Baustelle: analisi dei testi delle canzoni d’autore

#NOTEDICARTA: Con “Le parole dei Baustelle”  David Marte analizza un gruppo di brani e costruisce con minuziosa precisione l’epifania dei testi

Baustelle: analisi dei testi delle canzoni d'autore
Baustelle

Ci troviamo di fronte, questa volta, a un saggio nel senso più proprio del termine. L’argomento del testo sono le canzoni e, nello specifico, diciotto canzoni dei Baustelle, un gruppo musicale indie rock italiano di Abbadia di Montepulciano, in Toscana, attivo dal 1996.

L’attuale formazione del gruppo, stabile del 2005, è composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. Con otto album all’attivo e centinaia di concerti sulle spalle, i Baustelle sono una di quelle band che gli storici della musica, tra una ventina d’anni ma forse molto prima, non esiteranno a definire “cult”.

David Marte, laureato in Lettere antiche e specializzato in Storia dell’Arte nonché cantante del gruppo rock psichedelico Alice in Sexland – Aliceversa, realizza un’opera che si può considerare un’esegesi autoriale su testi ricchi di forti influenze intellettuali.

Il connubio risulta esplosivo. L’autore analizza non tanto l’opera completa dei Baustelle quanto un gruppo selezionato di brani facenti parte degli album La Malavita, Amen e I Mistici dell’Occidente tracciando lo stretto rapporto che esiste tra ogni singolo brano, e spesso tra ogni singolo verso, e influenze di grande respiro culturale internazionale.

Baustelle: analisi dei testi delle canzoni d'autore
Parole di Baustelle – book cover

In una sorta di racconto virtuale questo saggio, oltre all’analisi e al commento, ci espone un ricco campionario di riferimenti musicali, cinematografici, letterari, culturali e artistici tutti collegabili ai brani che analizza.

Questo permette di connettere al lavoro dei Baustelle personaggi come Edgar Allan Poe, Fabrizio De André, Serge Gainsbourg, Beatles, Pasolini, Pietrangeli, Coppola fino a Kubrick, al cinema noir francese e al cinema poliziesco italiano.

David Marte ricostruisce con minuziosa precisione l’epifania dei testi e racconta come un successo abbia preso forma anche grazie ai ricordi autobiografici del frontman e cantautore Francesco Bianconi, che non nega le influenze cinematografiche nei suoi testi.

Francesco Bianconi
Francesco Bianconi

Il testo diventa così una vera e propria raccolta di tutti i materiali dedicati al gruppo.

Particolarmente interessante la sezione dedicata agli appunti linguistici sui testi, fondamentale vista la raffinata ricerca linguistica e spesso straniante che rappresenta il vero marchio di fabbrica che distingue i Baustelle dalla maggior parte dei gruppi del loro genere musicale.

Un unico appunto. Il saggio è molto impegnativo da leggere e, forse, l’inserimento di materiale fotografico avrebbe fluidificato le molte informazioni con cui il lettore deve fare i conti.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top