Come rivendere il biglietto per un concerto a cui non si può partecipare: consigli

Come rivendere il biglietto per un concerto a cui non si può partecipare: consigli

Hai acquistato un biglietto per il concerto del tuo artista preferito ma non puoi più andare? Oppure, hai comprato i biglietti per più date per essere certo di poter andare e vuoi rivendere quelli in esubero. O qualcuno ti ha regalato un biglietto in più e ora non sai cosa farne di quello in più?

In tutti questi casi una soluzione è la rivendita del biglietto. Rivendere il biglietto a un amico oppure a un altro fan ti permette di andare a recuperare in parte o del tutto il costo dello stesso, inoltre, offre la possibilità a un’altra persona di poter vedere il concerto per il quale non è riuscito a ottenere il biglietto.

Vediamo insieme, comunque, come fare per rivendere un biglietto quando se ne hanno più di quelli di cui si ha bisogno. Ecco i nostri consigli.

Rispetta le regole della rivendita

Prima di mettere in vendita il biglietto, è necessario conoscere le regole e le politiche dell’organizzatore o della piattaforma da cui lo hai acquistato.

Alcuni biglietti possono essere nominali, il che significa che sono associati al nome dell’acquirente originale. In questi casi, la rivendita potrebbe richiedere un cambio di intestazione, spesso possibile attraverso il sito ufficiale o il servizio clienti.

È importante verificare prima di venderlo se ci sono costi aggiuntivi per questa operazione e rispettare i termini imposti dal venditore originale.

Se ci sono delle limitazioni nella vendita del biglietto è sempre bene verificarle, per evitare il rischio di invalidare la vendita o la validità del biglietto.

Scegli una piattaforma affidabile

La scelta della piattaforma per rivendere il biglietto è molto importante per garantire una transazione sicura e semplice.

Esistono numerosi siti web e piattaforme che permettono di rivendere i biglietti in modo legale, tra cui ticketoo.it. Questa piattaforma agisce da intermediario e permette ai fan di vendere il proprio biglietto concerto in modo semplice e sicuro.

Infatti, basterà caricare il biglietto e i codici che ne attestano la validità e che permettano alla piattaforma di verificare che questo sia valido per la rivendita a terzi.

Una volta che la convalida sarà finita il biglietto sarà posto in vendita sulla piattaforma e le persone interessate potranno acquistarlo in modo semplice, veloce e completamente sicuro.

Imposta un prezzo equo

Stabilire un prezzo adeguato al biglietto è necessario per riuscire ad attirare potenziali acquirenti e completare la vendita rapidamente.

Se le normative e regole sulla rivendita del biglietto lo consentono, puoi decidere di vendere il biglietto al prezzo nominale o leggermente inferiore o superiore (in base al valore reale del biglietto per il concerto).

Evita però di gonfiare eccessivamente il prezzo, poiché ciò potrebbe scoraggiare gli acquirenti o attirare critiche.

Inoltre, alcune piattaforme limitano il prezzo massimo di rivendita per prevenire speculazioni. Se sei incerto sul valore da proporre, ti basterà controllare quali sono i prezzi di biglietti simili già in vendita sulla stessa piattaforma o tra gli annunci di altri venditori.

Considera il rimborso

In alcune situazioni, potrebbe essere possibile ottenere un rimborso direttamente dal venditore originale.

Quindi prima di pensare alla rivendita puoi anche verificare quali sono le politiche di rimborso riportate al momento dell’acquisto del biglietto.

Alcuni organizzatori, infatti, permettono di restituire i biglietti entro una determinata finestra temporale o in caso di motivi documentati, come problemi di salute o cambiamenti imprevisti.

Sebbene questa opzione non preveda un guadagno, è una soluzione pratica per riuscire a rientrare della somma spesa senza però doverti impegnare nella prevendita.

Rivendere un biglietto per un concerto a cui non puoi partecipare o per cui hai più biglietti, come vedi non è così complesso.

L’importante è cercare soluzioni sicure e legali al fine di riuscire a rivendere il biglietto in modo sicuro e permettere a qualche altro fan di riuscire ad ottenere il suo pass per il concerto o evento.

Testo con link promozionale

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top