Dentro la canzone: Orietta Berti “Diverso”

Orietta Berti: l’amore di una mamma va oltre ogni diversità. Nel brano “Diverso” prende posizione contro l’omofobia.

Dentro la canzone: Orietta Berti "Diverso"
siamo nati per amare. Amando non si può far male a nessuno

Ho sempre pensato alla diversità, di qualsiasi razza fosse, come un valore aggiunto.

Quella risorsa di cui tutti, nel bene o nel male disponiamo, e che ci dona la grazia di essere unici, diamanti grezzi resi meravigliosi proprio dal fatto di poterci distinguere gli uni dagli altri.

Eppure tanta bellezza spesso non viene riconosciuta, ma al contrario additata di chissà quali assurde colpe soltanto perché una cosa, una persona, un comportamento, appaiono diversi -già, ma chi in realtà non lo è? – come se tale parola racchiudesse in sé tutti i misteri, e insieme le vergogne, dell’universo.

La verità è che per quanto possa esercitare un certo fascino attrattivo, la diversità principalmente spaventa. Molte persone hanno l’abitudine di proteggersi dietro schemi preconfezionati di cosiddetta normalità, respingendo aprioristicamente ciò che ritengono debba esserne escluso: divergenze di pensiero, questioni etniche, gusti sessuali.

La musica si è spesso soffermata su questi temi ed è importante che continui a farlo, perché le parole se cantate da un artista possono far riflettere e sensibilizzare ancora di più.

È il caso di Orietta Berti che nel suo ultimo lavoro “La mia vita è un film” con cui celebra i 55 anni di carriera (a fine aprile è uscito anche un cofanetto), ha inserito il bellissimo brano “Diverso” dedicato al tema dell’omosessualità con tutta l’infinta dolcezza che la contraddistingue.

Dentro la canzone: Orietta Berti "Diverso" Nel mio ultimo lavoro canto l’amore in tutte le sue declinazioni e non poteva certo mancare l’amore universale.
Nel mio ultimo lavoro canto l’amore in tutte le sue declinazioni e non poteva certo mancare l’amore universale.

Un contenuto sempre attuale e sul quale si sono accesi i riflettori della politica negli ultimi giorni grazie al Ddl Zan, disegno di legge contro discriminazioni e violenza per motivi fondati sul sesso, orientamento sessuale, identità di genere e disabilità e rispetto al quale molti nomi del mondo dello spettacolo, compresa Orietta, si sono già detti favorevoli.

Orietta, perché hai deciso di dedicare un pezzo al tema dell’omosessualità?

Nel mio ultimo lavoro canto l’amore in tutte le sue declinazioni e non poteva certo mancare l’amore universale.

Come affronti l’argomento in “Diverso”?

Racconto di una mamma che aveva già capito tutto, perché una mamma non può non sapere, ma parla comunque con suo figlio dicendogli che avrebbe dovuto confidarsi con lei.

Non c’è niente di male se si è innamorato di una persona dello stesso sesso, noi siamo nati per amare. Amando non si può far male a nessuno, anzi.

È recentemente balzata agli onori della cronaca la notizia di una 22enne toscana cacciata di casa e ripudiata dai genitori dopo aver fatto coming out. Cosa ne pensi?

È una cosa assurda, non si può ripudiare un figlio e insultarlo per questa ragione.

Va contro ogni logica anteporre le chiacchiere dei vicini di casa all’amore per la nostra creatura che piuttosto dobbiamo continuare ad amare e proteggere sempre, per tutta la vita.

Quella ragazza, Malika, proprio come il protagonista di “Diverso” non ha nessuna colpa e poi che male può avere fatto alle altre persone? Purtroppo, ancora oggi nel 2021, molti non capiscono.

Perché, secondo te?

Io ho moltissimi amici gay e mi trovo perfettamente a mio agio con loro. Mi ritengo una persona aperta ma la verità è che io ho una mentalità normale, piuttosto è chi condanna ad avere una mente confusa e maligna.

Il 17 maggio si celebrerà la Giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia. Accetteresti di fare da testimonial?

Certo, mi sono stati chiesti pareri o clip telefoniche su questo tema. Altre volte, ad esempio in occasione del Gay Pride, ho realizzato video sul cellulare che gli ho poi girato, come forma di solidarietà e sensibilizzazione.

Dentro la canzone: Orietta Berti "Diverso" il bellissimo brano “Diverso” dedicato al tema dell’omosessualità con tutta l’infinta dolcezza che la contraddistingue.
il bellissimo brano “Diverso” dedicato al tema dell’omosessualità con tutta l’infinta dolcezza che la contraddistingue.

Mettendoci quindi la faccia e la voce…

Si, lo faccio volentieri. Figurati che con alcuni condivido una bella amicizia da 55 anni, non potrei mai tirarmi indietro.

La sola cosa da capire è che dobbiamo rispettare i sentimenti degli altri, sempre.

Articolo a cura di Sara Chiarei

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top