Su tutte le piattaforme digitali e streaming, Amore in disuso, il secondo singolo da solista di Pietro Iossa, talento di X Factor 8.
Pietro Iossa, classe 1997, si è fatto conoscere ed amare dal pubblico di X Factor 8 per il suo particolare rap che, insieme all’immancabile beatbox, lo hanno reso originale ed unico.
Dopo l’esperienza Dub di “Irresponsabile“, il suo primo singolo, Pietro torna alle sue origini: in “Amore in Disuso“, prodotto da Antonella Corsetti (TwitMix Project), da prova della sua ricerca musicale e delle sue continue sperimentazioni sonore, contaminando l’Hip-Hop col Funk. Il pezzo racconta Pietro: “Parla di una mia storia personale che per esternarla e portarla al pubblico ho dovuto teatralizzare il tutto sia a livello di significato sia dal punto di vista testuale“.
Non è difficile intuire che in Amore in Disuso si nasconda tantissimo di Pietro: c’è qualcosa di importante, di vissuto e anche di sofferto con un finale drastico, ma positivo perché, continua Pietro, “la vita e sé stessi devono prevalere su certe persone che ti prendono con il bene ma ti cacciano in maniera malvagia perché la loro sostanza è di quel tipo“.
È un Pietro che oggi si sente libero e soprattutto felice perché fa quello che più lo fa stare bene; è un artista che ama l’arte e non il successo transitorio e passeggero. Il suo modus operandi si immerge totalmente nella veridicità e nell’essenza pura della sperimentazione musicale.
Ma cosa c’è nel futuro di Pietro? Mi preannuncia che a breve andrà in studio per registrare il suo primo album diviso in 2 EP: uno in inglese che sarà di 4 o 5 pezzi e uno in italiano di 4. Nel suo domani però non c’è solo questo. Pietro sta creando e sogna un suo studio discografico perché ama sperimentare e produrre insieme a persone e artisti che vivono la musica come lui: arte ed espressione.
Good luck Pietro!