Tutto quello che vedremo nel corso di queste cinque puntate: anticipazioni, ospiti e curiosità di questa sessantottesima edizione della kermesse
Riaprono i battenti del Teatro Ariston di Sanremo, archiviate le lezioni di Nirvana e la scimmia di Francesco Gabbani, il Festival della canzone italiana torna con una formula in parte rivoluzionata, frutto del sapiente guizzo del nuovo direttore artistico Claudio Baglioni, affiancato alla conduzione dalla showgirl Michelle Hunziker e dall’attore Pierfrancesco Favino.
Il cast degli artisti in gara si compone di venti Campioni e otto Nuove Proposte, che inizieranno e termineranno la kermesse senza alcuna uscita di scena poiché, com’è ormai risaputo, non ci saranno le eliminazioni. Si parte quest’oggi con i venti Big, che saranno votati dal pubblico, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa. Nel corso della seconda e della terza serata, invece, entreranno in scena i giovani (suddivisi in due gruppi che si esibiranno mercoledì e giovedì) e riascolteremo metà dei Campioni, sempre con la stessa modalità di voto della prima puntata, un giro di boa che ci permetterà di scoprire la classifica provvisoria di entrambe le categorie.
Il venerdì sera si tinge di duetti, ogni Big ospiterà uno o più artisti e la canzone in concorso potrà essere riarrangiata e rivisitata con una nuova veste, al posto della giuria demoscopica entrerà in gioco quella degli esperti, con il solito sistema misto che decreterà anche il vincitore delle Nuove Proposte. Nella serata finale del sabato canteranno nuovamente tutti e venti gli artisti, i tre più apprezzati accederanno alla finale e si procederà nuovamente alla votazione che, a differenza delle ultime edizioni, terrà conto dei pareri di tutte le serate precedenti. Il primo classificato avrà la facoltà di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2018, in programma il prossimo maggio a Lisbona.
Tra i nomi degli ospiti musicali già confermati, troviamo numerosi artisti italiani: da Laura Pausini a Biagio Antonacci, passando per Giorgia, Il Volo, i Negramaro, Gianna Nannini, il trio Max Pezzali-Nek-Francesco Renga, Gianni Morandi e Gino Paoli, mentre sul fronte internazionale calcheranno il palco dell’Ariston: Sting, Shaggy e James Taylor.
La redazione di Musica361 seguirà il Festival di Sanremo 2018 dall’interno, con una serie di contenuti sempre aggiornati e curiosi approfondimenti, anche attraverso i nostri canali social, tra cui la pagina Facebook e il canale YouTube.
Concorrenti in gara categoria “Campioni”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
ospite: Giusy Ferreri
Nina Zilli – Senza appartenere
ospite: Sergio Cammariere
The Kolors – Frida (Mai, mai, mai)
ospiti: Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti
Diodato e Roy Paci – Adesso
ospite: Ghemon
Mario Biondi – Rivederti
ospiti: Ana Carolina e Daniel Jobim
Luca Barbarossa – Passame er sale
ospite: Anna Foglietta
Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
ospiti: Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi
Annalisa – Il mondo prima di te
ospite: Michele Bravi
Giovanni Caccamo – Eterno
ospite: Arisa
Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
ospiti: Daby Touré e gli Avion Travel
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
ospite: Alessandro Preziosi
Renzo Rubino – Custodire
ospite: Serena Rossi
Noemi – Non smettere mai di cercarmi
ospite: Paola Turci
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
ospite: Simone Cristicchi
Le Vibrazioni – Così sbagliato
ospite: Skin
Ron – Almeno pensami
ospite: Alice
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
ospiti: Rita Marcotulli e Roberto Gatto
Decibel – Lettera dal duca
ospite: Midge Ure
Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
ospite: Marco Masini
Elio e le Storie Tese – Arrivedorci
ospiti: Neri per Caso
Concorrenti in gara categoria “Nuove Proposte”
Ultimo – Il ballo delle incertezze
Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo
Alice Caioli – Specchi rotti
Giulia Casieri – Come stai
Eva – Cosa ti salverà
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
Leonardo Monteiro – Bianca
Mudimbi – Il mago