Aigì, il nuovo singolo “Sbalzi D’Umore”

Aigì il nuovo singolo “Sbalzi d’umore” brano in cui l’artista sperimenta nuove sonorità, la sua musica, intima profondamente introspettiva

Aigì, il nuovo singolo “Sbalzi D’Umore”
Sbalzi d’umore – Aigì – cover (Immagini tratte dal profilo Instagram di Aigì)

È uscito lo scorso 8 dicembre “Sbalzi D’Umore”, il nuovo singolo di Aigì che continua il suo percorso sperimentale iniziato nel 2021. La sua musica è intima, profondamente introspettiva e per questo quasi esistenziale, caratterizzata da testi di forte impatto emotivo e sonorità indie pop.

Infatti, anche in questo brano, scritto dallo stesso Aigì e prodotto da Octavio Laria, il giovane cantautore sperimenta nuove sonorità e fa un uso della sua voce, oltre la propria zona di confort. L’incipit del brano così sussurrato riesce a dare quelle suggestioni che Aigì voleva trasmettere con il brano.

Un 2023 che ha regalato tante soddisfazioni ad Antonio Il Grande, in arte Aigì, cantautore tropeano trapiantato da qualche anno a Firenze, a partire da “Nudo” con venature più techno fino a “Nuvole” con atmosfere più vintage.

L’esordio durante il periodo del Covid nel 2021 con “Notte sul pianeta Terra”, brano che voleva dare un messaggio di speranza in quel difficile periodo. Passando poi per “Orsa Maggiore” e “Io che non” del 2022. In quest’ultimo brano Aigì parla della sua evoluzione: «Mi sento di essere una persona e un artista in evoluzione e in continua crescita. E mi piace».

Cantautore che riesce a fondere assieme canzone d’autore e l’indie pop, in una fluidità aperta a contaminazioni.

Finalista nel 2022 al Premio Lunezia, l’unico Festival italiano dedicato al valore musical-letterario delle canzoni.

Aigì, il nuovo singolo “Sbalzi D’Umore” 2
Aigì (Immagini tratte dal profilo Instagram di Aigì)

Inizia come pianista, frequentando per diversi anni il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, prosegue nelle vesti di romanziere per poi dedicarsi unicamente all’attività̀ di cantautore.

Quest’ultima inizia con la vittoria di una borsa di studio bandita dal C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) e patrocinata dalla Regione Calabria che gli permette di seguire il corso di Autori nella prestigiosa scuola di musica pop del maestro Mogol.

Dopo un’intensa attività̀ letteraria e la relativa pubblicazione di due romanzi (2016/2017), periodo in cui non smette di dedicarsi alla musica e in particolar modo alle canzoni, decide di proporre i brani composti in qualità̀ di cantautore.

Aigì, il nuovo singolo “Sbalzi D’Umore” 1
Aigì (Immagini tratte dal profilo Instagram di Aigì)

Dal marzo 2018 inizia a pubblicare sul suo canale YouTube alcune canzoni prodotte in maniera completamente autonoma.

Nel frattempo, si esibisce proponendo le sue opere con un gruppo di musicisti in diverse occasioni e location, tra cui il Teatro Politeama di Prato e alcuni locali di Firenze, Roma e Tropea.

Nel 2019 è finalista nazionale al Sanremo Rock e nel gennaio 2020 pubblica il suo primo EP, Partirei da qui.  Nello stesso anno decide di adottare lo pseudonimo di Aigi.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top