È stato certificato oro l’album di debutto di Federica, dal titolo omonimo: pubblicato a maggio, contiene 9 canzoni inedite.
Federica (Carta di cognome) è stata una delle protagoniste della recente edizione di Amici. Dall’esperienza tv ha tratto insegnamenti preziosi e lezioni, umane e professionali, che la aiutano ad affrontare nella maniera giusta questi giorni intensi di presentazione del suo album di debutto.
Ha scelto come titolo semplicemente il suo nome, “Federica”, e lo sta accompagnando su una strada di successo: pubblicato a maggio, e contenente 9 brani inediti, è stato certificato disco d’oro.
Come sta andando la tua nuova vita?
Mi sto divertendo molto, forse mi manca un po’ la quotidianità ma non sono qui di certo a lamentarmi: fare la cantante è quello che ho sempre voluto. Mi sono mancati i miei genitori, dentro ad Amici: adesso, che sono sempre in giro, loro vengono con me.
Com’è nato il disco “Federica”?
Elisa (coach di Federica nel talent, nda) è una che quando è il momento di lavorare, lavora e basta. Io dovevo dedicarmi allo stesso modo, con la stessa cura, ai brani da interpretare nel serale di Amici e al disco. Per questo con Elisa, che ha prodotto il mio album, ci lavoravamo di sera: in quattro giorno lo abbiamo registrato, è stato bellissimo. Alla fine eravamo felicissime, ma stanchissime.
Il fatto di aver interpretato un brano scritto da Elisa (“Se ancora c’è”) ti ha messo addosso della pressione ulteriore?
È una responsabilità che ho avvertito molto, sentivo di doverlo fare alla perfezione perché Elisa me l’ha ceduto con tanto amore. Sono pezzi tutti bellissimi quelli del disco, e li ho affrontati con il massimo rispetto. Spero che tutti riescano ad arrivare alle persone: secondo me, per essere il mio primo disco è bello.
C’è un brano che preferisci, tra tutti?
Non saprei cosa rispondere, perché queste canzoni sono il frutto della mia crescita e per questo rappresentano tutte qualcosa. Non so scegliere.
Chi sono i tuoi cantanti preferiti?
Alicia Keys e Paolo Nutini. Non mi sono mai focalizzata troppo su un singolo artista italiano, però sono cresciuta con la musica di Giorgia e Laura Pausini. Ho ascoltato molto Elisa, mi piacciono diverse canzoni di Dolcenera.
Grazie ad Amici hai rivalutato la musica italiana?
Sì, è bellissima: io prima avevo il prosciutto sugli occhi (ride, nda). Amici mi ha fatto riscoprire canzoni meravigliose di artisti famosissimi.