David Bowie: iconica e amata rock star

David Bowie, iconica e amata rock star: “Bowie 75” di Martin Popoff

David Bowie: iconica e amata rock star
David Bowie: iconica e amata rock star

Probabilmente si tratta di una celebrazione unica, e magnificamente prodotta, dell’iconica e amata rock star, David Bowie.

Sono pochi gli artisti rock che ottengono tanta adulazione dopo la morte come nella vita, Hendrix, Joplin, Mercury e ora Bowie.

In “Bowie 75”, edito da Atlante, il giornalista rock Martin Popoff esamina la straordinaria vita di David Robert Jones, in arte David Bowie, e lo fa attraverso l’obiettivo di 75 importanti traguardi raggiunti nella sua carriera e di eventi della vita, guidandoci attraverso i 27 album in studio oltre ad una selezione curata di singoli.

Martin Popoff, classe 1963, di origini canadesi, è un critico e giornalista musicale.

Co-fondatore della rivista specializzata in heavy metal “Brave Words” e “Bloody Knuckles”, la sua firma compare su molte riviste e siti musicali, tra queste Revolver, Guitar World, Goldmine, Record Collector, Lollipop, bravewords.com e hardradio.com.

Martin Popoff ha scritto oltre 70 libri su heavy metal, hard rock e raccolte di dischi. È anche autore di numerose note di accompagnamento e biografie di band per etichette discografiche.

David Bowie: "Bowie 75" book cover
David Bowie: “Bowie 75” book cover

Le sue recensioni musicali, stimate in quasi ottomila, sono raccolte nella sua serie di libri “The Collector’s Guide to Heavy Metal”.

Tutte le sue pubblicazioni gli hanno fatto guadagnare la reputazione di “l’autore più attivo di heavy metal” e di “giornalista heavy metal più famoso del mondo”.

Popoff ci regala, con questo lavoro, un importante tributo che parte dall’LP omonimo di debutto di Bowie del 1967 e arriva sino a “Blackstar”, pubblicato appena due giorni prima della sua morte.

Il ritratto del “duca bianco”, considerato uno dei musicisti e interpreti più influenti degli ultimi cinquant’anni, durante i quali ha costantemente ridefinito sé stesso attraverso la sua musica, si dipana sotto i nostri occhi in un viaggio fantastico perché, nell’esaminare Bowie, Popoff ci offre una visione unica dell’arco della carriera di Bowie, dal folkie al singolo rivoluzionario “Space Oddity” fino al suo appariscente alter ego glam rock, Ziggy Stardust, e oltre.

David Bowie: iconica e amata rock star
David Bowie

Illustrato con foto tratte dai concerti live e altre, molto più spontanee realizzate lontano dal palcoscenico, oltre a cimeli tra cui poster di concerti, immagini di copertine e altro ancora, questo volume include anche una cronologia apribile, un dipinto, anch’esso apribile, raffigurante “A Party of Bowies”, un’inedita Stampa lucida e un poster estraibile di Frank Kozik, il famoso artista che realizzò moltissimi poster per concerti.

Il risultato è uno straordinario tributo a una delle star più influenti e ammirate nella storia del rock, a settantacinque anni dalla nascita di Bowie e a sei dalla sua scomparsa.

È ancora tempo per il regalo di Natale? Se così non fosse non preoccupatevi. Sarà comunque un dono gradito per chi, tra le persone vicine a voi, ha sempre amato Bowie e la sua musica.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top