Demian Dorelli: “A Romance of Many Dimensions (Flatland)”

Demian Dorelli: “A Romance of Many Dimensions (Flatland)” il nuovo album, in questo nuovo lavoro discografico Dorelli evidenzia l’analogia che esiste tra musica e spazio

Demian Dorelli: “A Romance of Many Dimensions (Flatland)”
Demian Dorelli: “A Romance of Many Dimensions (Flatland)”

È uscito lo scorso 19 aprile, in tutti i negozi e nei digital stores “A Romance of Many Dimensions (Flatland)”, terzo album del pianista e compositore Demian Dorelli, pubblicato da Ponderosa Music Records e prodotto da Alberto Fabris.

“Voglio fare del mio meglio per introdurvi in una dimensione diversa da quella in cui vi trovavate un attimo fa, proprio come fece Edwin A. Abbott nel 1884 con il suo romanzo FLATLAND” – Demian Dorelli

Ispirato al libro “Flatland” di Edwin A. Abbott, attraverso questo nuovo lavoro discografico Dorelli evidenzia l’analogia che esiste tra musica e spazio.

«Sperimentare la musica a volte è come sperimentare l’entrata in un’altra dimensione, fare luce su uno spazio ancora inesplorato, che semplici parole non riescono a descrivere» così l’artista descrive l’essenza del progetto.

Un viaggio musicale che si concretizza attraverso una rielaborazione in note di temi ed elementi topici del romanzo e hanno maggiormente catturato la sua attenzione.

Otto brani raccontano un percorso attraverso il quale esplorare liberamente anche quell’emotività evocata dal sottotitolo del romanzo stesso “Una storia d’amore a più dimensioni”.

Un progetto innovativo che, a differenza dei precedenti album dell’artista, introduce nuovi elementi musicali; un violoncello e un coro francese accompagnano il pianoforte di Demian in questo viaggio sonoro.

Un nuovo stile compositivo che trascende dalla melodia in quanto semplice traccia da riprodurre, trasformandola in un gioco della fantasia, libero e improvvisato.

In un mondo che ci spinge costantemente a consumare contenuti in pillole brevi e rapide, Dorelli evidenzia l’importanza di un’esperienza più profonda ed arricchente.

Il primo contatto con “Flatland” deriva da un viaggio che Demian ha fatto all’Istituto CERN in Svizzera, sede dell’organizzazione europea per la ricerca nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle; un luogo affascinante dove si cerca di scoprire la composizione prima dell’universo e che gli ha fatto conoscere questo libro di cui non aveva mai sentito parlare prima.

Demian Dorelli - A Romance of Many Dimensions (Flatland) - Cover
Demian Dorelli – A Romance of Many Dimensions (Flatland) – Cover

Pubblicato per la prima volta nel 1884, il romanzo ha come io narrante un quadrato e come ambientazione Flatlandia, un mondo bidimensionale.

Tra i vari protagonisti appare anche una sfera proveniente da Spacelandia, mondo a tre dimensioni, il cui ruolo è quello di insegnare al quadrato l’esistenza di dimensioni superiori affinché possa ampliare la sua comprensione del mondo.

Personaggi allegorici che trovano ampio spazio all’interno del disco come testimoniato anche dall’artwork della copertina dell’album.

Figlio di un fotografo di moda italiano e di una ballerina di danza classica inglese, Demian Dorelli cresce in un ambiente artistico.

A Romance of Many Dimensions (Flatland)
Damian Dorelli

Ha scelto la musica, e in particolare il pianoforte, per esprimersi.  Nel 2021, spinto dall’amico di lunga data Alberto Fabris (produttore di Ludovico Einaudi), pubblicò il suo primo album, un tributo al suo eroe musicale Nick Drake.

“A Romance of many dimensions (Flatland)” – Tracklist:

1.Houses

2.Theory of three

3.Universal Colour Bill

4.Stranger from Spaceland

5.A Vision

6.The king Eyes

7.Thoughtland

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top