Blanco-Mina, Pooh, Mr Rain-Abbate: le migliori novità della settimana

5 motivi per ascoltare "Insieme", l'album di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli nella foto di Luisa Carcavale. Oltre a Blanco e Mina ci sono anche i Pooh tra le novità della settimana

Blanco mette a zittire tante polemiche con un’interpretazione che merita applausi. Montecorvino e Renanera superano Faletti

Fa un certo effetto leggere Blanco e Mina come interpreti dello stesso brano. Specie se, nei crediti, Blanco viene scritto completamente in maiuscolo e Mina con la sola iniziale. Non tanto per la storia, che mostra due curriculum chiaramente diversi: uno tutto da costruire, forse da ricostruire dopo i fattacci di Sanremo 2023, l’altro che può solo incrementarsi senza necessità, ma per pura passione. Quello che stona, in quei maiuscoli e minuscoli, è la centralità che viene presupposta di un artista su un’altra. Il brano, in realtà, è un puro duetto. Chi pensava a un featuring di Mina si è dovuto ricredere.

La Tigre di Cremona canta esattamente quanto Blanco.

Il risultato è quello di sempre, di ogni volta che si ascolta la voce più bella in assoluto: magia. Certo, non mancano alcune domande che i detrattori del cantante porranno in maniera forse un po’ retorica per trovare dei like nei commenti sui social.

Proveremo a farcele, non senza prima avere rammentato un dato incontrovertibile a certi detrattori: quel ragazzo, contro cui molti puntano il dito da due mesi a questa parte, è lo stesso che un anno fa veniva acclamato in trionfo a Sanremo. Naturalmente con l’aiuto del televoto. Dunque, parliamo pure del suo carattere irascibile (per cui verrebbe addirittura idolatrato se avesse una trentina di anni in più), ma se si vuole discutere di musica i discorsi stanno a zero. Stiamo parlando di un talento assoluto. Magari non ancora dal vivo, dove deve trovare una maturità anche per tirare fuori la voce senza emozionarsi, ma in studio è davvero fenomenale.

La nuova canzone di Blanco e Mina si intitola Un briciolo di allegria.

Quel che vive dentro di noi non morirà mai: bisogna, pertanto, prendere consapevolezza di ciò che siamo e siamo stati. In questo modo ci concederemo sempre il lusso di respirare quel briciolo di allegria che dà il titolo a questa canzone. Il senso è dunque profondo e non poteva essere altrimenti, intonato da due voci diverse, che tuttavia si incontrano meravigliosamente. Blanco e Mina cantano insieme uno dei brani più belli di questi primi mesi del 2023.

Dopo la prima strofa di Blanco, interviene subito Mina. I due si completano a vicenda.

Il pezzo si traduce di fatto in un dialogo aperto, su ritmo romanticamente vivace, dove le parole sono molto più che un accessorio. Basterà questo duetto per restituire a Blanco quella forza di credibilità che aveva fino a gennaio?

Intanto la settimana regala altre novità. A cominciare da Mr. Rain che canta insieme a Federica Abbate. Lei, sempre ancora troppo poco nota per le canzoni che scrive, esprime ancora una volta raffinata vocalità in La pioggia prima di cadere.

 

Tante emozioni, tutte insieme, rischiano di confondere.

La canzone parla proprio di questo e di quelle sensazioni attese, che sappiamo già arriveranno ma non abbiamo il coraggio di ammettere. Perché assecondarle significherebbe cercare risposte in ciò che talvolta preferiamo evitare.

Mr. Rain e la Abbate regalano un featuring di grande livello, che unisce l’anima rap con quella melodica. Qualche anno fa avremmo parlato di “indie”, oggi possiamo tranquillamente definirlo un ibrido tra due generi diversi, che origina un’altra magia.

È una settimana di cover eccellenti: a cominciare dai Pooh

La storica band, che ha appena annunciato due date anche all’Arena di Verona (Milano è già sold out e si va in quella direzione anche per Roma) ripropone il suo brano più iconico. Dopo tanti anni di silenzio e di polemiche a distanza più o meno velate, eccoli di nuovo a cantare insieme Amici per sempre. Questa volta con Phil Canzian alla batteria e Riccardo Fogli (assenti nella versione originale degli anni ‘90). Che dire, la canzone è quella, le voci e i suoni creati dagli altri tre anche. Ma i Pooh sono i Pooh e l’emozione di sentirli di nuovo insieme è unica. Oltre al fatto che, questa volta più che mai, una canzone come questa assume contorni davvero sinceri. Non se le mandano a dire, ma poi in fondo trionfa l’amicizia. Un bell’esempio di onestà.

Anche Pietra Montecorvino con Renanera creano una cover. È quella di Signor Tenentelo storico brano di Giorgio Faletti.

Atmosfere più intrise di dolore e di passione in questa versione per la prima volta al femminile. Una canzone così meriterebbe di diventare colonna sonora di uno spettacolo teatrale. Con questa interpretazione le due cantanti lo confermano, dando una atmosfera se possibile ancor più drammatica rispetto all’originale. Senza nulla togliere a Faletti, ma le due donne superano ogni legittima perplessità che si può avere prima di ascoltare un brano così storico.

Classifiche Fimi: Geolier con Marracash si prende tutto, dalla classifica degli album a quella dei singoli. Il coraggio dei bambini Atto II conquista il primo posto davanti al solito Lazza. Scivola al quarto posto l’album di Madame, mentre è solo nono Mengoni: a quanto pare vincere Sanremo stavolta non è equivalso a essere primo in ogni classifica.

 

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top