Bobby Solo, da 60 anni icona musicale

Bobby Solo, da 60 anni icona musicale italiana nel mondo

Bobby Solo concerto a Città Sant’Angelo
Bobby Solo concerto a Città Sant’Angelo

Festeggia quest’anno il sessantesimo anno di attività una delle più grandi eccellenze musicali italiane nel mondo: Bobby Solo.

Due le vittorie sanremesi: nel 1965 con “Se piangi se ridi”, abbinato a New Christy Minstrels, e nel 1969 con “Zingara”, abbinato a Iva Zanicchi.

E proprio nella città ligure che nel 1964 presenta il brano che è diventato il suo più grande evergreen, “Una lacrima sul viso”, scritto assieme a Mogol.

Bobby Solo
Bobby Solo (Foto da Fb dell’artista)

Il pezzo viene premiato dalla critica ed è un successo in Italia ed Europa. Nello stesso anno Bobby esordisce nel mondo del cinema con “Una lacrima sul viso”, musicarello con Laura Efrikian e Nino Taranto in cui, oltre alla title track, interpreta altre canzoni tratte dal suo primo 33 giri.

La sua ultima partecipazione a Sanremo avvenne nel 2013 assieme al suo amico fraterno Little Tony con “Non si cresce mai”.

Bobby Solo è uno dei più grandi interpreti della musica italiana di tutti i tempi, rappresentante della prima grande onda rock sulla scena nazionale, tanto che il suo nome viene subito associato a quello di Elvis Presley, suo punto di riferimento sin da giovane.

Il successo di Bobby è stato planetario: in questi 60 anni di carriera ha tenuto moltissime tournée in Canada, negli Stati Uniti, nell’America del Sud, in Australia, in Giappone, con migliaia di viaggi in Europa ed un numero impressionante di concerti vincendo la prova del tempo.

Bobby Solo, da 60 anni icona musicale
Bobby Solo concerto a Città Sant’Angelo

Dal rock al blues, dal country al jazz, ha spaziato e sperimentato tanto nel suo percorso musicale. Una voce inconfondibile, unica.

Abbiamo intervistato Bobby Solo al “Città Sant’Angelo Village Outlet” vicino Pescara prima della sua esibizione per la “Notte Bianca” ove ha ripercorso i suoi più grandi successi davanti ad un pubblico al quale ha sempre dedicato la sua gratitudine.

con Enzo Micocci (Foto da Fb dell'artista)
con Enzo Micocci (Foto da Fb dell’artista)

Articolo e video a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top