Alla soglia del suo terzo album, Antonio Maggio ha voglia di vivere un’esperienza nuova, un viaggio musicale per tornare alle origini, alla genesi delle sue canzoni, a quell’intimità che rende tutti più vicini, sopra e sotto il palco.
Parte domani dal Rapsodia di Caserta L’Odore delle Parole, nuovo viaggio musicale del cantautore pugliese – di Squinzano, e ci tiene a precisarlo – Antonio Maggio, un titolo preso a prestito dall’ultimo singolo Amore Pop. Un progetto live molto particolare, creato attorno al suono di un pianoforte e di una chitarra, volto a recuperare l’essenza delle canzoni e in particolare il valore letterario dei testi.
Frequentando le proprie canzoni in chiave acustica, mettendole a nudo, si corre il rischio di sentirlo veramente questo “odore delle parole”, facendone risaltare la bellezza attraverso la delicatezza del pianoforte, suonato da me, e degli interventi alla chitarra di Mattia Carluccio – dichiara Maggio. E ancora: Bisogna restituire dignità alle parole che, a volte, sono date per scontate ma costituiscono la parte più importante di una canzone, soprattutto se abbiamo la possibilità di scriverle in una delle lingue più belle al mondo come la nostra.
Il tour prevede una serie di date che attraverseranno tutta l’Italia: da Milano (9 aprile) a Castiglione Cosentino (23 aprile), da Avellino (29 aprile) a Bologna (9 maggio), da Ravenna (10 maggio) a Lecce (11 maggio).
Nella prima data di Caserta sarà il cantautore salernitano Pierluigi Aliberti a fare da “opening act”; accompagnato alla chitarra dal musicista napoletano Ario De Pompeis, proporrà un mini live fatto di cover e inediti tra cui In cerca di me e il nuovo Non sopporto l’idea.
Contestualmente a questo tour, è stata lanciata una campagna su Musicraiser dove potranno essere acquistati pacchetti esclusivi tra cui spiccano un vinile in edizione limitata e meet & greet pomeridiani durante le tappe del tour. Tutte le info e gli aggiornamenti sulle date sono disponibili sul sito ufficiale di Antonio Maggio (www.antoniomaggio.net) e sulla sua pagina ufficiale FB (www.facebook.com/antoniomaggioofficial).