Alex Wyse, successo a Sanremo con “Rockstar”

Alex Wyse, successo a Sanremo con “Rockstar” dopo aver superato tutte le fasi eliminatorie è arrivato secondo tra le “Nuove Proposte” 

Alex Wyse - Rockstar - Artwork
Alex Wyse – Rockstar – Artwork

Grande successo per Alex Wyse, arrivato secondo con il suo brano “Rockstar” (Artist First) tra le “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2025, dopo aver superato brillantemente tutte le fasi eliminatorie e le semifinali di Sanremo Giovani.

“Rockstar”, uscita a novembre, ha rapidamente ottenuto oltre 1 milione di ascolti, consolidandosi presto come uno dei brani più ascoltati dell’edizione.

Con “Rockstar”, Alex Wyse esplora la libertà come un ideale fragile e sfuggente, che si intreccia alla ricerca di identità e al bisogno di liberarsi dai vincoli emotivi. La libertà, nella sua visione, è una meta ambita ma spesso dolorosa, segnata dal peso delle scelte e delle conseguenze.

Racconta Alex: «“Rockstar” è una ribellione alle logiche odierne, un inno all’essere chi siamo, al non toglierci il trucco sbavato, al dolore del nasconderci, al tempo perso dietro a standard che nemmeno credevamo giusti».

Alex Wyse ha appena annunciato due appuntamenti speciali nella sua dimensione musicale preferita: quella dei live. Entrambe le date sono organizzate e prodotte da A1 Concerti:

24 MAGGIO – FABRIQUE – MILANO

26 SETTEMBRE – ATLANTICO –ROMA

«I live sono la parte più importante ed emozionante di quello che faccio, una boccata d’aria fresca, aria libera, un posto dove posso unirmi con le persone”. Racconta Alex Wyse: “È un’emozione tornare con due date per me così significative».

Alex Wyse, successo a Sanremo con “Rockstar” 1
Alex Wyse (Foto @Filiberto Signorello)

Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un giovane cantautore italiano che conta oltre 81 milioni di streaming sulle piattaforme digitali.
Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” (prod.Katoo) viene selezionato tra i concorrenti di Amici 2022. “Sogni Al Cielo” diventa presto disco d’oro; a questo brano seguono “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi).

Alla finale di Amici presenta il suo ultimo brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo Ep, che si aggiudica il primo posto della classifica FIMI. All’EP seguono nell’estate 2022 un in-store tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia.  A novembre 2022 pubblica il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è ”Dire fare curare feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 600 milioni di streaming.

Alex Wyse, successo a Sanremo con “Rockstar” 2
Alex Wyse (Foto @Filiberto Signorello)

Il 27 ottobre 2023 torna con “Un po’ di te” e il 1° dicembre esce “La mia canzone per te”.  Ad inizio 2024 Alex Wyse ha tenuto una serie di appuntamenti live intimi toccando le città di Milano (doppia data sold-out), Torino, Roma e Bari. Il suo singolo estivo “Gocce di limone”, uscito il 21 giugno 2024, è stato presentato live su molti palchi italiani.

Il 25 ottobre 2024 esce “Amando si Impara” che anticipa l’uscita di “Rockstar”, Il brano con cui Alex Wyse è stato selezionato per la categoria Nuove Proposte della 75° edizione del Festival di Sanremo.

Video intervista a cura di Vincenzo Salamina

Condividi su:
Vincenzo Salamina
Vincenzo Salamina
Appassionato di musica, fan sfegatato dei Beatles e dilettante chitarrista. Con grande curiosità, esploro e condivido il potere della musica nel connettere le persone.
Top