Alisia: un “Narciso” è meglio perderlo che trovarlo!

Alisia il nuovo singolo “Narciso”  più che un brano è un monito, un invito a proteggere il proprio cuore da chi non è in grado di dare amore autentico

Alisia: un “Narciso” è meglio perderlo che trovarlo!
Narciso il nuovo singolo di Alisia

Alisia, giovane artista e tiktoker molto affermata, nasce ad Agrigento e fin dall’adolescenza partecipa a tanti concorsi canori prima locali e successivamente regionali, classificandosi sempre in cima alle classifiche. “Narciso” è una canzone su cui punta molto, unisce le sonorità latin e pop, ti conquista con un ritmo travolgente ed orecchiabile. Un’esplosione di emozioni che ti danno la consapevolezza di quanto il narcisismo possa inquinare un rapporto sentimentale.

Alisia benvenuta tra noi! Come hai scoperto il mondo della musica?

La musica nella mia vita c’è sempre stata, avendo una mamma che già cantava, da bambina facevo karaoke ispirandomi a lei. Ad oggi non è più solo una passione ma l’ho trasformata in un lavoro. Ovviamente ho iniziato un processo, ho iniziato a studiare canto a 12 anni, ho studiato pianoforte, chitarra e poi ho cominciato a scrivere i primi pezzi.

In questi anni il tuo approccio alla musica ha subito dei cambiamenti?

Sì, nel corso degli anni ho cambiato anche gusti musicali. Mi ispiravo molto ad Avril Lavigne, poi mi sono avvicinata più al cantautorato italiano. Ora mi sono spostata anche sul reggaeton, con altre tonalità e melodie. Ad oggi mi definisco più pop così ho l’opportunità di spaziare e seguire anche le tendenze.

Che rapporto hai con la tua città?

È bellissima Agrigento, ma mi ispira poco, non ci sono stimoli. Sto pensando infatti di trasferirmi a Milano. Qui non ci sono possibilità di sbocciare.

Parliamo del tuo nuovo singolo “Narciso”: ci racconti la genesi di questo brano?

Narciso nasce dopo una relazione finita con una persona narcisista, soprattutto dopo aver visto questa persona con un’altra ragazza. Ho pensato che non mi avrebbe mai ascoltato se le avessi chiesto di parlare, così ho deciso di scriverle una canzone. Volevo proprio parlarle per avvisarla di stare lontano da questo soggetto perché il narcisismo avvelena la relazione.

Qual è il fine di questo tuo messaggio?

Non far sentire sole le persone che hanno vissuto una situazione del genere, e sono del parere che una persona narcisista non potrà mai cambiare e avrà sempre gli stessi comportamenti. Spero che qualcuno si possa rispecchiare in questo testo.

Alisia: un “Narciso” è meglio perderlo che trovarlo! 1
Alisia

Ti ha fatto bene scriverla?

Assolutamente sì, è un pezzo a cui tengo molto, è arrivato al momento giusto e l’ho scritto al momento giusto a mente fredda, dopo che era passato un po’ di tempo dalla fine della relazione.

Che legame c’è tra tutti i singoli pubblicati finora?

Sono tutti relativi ad un periodo della mia vita, ogni singolo è un pezzo di vita diverso, il primo infatti è diverso dall’ultimo a livello di sound, ma comunque narra una storia personale.

Come trovi l’ispirazione per scrivere?

Scrivo sempre storie personali che ho vissuto, sono tutti racconti autobiografici. Mi sento molto libera quando scrivo, mi piace raccontare.

Come occupi il tuo tempo?

Sono molto attiva sui social e mi appassiona anche il make-up che, secondo me, è un’altra forma artistica perché il trucco è anche comunicazione. La musica comunque occupa il 90% delle mie giornate.

A proposito di social, come gestisci la tua popolarità su TikTok?

Cerco sempre di essere spontanea e vera, soprattutto voglio portare positività con i miei contenuti. Se passo una giornata no tengo i social spenti. Voglio che la gente che visiti il mio profilo trovi un posto in cui sorridere e avere un po’ di leggerezza, passare quei dieci minuti in allegria. I social per me sono un mondo parallelo dove voglio migliorare la mia realtà, rimanendo sempre me stessa. Penso che al giorno d’oggi siano una fortuna per farsi notare. Dipende da quanto ti apri e da quanto ci credi.

Hai aperto dei concerti di qualche big?

Sì, ho aperto il concerto di Irama e di Guè Pequeno. Ho partecipato anche a uno dei miei concorsi preferiti, “Emozioni live” di Lucio Battisti, un’esperienza fantastica, sono stata premiata al casinò di Sanremo. Mi rimarrà sempre nel cuore.

Ci racconti l’esperienza con Casa Sanremo?

Ero lì con la mia scuola di canto durante il periodo del festival e infatti si respirava musica da ogni angolo. Essere lì è stato un privilegio, mi sono confrontata con tanti artisti che non conoscevo, abbiamo cantato per la strada. È stata un’esperienza molto formativa.

Alisia: “Narciso” il nuovo singolo
Alisia

Che emozioni provi sul palco nei live?

È la parte più bella della musica, amo cantare sul palco, è un po’ come una seconda casa. Nonostante nella vita sia abbastanza ansiosa, nei live rimango tranquilla, ho solo l’ansia da prestazione che poi ti dà la carica giusta.

Il tuo più grande sogno musicale?

Ne ho veramente tanti, te ne dico due. Fare un concerto a San Siro e collaborare con Karol G. Lei è il mio idolo musicale, la stimo tantissimo, e l’ascolto sempre. Quando voglio ascoltare musica è la prima artista che metto su Spotify.

Un piano B nella vita se non avessi fatto la cantautrice?

Sicuramente mi sarei concentrata di più sul mondo del make-up. Il mio piano B è quello di fare la vocal coach; a prescindere voglio lavorare con la musica perché mi fa stare bene, non immagino la mia vita senza di essa.

Perché proprio la vocal coach come mestiere?

Probabilmente perché ho avuto una vocal coach che mi ha ispirato, mi ha fatto innamorare della sua professione e tuttora nutro molto rispetto per questa figura.

Quanto hai lavorato sul tuo timbro di voce?

La frequento tuttora, non si smette mai di imparare, la voce va sempre educata. Cerco sempre di migliorarla con nuove tecniche.

A cosa stai lavorando adesso?

Stiamo lavorando su nuovi pezzi e spero di farli uscire presto. Con Narciso è partito un nuovo progetto, nuovi brani, nuovi episodi di vita.

Articolo a cura di Simone Ferri

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top