Niccolò Caffarelli, in arte Caffa ha le idee chiare sul suo futuro: il suo sogno è diventare infatti “musicista cantautore”
È nato a Roma il 6 agosto 2003. Anche se ha solo 19 anni, Caffa ha le idee chiare sul suo futuro: il suo sogno è diventare infatti “musicista cantautore”.
La musica è la sua più grande passione: suona e scrive canzoni da quando aveva 12 anni. La sua formazione nasce presso la scuola di Ostia Lido “Mondo Musica” dove ha frequentato per anni lezioni di chitarra e di canto.
Dal 2018 ha frequentato per tre anni il Laboratorio di Songwriting diretto dal cantautore Jacopo Ratini e da allora la sua creatività ha preso ancora più forma e struttura.
Oggi frequenta I’Istituto Saint Louis College of Music di Roma (indirizzo canto pop) dove intende laurearsi. La sua “carriera” nasce ufficialmente nell’ Aprile 2020, in pieno lockdown, partecipando al CC-TALENT di Claudio Cecchetto su Instagram.
Vince il suo “contest” e come premio, a luglio, Claudio Cecchetto realizza il suo primo EP “Ho solo 16 anni” contenente quattro dei suoi pezzi, interamente prodotti da Danusk: Tom Tom, Fuori di Testa, Appiccicato, Scarabocchi e Graffiti.
Comincia a suonare live la sua musica già a 15 anni e da allora non ha mai smesso partecipando a numerosi contest musicali (Roma Music Festival, I Visionatici, Dominio Pubblico, Spritz Factor, Spazi emergenti) che hanno tutti contribuito alla sua formazione professionale.
Viene in contatto anche con le radio affrontando così le prime interviste radiofoniche (Sonica, Kaos, Smeraldo, Rai Radio Tutta Italiana).
Nell’estate 2022 il progetto Caffa si impreziosisce con la formazione di una band, composta da quattro musicisti suoi coetanei, di supporto al cantautore per gli eventi live che si spingono anche fuori dalla capitale.
Ha suonato infatti ad Ivrea, a Bergamo e a Torino, dove è invitato come ospite fisso dell’evento “Riso Fa Buon Sangue Show” organizzato dagli AMICI DEL CABARET che dal 2010, organizzano il tour promuovendo, attraverso la comicità e la musica, in collaborazione con le AVIS, FIDAS e altre Associazioni in Italiana, la donazione del sangue.”
Partecipa anche a trasmissioni televisive: da “Amici di Maria De Filippi” in qualità di Sfidante Cantautore a “Viva Rai 2” di Fiorello, lo scorso aprile, cantando in diretta il brano edito “Mannaggia” che presenta in questa intervista.
Video intervista a cura di Domenico Carriero e Vincenzo Salamina.