Alisia Jalsy e il nuovo cantautorato rosa

Alisia Jalsy, una delle esponenti del nuovo cantautorato femminile che si sta facendo largo anche attraverso partecipazioni a festival dedicati, come “Il Tenco Ascolta”

Alisia Jalsy e il nuovo cantautorato rosa
Alisia Jalsy (Foto dalla pagina Facebook dell’artista)

Abbiamo incontrato Alisia Jalsy prima della sua esibizione nella rassegna “Contemporary – Parola D’Autore” che si è tenuta dall’8 al 10 dicembre 2023 a Pescara.

Una delle esponenti del nuovo cantautorato femminile che si sta facendo largo anche attraverso partecipazioni a festival dedicati, come “Il Tenco Ascolta” che si è tenuto nella città abruzzese lo scorso agosto.

Alisia Jalsy inizia il suo percorso musicale a soli 16 anni in Sicilia. Poi la partecipazione al Talent “Italia’s Got Talent” (IGT) del 2017 arrivando alle semifinali.

E da lì ha iniziato a pubblicare singoli: dall’esordio con “Se solamente tu” (2017), passando attraverso “Tram” (2019) dopo il suo trasferimento a Pescara e arrivando al recente “Vertigine” (2022) in feat. con Erreanderre.

L’improvvisa notorietà dopo IGT la porta a calcare dei migliori palchi di Palermo, TG e TV private regionali.

Nel frattempo, studia canto Jazz al Brass con Lucia Garsia e Pianoforte con Giovanni Conte. Nel giugno 2017 apre la stagione concertistica della Fiera del Mediterraneo insieme ai giovani dopo una tappa in Umbria al CET di Mogol organizzato da TMF che diventa la sua seconda scuola di formazione.

Alisia Jalsy e il nuovo cantautorato rosa
Alisia Jalsy (Foto dalla pagina Facebook dell’artista)

È un lavoro serio con i ragazzi della scuola d’arte e nel periodo intercorso di IGT, dopo diversi arrangiamenti, arriva un definitivo grazie alla collaborazione con il maestro Conte.

L’edito di cui è compositrice e autrice “Se solamente tu”, pubblicato il 4 novembre 2017, riceve un ottimo riscontro. Nel 2018/19 continua a studiare pianoforte con Giovanni Conte e sposta i suoi studi di canto da Jazz a Pop con Pietro Lo Piccolo.

Alisia Jalsy e il nuovo cantautorato rosa 2
Alisia Jalsy (Foto dalla pagina Facebook dell’artista)

A ottobre del 2019 si trasferisce da Palermo a Pescara per studiare composizione pop al conservatorio “Luisa D’Annunzio”.

Il 24 novembre 2019 esce il suo quarto singolo dal titolo “Tram”. Il brano fu scritto da Alisia dopo essersi diplomata esprimendo tutte le sue perplessità sul suo futuro.

Il promo è stato selezionato da Metromusic e andrà in onda sugli schermi nelle metro di Milano, Brescia, Roma e Genova e in 15 aeroporti italiani.

Alisia Jalsy e il nuovo cantautorato rosa 3
Alisia Jalsy (Foto dalla pagina Facebook dell’artista)

Per poi arrivare a “Vertigine”, con l’artista siciliano Erreanderre, pubblicato nel 2022. Un giorno in Finlandia, grazie ad un progetto “House of Europe, i due artisti s’incontrano e nasce così una collaborazione. Entrambi classe ’99, entrambi siciliani lasciano la Sicilia per la loro passione, la musica.

Durante il processo di scrittura/produzione lei ha un attacco di labirintite che ironicamente diventa poi il fulcro del brano.

Da un malessere fisico Vertigine diventa una canzone sulla sensazione di vorticare e di perdere l’equilibrio e lasciarsi indietro tutto per trovare un punto fermo da cui ripartire.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top