Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”

Musica e determinazione per vincere la battaglia contro il disturbo del comportamento alimentare.  

“Devo guarire da me” il brano è un vero e proprio inno alla vita

Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”
Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995” – Quello che cerco di trasmettere attraverso il mio pezzo è di ascoltare noi stessi, cercando di mettere da parte per un attimo il giudizio altrui

È un po’ come illudersi di essere baciati dal sole quando in realtà si tratta solo di una fredda luce artificiale. I disturbi alimentari sono subdoli, colpiscono la parte più fragile di una persona che non realizza di avere un problema, ma anzi si convince vada tutto bene, fintanto che qualcosa o qualcuno non la costringe ad aprire gli occhi.

Ma potrebbe non essere ancora sufficiente, perché scatti davvero una molla lo si deve volere. Ci si deve liberare di quelle catene trasparenti che pesano in modo insopportabile, mentre paradossalmente chi le porta desidera pesare sempre meno, fino quasi a sparire.

Anoressia, bulimia e la sindrome da alimentazione incontrollata sono i principali e più diffusi disturbi del comportamento alimentare che in Italia si stima riguardino circa tre milioni di persone, quasi tutte in età adolescenziale.

La guarigione non solo è possibile ma una volta avvenuta consentirà, partendo dalle cicatrici rimaste, la nascita di una persona nuova più forte e combattiva che mai. Proprio come è accaduto a Donatella Gregorio cantautrice ventiseienne pugliese che ha convertito in musica la propria esperienza, facendola diventare un messaggio di speranza, coraggio e vittoria.

Quando hai iniziato a cantare e scrivere musica?

Ho iniziato a scrivere poesie a 12 anni. In quel periodo facevo parte dell’orchestra della scuola che mi avviò alla composizione al piano, mentre la vera scrittura è arrivata qualche anno più tardi. Appena maggiorenne ho iniziato a scrivere brani più maturi fino ad arrivare a quelli pubblicati. Ne ho altri che attendono di essere ascoltati e spero possa accadere quanto prima.

“DCA 1995” segna il tuo debutto ufficiale?

Si, è così. È uscito con etichetta Carioca Records, distribuito su tutte le piattaforme digitali a metà giugno e a distanza di una settimana ho pubblicato anche il videoclip.

Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”
Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”

Qual è il significato del titolo?

DCA sta per Disturbi del Comportamento Alimentare mentre 1995 è la mia data di nascita. Ho voluto inserirla perché chi soffre di queste patologie le porta dentro di sé.

Quando si è manifestato il problema?

Avevo 15 anni, in piena adolescenza. Ricordo esattamente il momento in cui ho iniziato a sentire l’esigenza di dimagrire, ero a lezione di canto, mi guardai allo specchio e pensai che avrei dovuto perdere un po’ di peso.

La situazione è peggiorata nel tempo, ho iniziato ad aver paura di vivere la socialità, di concedermi qualsiasi cosa.

La fase acuta è durata un paio di anni, durante i quali ho dovuto fare i conti anche con alcuni effetti collaterali della patologia, ma in realtà ci ho convissuto per dieci lunghi anni della mia vita.

E come hai reagito?

Da un lato volevo uscirne, dall’altro mi pareva che tutti fossero contro di me. Così ho iniziato a tenere un diario, cosa che mi ha aiutata molto a tirare fuori tutte le emozioni che tenevo dentro e dalla stessa esigenza è nata anche la canzone “DCA 1995”.

Anche il video contribuisce molto alla comunicazione del messaggio…

Ho lavorato personalmente sulla sceneggiatura, è una cosa che amo; infatti, dopo la Laurea in storia dell’arte ho intrapreso il percorso magistrale in scienze dello spettacolo che mi consente di approfondire l’aspetto della regia e della sceneggiatura.

Regia, ripresa e montaggio del video sono stati affidati a Domenico Lamanna, giovanissimo ma talentuoso videomaker.

Che feedback hai avuto dal pezzo?

Moltissimi ragazzi mi hanno contattata, scrivendo messaggi per ringraziami perché avevano vissuto la mia stessa esperienza e si riconoscevano nel mio brano.

Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”
Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995” – DCA sta per Disturbi del Comportamento Alimentare mentre 1995 è la mia data di nascita

Che consiglio ti sentiresti di dare a chi rischia di vivere la stessa situazione?

Quello che cerco di trasmettere anche attraverso il mio pezzo, ovvero di ascoltare noi stessi, cercando di mettere da parte per un attimo il giudizio altrui, cosa oggi giorno difficilissima perché i social (specie per i più giovani) sono uno strumento di comunicazione molto forte e talvolta potenzialmente “pericoloso”.

Bisogna volerci bene, perché la molla per uscire dal tunnel è guarire da soli (“devo guarire da me” frase ripetuta nel testo come un mantra). Inoltre, un consiglio che mi sento di dare è scrivere un diario come ho fatto io, in cui ci si racconta ogni giorno, perché quando si vanno a rileggere le pagine si possono capire gli errori commessi in passato.

Quanto è importante la musica?

La musica fa tantissimo, è un canale immediato, i suoni entrano nell’anima. Io suono il pianoforte, infatti “DCA 1995” è nato proprio così, al piano.

Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”
Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”

Il tuo rapporto col cibo oggi?

Ci sono ancora circostanze in cui vedo gonfia ma poi rifletto e capisco che non è quel dolce in più o un piatto di pasta a farmi ingrassare ma un eventuale sur plus calorico.

Ora quando vivo le situazioni sociali, come una pizza con gli amici o un brindisi per un’occasione importante, sono serena e mi rendo conto di quante occasioni ho perso in passato. È un equilibrio che richiede del tempo per essere trovato e mantenuto.

Dentro la Canzone: “DCA 1995”
Dentro la Canzone: Donatella Gregorio “DCA 1995”

I tuoi progetti?

Proprio la scorsa settimana è uscito il mio secondo singolo “Kalma” che parla di quella sensazione che a volte possiamo trovare di spaesamento rispetto ad una società che non ci accetta o non ci capisce, è un po’ una continuazione di “DCA 1995”.

Le mie canzoni sono autobiografiche, questa ad esempio è nato nell’attimo in cui ho cercato di rompere le pareti che mi stavano soffocando per uscire e dire basta a chiunque non mi faceva sentire a mio agio con me stessa, impedendomi di raccogliere pezzi di me.

Condividi su:
Sara Chiarei
Sara Chiarei
Laureata in Filosofia, giornalista, presentatrice di ogni genere di eventi: sportivi, festival musicali, instore nei centri commerciali, rassegne letterarie. Ha lavorato sia in tv locali che in radio dove ha condotto per 14 anni un programma Live quotidiano. Ha gestito uffici stampa e tuttora scrive su riviste cartacee e online occupandosi principalmente della sua grande passione, la musica.
Top