Vladi de I Trilli: il 19 gennaio a Genova lo spettacolo live “Caruggi” con grandi ospiti. uno spettacolo imperdibile
Caruggi è il titolo del nuovo album de I Trilli, in uscita nei digital stores nel mese di marzo 2025 e su CD in primavera.
I Trilli presenteranno Caruggi, in anteprima, dal vivo domenica 19 gennaio 2025, alle ore 16, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, uno spettacolo imperdibile.
Durante il concerto, oltre ai brani del nuovo album, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare alcuni dei grandi classici della band, insieme a pezzi inediti che daranno vita a un’esperienza unica e coinvolgente.
La formazione che salirà sul palco sarà composta da:
– Vladimiro Zullo, in arte Vladi (voce)
– Alberto Marafioti (piano e tastiere)
– Fabio Bavastro (basso)
– Fabrizio Salvini (batteria e percussioni)
– Gianpaolo Casu (chitarre)
– Giulia Ermirio (viola)
A rendere ancora più speciale questo evento, saranno presenti alcuni ospiti straordinari che hanno contribuito a Caruggi, creando insieme ai Trilli una fusione di suoni e emozioni.
Tra gli ospiti: Aldo De Scalzi, fratello di Vittorio dei New Trolls, compositore di grande talento e autore di oltre 200 colonne sonore cinematografiche insieme al suo socio Pivio Pischiutta.
La sua carriera è costellata di successi, con 4 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento che ne testimoniano il valore artistico e la riconoscibilità internazionale. Nell’album dei Trilli, Aldo firma il brano “Anime scue”, un pezzo che si inserisce perfettamente nel viaggio musicale del gruppo.
Ma non solo: Aldo De Scalzi salirà sul palco con I Trilli per un duetto emozionante con Vladi nel brano “Caruggi”.
Un incontro che ha il sapore di un déjà vu, dato che Aldo ha già scritto in passato brani di grande successo per I Trilli di Pippo e Pucci, storici fondatori della storica band. È proprio con Vladi, che ha preso il testimone del gruppo da circa 15 anni, che Aldo continua a mantenere vivo questo legame artistico profondo, fatto di stima reciproca, affetto e passione per la musica.
Armanda De Scalzi, che duetterà con Vladi nei brani “Barbon” e “Vincenso”, scritti dal padre Vittorio, in un tributo che celebra la musica, la tradizione genovese ma soprattutto un’eredità artistica toccante e profonda nel ricordo dei loro padri.
Emanuele Dabbono, cantautore e autore per artisti del calibro di Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti e Alfa, con il quale Vladi interpreterà “Nuotare con te”, l’unico brano in italiano dell’album, scritto a quattro mani con Emanuele.
La special guest di questo pomeriggio musicale sarà Alberto Bertoli, amico fraterno di Vladi, con il quale è nata una collaborazione artistica in alcuni eventi ma soprattutto una stima reciproca e una grande amicizia. Alberto regalerà al pubblico alcuni dei più amati brani di papà Pierangelo accompagnato dalla band de I Trilli.
Durante lo spettacolo, verrà inoltre annunciato un importante progetto di solidarietà. Parte dei proventi derivanti dalla vendita del nuovo album dei Trilli saranno devoluti al CARES (Centro di riabilitazione per bambini e adulti disabili), per l’acquisto di attrezzature e strumenti musicali destinati a una nuova sala polifunzionale del centro. Saranno presenti in platea anche le famiglie e i ragazzi del CARES, che contribuiranno a rendere questa giornata ancora più speciale e significativa.
Presentano lo spettacolo, Simona Cappelli e Dario Rigliaco.
Caruggi è anche molto più di un semplice disco: è un viaggio musicale e introspettivo, che attraversa le strade più emblematiche del centro storico di Genova, la sua “Città vecchia”, i suoi caruggi, il porto antico, simboli viventi di una tradizione che non smette mai di emozionare.
Attraverso le sue note, Caruggi risveglia emozioni profonde che da sempre abitano il cuore dei genovesi. Ogni melodia è un ricordo che riaffiora: l’infanzia, la gioventù, le voci familiari, le strade che raccontano storie di una città che non cambia mai, pur evolvendosi. Ma Caruggi non è solo un omaggio al passato: è una riflessione sul presente, un invito a guardare al futuro.
Le sonorità si intrecciano, quelle antiche si fondono con quelle moderne, creando un dialogo tra ciò che è stato e ciò che sarà, in una città che continua a trasformarsi senza mai perdere la sua anima profonda e autentica.
Per Vladi, leader del gruppo, Caruggi è anche un viaggio introspettivo e personale, un percorso che lo porta a scoprire una nuova dimensione di sé e ad aprirsi come mai aveva fatto. È un progetto che lo spinge oltre la sua storia, alla ricerca di una veste più intima, che parli non solo di Genova, ma anche di lui. Un profondo cambiamento musicale con sonorità più contemporanee, ma con lo sguardo rivolto anche al passato, a quella tradizione che lo ha formato e che continua a ispirarlo in ogni nota.
Vladimiro Zullo, in arte Vladi de I Trilli, proviene da un’eredità musicale nata ufficialmente nel 1973 da un’idea di Michele Maisano in arte Michele. I Trilli “storici” furono un duo folk dialettale genovese composto da Giuseppe Zullo in arte Pippo (1948-2007) e Giuseppe Deliperi detto Pucci (1942- 1997), contraddistinto da un repertorio prevalentemente in lingua ligure che alterna brani impegnati della tradizione a pezzi umoristici e goliardici.
L’apice della loro carriera fu la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1984 con il brano in italiano “Pomeriggio a Marrakech”.
I biglietti per lo spettacolo del 19 gennaio sono disponibili:
– Online al link: https://ticket.cinebot.it/govi/evento/155_caruggi
– Presso la biglietteria del Teatro Rina e Gilberto Govi, aperta tutti i giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
– Presso la YeaWea Musical & Dance Academy, Via Urbano Rela 5/7 R – Genova Sampierdarena, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 20:00
Per maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri: 376 1754434 o 349 1258020.
Video intervista a cura di Domenico Carriero