È stata una estate formidabile quella di DevilA, vincitore assoluto al Festival di Bacco, vincitore della targa per la “Migliore interpretazione” al Premio Botteghe d’Autore
Angelo Autorino, in arte DevilA, è un cantautore e rapper napoletano, classe ’98.
Nel 2018 supera le selezioni di Sanremo Giovani arrivando tra i 20 semifinalisti con il brano Disordine, ma decide di ritirarsi per entrare nella scuola di Amici. Terminata questa esperienza ad Amici, Devil A inizia il suo percorso discografico con Sony Music.
Dal 2020 pubblica i singoli Disordine, Meriti un oscar, Mille miglia da me con la partecipazione di Skioffi e Va bene così.
Seguono N’ata storia e Baby don’t cry con cui mantiene la conquista dello streaming. Devil A unisce i mondi del rap e della canzone d’autore ed evidenzia la sua sensibilità e le doti di scrittura diretta ma introspettiva.
Aria, in duetto con il rapper partenopeo Aleam e prodotta da Daniele Franzese (già collaboratore con Clementino, Riserva Moac, Ivan Cattaneo, Stè), è il singolo che, a febbraio 2022, inaugura il suo ritorno sulla scena con l’etichetta Soter.
Seguono i singoli Resterò, Stupida (ft. Skioffi) e Le strade della mai città.
Ad agosto 2024 è vincitore assoluto al Festival Bacco e si aggiudica la targa ‘Migliore Interpretazione’ al Premio Botteghe d’Autore.
Attualmente è in tour ed è uno degli artisti scelti come ‘Open Act’ ai concerti di Clementino. Inoltre, è al lavoro nella preparazione del suo primo album previsto per fine 2024.
Video intervista a cura di Domenico Carriero
Domenico Carriero ha intervistato Devil A durante le prove dell’Open Art di Clementino a Campobasso lo scorso 29 agosto.