Alteria, “Nel fiore dei tuoi danni” il quarto album di inediti, tra rock e ballad… ai momenti più tirati si alternano brani più rarefatti, introspettivi

Lo scorso 21 marzo è uscito “Nel fiore dei tuoi danni” (Vrec Music Label), il nuovo album di inediti della rocker e speaker radiofonica Alteria. L’album è disponibile in formato CD, LP, LP colorato e musicassetta da collezione, mentre dal 9 maggio sarà disponibile anche in digitale. Dopo “Camomilla col Gin” esce anche il nuovo singolo “Pixies”.
“Nel fiore dei tuoi danni” è il quarto album di inediti di Alteria, il terzo in italiano. La popolare speaker e VJ radiofonica torna con un nuovo disco tra il rock più abrasivo e le ballad più introverse. Le due anime si fondono alternandosi nella scaletta del disco: momenti più tirati si alternano a brani più rarefatti. Sempre con testi di vita quotidiana dove Alteria mette a nudo le sue fragilità con la sua splendida voce.
La produzione artistica del disco è curata da Max Zanotti (Deasonika, Casablanca, The Elephant Man), che farà parte della super band che accompagnerà Alteria sul palco. Una formazione pronta a scuotere l’Italia con un tour memorabile, carico di vibrazioni che resteranno addosso.
In contemporanea all’uscita dell’album, è disponibile il nuovo singolo “Pixies”, un’esplosione rock che racconta l’amore di una coppia in fuga, respinta da un mondo che non li accetta. «Ti prego, andiamo via da qui prima che gli altri ci divorino» è il grido disperato di due amanti senza un posto sicuro. Il brano rende omaggio a Where Is My Mind? dei Pixies, con un ritmo incalzante, chitarre distorte e un’atmosfera carica di tensione. La batteria martellante e la voce intensa di Alteria danno al brano un’energia travolgente.
A fine febbraio è invece uscito il precedente singolo “Camomilla con Gin”, scritto da Alteria e Max Zanotti, brano dalle atmosfere dilatate, con strofe tribali ed un ritornello melodico che riflette sui limiti che troppo spesso ci si autoimpone. Con il suo sound quasi straniante il brano restituisce a pieno le sensazioni di una persona che lotta con i suoi pensieri alla ricerca di una dimensione in cui rispecchiarsi a pieno.
«In un mondo frenetico dove bisogna saper sempre stare al centro della “festa”, c’è chi fa fatica, chi ha bisogno della solitudine, chi si siede solo al bancone di un bar a prendere una camomilla col gin, che rappresenta il contrasto tra fervore, irrequietezza e calma, lentezza – spiega Alteria –Sentirsi spesso fuori posto come una nuvola carica di pioggia che non può esplodere in un cielo sereno».

Alteria presenterà l’album nella tournée “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”
11 aprile – RCCB INIT – Roma
22 aprile – Legend Club – Milano
10 maggio – Revolution – Colceresa (Vicenza)
16 maggio – Lupus in Fabula – Nimis (Udine)
17 maggio – Alchemica – Bologna
23 maggio – Morborock – Sondrio
30 maggio – Blah Blah – Torino
20 giugno – Big Bell Sound – Pesaro
Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli esordi con i NoMoreSpeech, band con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2012, ha intrapreso una carriera solista, producendo due album di successo: “Encore” (2013), interamente in inglese, e “La Vertigine Prima di Saltare” (2017), il suo primo lavoro in italiano. Quest’ultimo, prodotto da Max Zanotti, ha dato vita a una collaborazione artistica che continua ancora oggi, regalando singoli di grande impatto come “Peccato” e “Sacro e Profano”. Parallelamente alla sua carriera musicale, Alteria si è distinta come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, collaborando con realtà come Rock Tv, Rai4, Rai5, Radio Freccia e, attualmente, Virgin Radio.
Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di aprire i concerti di band leggendarie come Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato una personale reinterpretazione di “Space Oddity” di David Bowie, in collaborazione con Osvaldo di Dio. Successivamente, nel 2021, è uscito il suo terzo album, “Vita Imperfetta”, che include i singoli “Apnea”, “Benvenuto Bene”, “Guerra” e “Zero Necessità”.

Oltre al suo progetto solista, Alteria è stata la frontwoman della tribute band dei Deep Purple, Strange Kind of Women, con cui ha calcato i palchi di tutta Europa. Nel 2023 è tornata sulle scene con il singolo “Cuore Gelido” e, a fine 2024, ha partecipato alla cover di “Shout” dei Tears for Fears realizzata dai The Fottutissimi. Nel 2025 esce il suo quarto album, “Nel fiore dei tuoi danni” anticipato dal singolo “Voglio Andare Oltre”. Il 21 marzo 2025 inizia la tournèe “Voglio andare oltre (Royal Enfield Tour)”, con date in tutta Italia.
Video intervista a cura di Vincenzo Salamina