Da Elodie a Rettore e Tancredi: le principali novità della settimana

Sanremo 2021, la seconda serata. Ermal e Irama incantano 2
Elodie alla seconda serata del 71 Festival di Sanremo. Foto di Marco Piraccini

Elodie, Rettore, Annalisa, Eros: l’estate continua (e non è ancora cominciata)

Boomdabash con Annalisa; Elodie; Ramazzotti; Franco126 con Loredana Bertè; Rettore e Tancredi; Takagi & Ketra; Vasco Rossi. Questa settimana sono davvero tanti i grandi singoli che si propongono come nuovi tormentoni estivi, provando a rispondere al grande successo di Fedez&co con la loro La dolce vita.

Scommessa non facile quella del brano estivo. Anzitutto perché sono in tanti a cercare la canzone giusta per far ballare in spiaggia e qualcuno rischia di essere perso di vista. L’elenco che leggete sopra, infatti, non è certo esaustivo di tutti i nuovi singoli usciti ieri, 10 giugno. Tanti altri giovani (Camellini con Bum Bum; Elena Centaro con Giulia imperato nella sua Come il mare; Gaudiano con 100 kg di Piume, giusto per fare altri tre esempi) provano a farsi strada in un panorama ricco di novità canore. Pensare che non siamo nemmeno a metà giugno: chissà quante ne arriveranno ancora. Probabile si inizi l’estate con Elodie nella testa e si finisca con un’altra decina di ritornelli ridondanti.

La regola sembra essere quasi per tutti sempre quella: creare qualcosa di fresco e ballabile, meglio ancora se in coppia. In estate il featuring funziona. Specie in un’epoca in cui, non essendoci più una kermesse di riferimento come poteva essere un tempo il Festivalbar, bisogna sponsorizzarsi al di là della tv, creare duetti è un modo geniale per richiamare l’attenzione di diversi fan. E di sorprendere.

Vediamo allora le nuove canzoni della settimana, partendo proprio da Tribale, cantata da Elodie.

La cantante ormai ha trovato la sua strada con una musica che guarda spesso ai suoni d’oltreoceano, creando delle straordinarie unioni tra la nostra musica e quella tribale. Dunque Elodie ha intitolato proprio così la nuova canzone, dal ritmo frizzante nonostante il testo racconti i rimpianti di un amore finito. Un sentimento al quale non è stato concesso il tempo di respirare e provare a capirsi reciprocamente. Alla fine cosa resta? Domande che non troverebbero probabilmente mai una vera risposta sono, quindi, superate con la voglia di spensieratezza.

Elodie anche questa volta fa centro con un brano che ha la fantasia giusta per distinguersi dagli altri tormentoni estivi.

Stessa cosa che ha fatto Rettore. A dir la verità la vulcanica bionda non propone un genere diverso da quello di quarant’anni fa, quando già era all’avanguardia e sapeva immaginare suoni che nessun altro all’epoca provava. Ora, che tutti hanno provato a imitarla, Rettore è ancora la numero uno nel suo genere dance. Inimitabile, superlativa. Questa volta ha coinvolto il giovane Tancredi per interpretare Faccio da me, un brano orecchiabile, pieno di eco e di un ritmo a cui è impossibile resistere.

Più complicata la scommessa di Boomdabash con Annalisa. 

Anzitutto perché è rischioso intitolare un brano estivo Tropicana, dopo l’enorme e indimenticabile successo del Gruppo Italiano negli anni ’80. La loro canzone non ha nulla a che vedere con quella che diceva che la tv cantava, rideva e ballava. La nuova Tropicana divide praticamente la strofa con il genere dei Boomdabash dal ritornello in cui interviene Annalisa, donando l’eleganza e la freschezza femminile, con la sua sensualità che fa concorrenza a quella di Elodie. La sentiremo spesso e non lo dimenticheremo, ma Tropicana ha bisogno di qualche ascolto in più per entrare nelle orecchie: si arriva all’inciso quasi senza accorgersi del cambio di ritmo.

Più immediata, invece, Mare malinconia, il duetto del rapper Franco126 con Loredana Bertè. Il contrasto tra strofa e ritornello è decisivo, con la voce di Loredana che spezza il ritmo donando un’atmosfera rock solo con il suo timbro.

Ce n’è per tutti i gusti: Takagi & Ketra coinvolgono Tha Supreme e Salmo e così Bubble diventa un rap a cui si unisce la dance contemporanea del duo più celebre dell’estate.

Ci sono poi anche i cantautori storici, quelli intramontabili che confermano la forza di una generazione cresciuta quarant’anni fa. 

Eros Ramazzotti porta il suo estro romantico nell’estiva Ama, che non rinuncia a quei giri di chitarra a cui il cantautore romano ci ha da sempre abituati trovando intensità e leggerezza nello stesso tempo. Vasco Rossi sembra più vicino al ritmo di Ligabue nella sua L’amore, l’amore, ma la voce è come sempre inconfondibile e questo brano, uscito qualche mese fa con il nuovo album, potrebbe davvero essere compagno di viaggio di tante persone nell’estate.

Da segnalare, infine, il remix del Tuca Tuca di raffaeliana memoria, questa volta interpretato da Carmen Russo e l’omaggio a Maradona fatto da Z4R. Bello che la musica, anche in estate, non si dimentichi non solo di ballare ma anche di chi ha fatto la storia nel nostro Paese in diversi campi.

La medaglia d’oro della settimana, comunque, va a Elodie. E’ lei la novità più incisiva.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top