Show BoB the curve, fai vedere la curva a BoB. La curva di chi? Sarebbe meglio dire di cosa, visto che quella a cui ci riferiamo è la curvatura che rende sferica la Terra – sebbene un po’ schiacciata ai poli.
Il cantante hip hop BoB crede che il nostro pianeta sia piatto, quindi ha aperto un crowdfunding per raccogliere fondi utili a finanziare il lancio di uno o più satelliti in orbita.
Scopo, fotografare la Terra per vedere se sia una sfera o no. Perché è dal 2016 che BoB ha in testa questa idea: deve vedere la curvatura della Terra, perché a lui sembra piatta. Se siete curiosi, qui trovate la raccolta fondi, a cui il rapper ha dato il nome di Show BoB the curve.
Nel video che presenta la campagna, BoB – al secolo Bobby Ray Simmons Jr – spiega di voler fare “Test ed esperimenti vari”, e di “Essere aperto a suggerimenti ed idee”. Il rapper ha inizialmente fissato il tetto del crowdfunding a 200 mila dollari, alzato poi a 1 milione; ha precisato che i soldi raccolti verranno usati per queste ricerche “E arrivare a una conclusione”.
Il seguitissimo blog di tecnologia Gizmodo ha seguito la vicenda, sottolineando come: 1) in orbita al momento si trovi un numero considerevole di satelliti che ci mandano immagini a raffica; 2) nel 2009 un gruppo di studenti ha spedito nella stratosfera una fotocamera agganciandola a un pallone aerostatico, spendendo 150 dollari. Ma insomma, se Bobby vuole lanciarsi in questa avventura da 1 milione di dollari… con lui, in questo momento, ci sono 150 persone che hanno fatto altrettante donazioni.
Intanto, se volete sentire qualcosa di BoB, questo è uno dei suoi brani più noti: in “Airplanes” spicca il featuring di Hayley Williams dei Paramore.
Nel 2011 e 2012 BoB è stato nominato anche per una manciata di Grammy, che però non è riuscito ad agguantare. Il suo ultimo album è il recentissimo “Ether”.