunque essa sia. Nasce come un flusso di coscienza, dove volevo cogliere le difficoltà del parlare con l’altra persona e di tutto quel non detto che porta ad una rottura. È un brano biografico, dove racconto del mio vissuto, ma racconto anche delle cose che ho notato negli altri. È un brano mio, ma è dedicato anche a quelle persone alla ricerca della sincerità per una forma di cambiamento.
![LeUltimeParoleFamose LeUltimeParoleFamose "Come Restare" 2](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2024/11/leultimeparolefamose-come-restare-3.png)
Nel brano c’è anche la presenza di Zibba, come ti ha aiutato per questo singolo?
Zibba è una persona fantastica, è il mio produttore ed è un artista fantastico con cui ho condiviso un brano molto intimo. Insieme abbiamo rappresentato il dialogo tra due persone e siamo riusciti ad estraniare il concetto del singolo per esaltare invece il confronto. Con Zibba abbiamo voluto esprimere in modo autentico e veritiero una situazione di incomunicabilità. La difficoltà di essere sinceri con sé stessi e nei rapporti, ma anche dell’incertezza di come restare in una relazione.
Come Restare è anche il biglietto da visita di quello che sarà il tuo primo Ep, ma ci puoi già dire qualcosa?
Sarà un Ep onesto e tutto quello che sarà al suo interno in qualche modo mi riguarda. Parlerà del mio mondo e dentro ci saranno anche le persone a me care, come i miei amici che faranno parte anche della band. La musica si fa insieme e non vedo l’ora di condividere con loro e con tutti questa uscita.
![LeUltimeParoleFamose e Zibba LeUltimeParoleFamose "Come Restare" 3](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2024/11/leultimeparolefamose-come-restare-4.png)
Quando scrivi, pensi mai a cosa può arrivare al pubblico?
Sempre! Anche perché quando scrivo un brano sto sempre nel dubbio. Penso sempre: chissà se verrà capita questa canzone? Chissà cosa può arrivare? Però, allo stesso tempo, sono molto contenta se alle persone può arrivare anche un qualcosa di differente. È bello se nella mia musica le persone possono ritrovare anche un qualcosa di loro su cui aggrapparsi.
In conclusione: dopo l’uscita di questo singolo ti ritieni felice?
Sono abbastanza incasinata come persona e come artista e ogni volta che esce un mio pezzo, percepisco la malinconia. L’uscita la vivo come una forma di abbandono, come se quel pezzo non fosse più soltanto mio, ma all’improvviso fosse alla portata di tutti. L’ansia, la paura e la paranoia, sono le sensazioni che mi accompagnano inizialmente. Tuttavia, sono sensazioni che durano poco perché lasciano il posto alle emozioni belle. La musica è condivisione, è felicità e gioia. Quindi, per rispondere: oggi sono felice!