Astol: “Amori (Giu ’23 – Mag ’24)” è l’ultimo lavoro dell’artista dove l’amore è il tema centrale, 7 canzoni che raccontano 7 storie diverse
“Amori (Giu ’23 – Mag ’24)” è l’ultimo lavoro di Astol, un EP dove l’amore è il tema centrale, con 7 canzoni che raccontano 7 storie diverse, vissute dall’artista e raccontate con diverse sfaccettature. Emozioni scandite in un periodo ben preciso, quello tra il giugno 2023 e il maggio 2024. Un anno ricco di emozioni, impegni e attimi, che Astol ha saputo mettere in musica, riuscendo anche ad ottenere risultati superlativi sulle piattaforme digitali. Ad accompagnare Astol in questo progetto, importanti collaborazioni, come: Daniel Cosmic, I Desideri e Biondo. Noi abbiamo raggiunto Astol per farci raccontare questo anno ricco di storie e questo progetto.
Ciao Astol, è un piacere averti tra le nostre pagine, parliamo di “Amori (Giu ’23-Mag ’24)”, come nasce questo EP?
Nasce dalla volontà di racchiudere questo anno di crescita personale e di tanti cambiamenti. Questo per me è un progetto di transizione, ma sono felice di aver racchiuso questo periodo in questo progetto. Sento di aver chiuso un cerchio, mi sono sentito ispirato nel realizzare questo EP.
Diverse sono le collaborazioni presenti in questo album, come: Daniel Cosmic, I Desideri e Biondo. Come si sono sviluppate queste collaborazioni?
C’è un grande rapporto di stima con questi artisti. Musicalmente mi hanno portato tanto e mi piaceva l’idea che in questo progetto ci fossero artisti e amici che per la mia carriera hanno dato tanto. Con loro ho condiviso momenti importanti e che porto nel cuore. Sono storie differenti quelle che raccontano, ma rappresentano una forma di coerenza e sono grato della loro presenza in questo progetto.
Il tema centrale è quello dell’amore, anche se presentato con diverse sfaccettature. Sono tutte storie vissute quelle che presenti?
Le storie che racconto le ho vissute in prima persona e ho cercato di raccontare le parti più emozionanti di esse. Per me è molto spontaneo scrivere una canzone, lascio che mi ispiri l’emozione. Ogni storia ha contribuito ad una mia crescita personale.
Cos’è per te l’amore?
Non mi reputo un esperto, ma ho vissuto l’amore nelle sue diverse sfumature. Secondo me l’amore è alla base di ogni movimento del mondo. Esistono tante sfumature dell’amore e da anni racconto quelle che ho vissuto.
E cosa speri di far arrivare al tuo pubblico con questo EP?
Spero di far arrivare la mia musica e le mie idee. Poi sarebbe bello se riuscissi ad arrivare anche io come artista e come persona, ma questo è un discorso più approfondito che necessita di tanti ascolti e di una sorta di fidelizzazione. Spero però di coinvolgere il pubblico e rappresentarli nei miei scritti.
In un mercato discografico legato prevalentemente ai singoli, ha ancora senso proporre un progetto completo come il tuo?
Per me l’EP è stato il terreno ideale per raccontare le mie emozioni e le mie avventure. Per me è stata un’esigenza portare avanti questo mio progetto con queste modalità. Sono felice di poter raccontare una mia crescita personale e artistica, e spero di riuscire in futuro a realizzare dei progetti a lungo termine. Ovviamente continuerò a proporre dei singoli, ma l’idea è di stare nel mercato con dei progetti completi e delle storie che raccontino me, la mia musica e le mie esperienze.
Articolo a cura di Francesco Nuccitelli