Verdena e Iosonouncane, un connubio insolito per una produzione sperimentale che unisce rock ed elettronica.
Verdena e Iosonouncane, rock ed elettronica, due facce della stessa lunga notte che incantano da anni due tipi di pubblico diversi ma sempre numerosi e fedeli, si incontrano e scontrano in questo Split Ep formato da quattro tracce.
Uno split è un disco (di solito un EP, a volte un album, altre volte ancora una compilation di artisti vari) in cui gli artisti si scambiano i pezzi e si divertono a giocare con le proprie sonorità, spesso opposte, per crescere, omaggiare, divertirsi e sfornare sperimentazione allo stato puro.
I divi del rock alternativo e il nuovo genio dell’elettronica, prelevano due pezzi a testa dai loro rispettivi ultimi lavori di studio e ci danno dentro come i matti: Iosonouncane si aggiudica Diluvio e Identikit tratti da Endkadenz Vol. 1 e Endkadenz Vol. 2, mentre i Verdena scelgono Carne e Tanca, dall’album Die.
Rock ed elettronica, due mondi diversi ma paralleli che si riconciliano e si abbracciano ognuno a modo proprio.
Iosonouncane, al secolo Jacopo Incani, trasforma le canzoni originali in due pezzi da club buio e fumoso, tirando fuori i lati più inquietanti ed oscuri di Diluvio e Identikit. Se già in originale erano due pezzi perfetti per un trip con LSD, Iosonouncane le rivede completamente trasformandole in due favole dark.
I Verdena, instancabili e irrefrenabili, firmano la metamorfosi da suoni elettronici a pezzi per il pogo sotto al palco con i loro tipici elementi di velocità, stridore e distorsioni. Batteria impazzita a cura di Luca Ferrari, la voce di Alberto Ferrari che spinge e si tira, Roberta Sammarelli al basso a condire la ritmica con effetti e rabbia, il tutto per restituire due tracce in perfetto stile Verdena che non lasciano via di scampo.
Lo Split Ep Verdena/Iosonouncane è un gioiello di rara bellezza, un gioco da adulti riuscito in maniera eccellente, ricolmo di umori dark, sentimenti oscuri, malinconia e fascino: un disco velocissimo ma di impatto più che duraturo.
Tracklist:
- Iosonouncane – Diluvio
- Iosonouncane – Identikit
- Verdena – Carne
- Verdena – Tanca
Articolo di Fiorella Vacirca.