Boomdabash, Gabbani, Faustini: le novità musicali della settimana

Francesco Gabbani protagonista al Winter Opening Party di Ponte di legno-Tonale
Il brano di Francesco Gabbani, come quelli di Boomdabash e Matteo Faustini, rappresenta una delle perle migliori da ascoltare

Le tre migliori novità della settimana a cominciare dal pezzo dei Boomdabash

Quando nel 2018 Boomdabash lanciarono Non mi dire no, con Loredana Bertè, erano ben consapevoli di avere di fianco un’icona assoluta degli anni ’80. Si trattava di una delle prime collaborazioni destinate a fare moda, per ricreare un’atmosfera retrò perfettamente in grado di sopravvivere alla contemporaneità della trap. Forse non tutti se ne sono accorti, ma anche il 2000 è lontano ormai di 22 anni e la sua musica inizia a rappresentare qualcosa di datato. Qualcosa da riprendere immediatamente prima che se ne vada in soffitta, dimenticata da chi non ha avuto il privilegio di viverla.

Ecco, quindi, ancora una volta i Boomdabash che rispolverano un vecchio successo. 

Si tratta di Heaven, il successo da discoteca con cui gli Eiffel 65 fecero ballare tutti all’epoca. Erano gli anni in cui il gruppo spopolava anche con Blue, Voglia di dance all night, Move you body, Viaggia insieme a me. Vecchi ricordi, tutti indelebili e assolutamente all’avanguardia musicalmente parlando. Tuttavia, dal punto di vista testuale ancora anonimi per la società che sarebbe arrivata dopo. In quell’Heaven rilanciata questa settimana con Boomdabash, per esempio, si cita una metafora con l’I Phone, che nel 2000 ancora non esisteva. Si parla, invece, della Punto blu come di un simbolo del passato: un must dei giovani di quegli anni. Proprio come lo erano gli Eiffel 65. I Booomdabash, che si sarebbero formati nel 2002, evidentemente hanno ascoltato e vissuto con grande passione quel periodo musicale di profonda trasformazione. Così, eccoli a ridare nuova linfa a un successo esattamente come si fa con i brani anni ’60. Accade con un ritmo esaltante, che non solo recupera ma persino dà maggiore carica a quello già creato dagli Eiffel 65. Questa volta, con parole italiane a rappare tra un ritornello e l’altro, la canzone assume anche contorni più vivaci. Potrà essere sorprendente, ma la vera Heaven dalla dimensione definitivamente di successo, potrebbe essere proprio questa.

Non ci sono solo i Boomdabash tra le novità settimanali. E’ tornato a emozionare anche Francesco Gabbani.

Il cantautore toscano propone un estratto del suo ultimo album, tirando fuori un brano dedicato alle feste: Natale tanto vale. C’è tutto in questa canzone: la felicità nella redenzione, i valori indissolubili della famiglia, la voglia di vivere la tradizione. E, naturalmente, la voce di Gabbani che riesce sempre a colpire nella sua nitida capacità di toccare il cuore. Sarà anche banale, ma almeno in questo periodo pensare solo a stare bene può essere una grande occasione che vale la pena vivere. Dice questo la canzone, scritta dallo stesso Gabbani insieme a Pacifico, ormai collaudato e strepitoso coautore dei suoi successi.

Nel videoclip, un Babbo Natale che pattina sul ghiaccio, cade e si rialza continuamente, come una metafora della vita. Tutto questo sempre con citazioni filosofiche ed espressioni che rendono ogni brano di Francesco qualcosa di lontano dalla retorica. Esattamente il contrario: anzi, ascoltare Gabbani apre sempre le porte alla cultura.

Già, la cultura, quella che non sempre è scritta nei libri ma che dovremmo tutti imparare a rispettare sotto ogni forma. 

E’ proprio quello che canta anche Matteo Faustini, autore del suo stesso brano: Girasole innamorato. Come precisa una scritta all’inizio del videoclip, “purtroppo c’è ancora bisogno di brani come questo”. La canzone, infatti, è un delicato e aperto inno contro l’omofobia e ogni genere di etichetta razzista della società. Ci insegnano cosa sia giusto e sbagliato, ma nessuno ci dirà mai come essere amati. Anzi, sull’argomento si rimane piuttosto giudicati. Sembra che a questo mondo non basti “amare l’anima”, come ripete Faustini nel ritornello di questo pezzo. Una via di mezzo tra una melodia rap e una lirica emozionante, che arriva al cuore e alla gola toccando tutti i cinque sensi  e forse anche qualcosa di più. Faustini si conferma una delle migliori novità musicali degli ultimi anni: ogni volta è un pozzo di sorprese e la sua crescita è sempre più evidente. Anche Girasole innamorato lo dimostra.

Tra le novità della settimana, da segnalare anche i ritorni di Marracash (Importante), Fedez (Crisi di stato), Elodie (Ok, respira), Paola Turci (Caramella). Tra questi solo Elodie sarà in gara a Sanremo 2023. Ma il Festival, in fondo, è davvero tutto l’anno, come scopriamo nella nostra rubrica settimana dopo settimana.

 

 

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top