Diodato e Ferro le migliori novità della settimana. Ultimo comanda l’hit parade

Pamela Rovaris: "Avremo modo di riabbracciarci e di riabbracciare la bellezza" 8
Diodato © Pamela Rovaris – Radio Italia


Diodato torna con un nuovo album a fine marzo, anticipato dal nuovo singolo “Così speciale”

Non è mai banale Diodato. Né dal punto di vista testuale, né da quello compositivo. Lo conferma con questo nuovo brano, Così speciale: Nomen omen. In effetti la canzone non è solo la conferma del fatto che la melodia italiana funziona ancora e sa emozionare con tutte le sue atmosfere in crescere. Non è solo la dimostrazione che esiste ancora chi sa cantare intonato, qualcosa che possa rimanere nelle orecchie fino a fare diventare proprie le parole del testo. Così speciale è tutto quello che da troppo tempo mancava alla musica e che solo Diodato sa realizzare costantemente in un certo modo.

Non si tratta di una canzone qualunque anche per il periodo in cui esce. Arrivato ieri nelle radio, il pezzo anticipa il nuovo album che il vincitore di Sanremo 2020 lancerà il 24 marzo prima di un tour tra Italia e estero che lo impegnerà per tutta la primavera. La title track sarà proprio questa Così speciale a cui il cantautore tiene molto, anche per i suoi risvolti autobiografici.

La nuova canzone di Diodato, infatti, racconta la fragilità umana che a volte non consente di comprendere quanto siano unici e speciali certi momenti che si vivono.

Così ha presentato alla stampa il progetto Diodato: “Talvolta arriva un momento di estrema lucidità e con sorprendente chiarezza si comprende quali siano state le cose davvero importanti, gli attimi vissuti che potrebbero essere definiti speciali. Li puoi sentire fiorire lentamente, fiori lievi come ricordi e allo stesso tempo potenti, come la consapevolezza che li nutre. Crescono nonostante i rimpianti, nonostante gli errori. Sono il dono segreto che si riceve per aver lasciato entrare vento, pioggia e sole, per aver vissuto davvero, per aver riconosciuto qualcosa di così speciale”.

Frasi con parole molto ravvicinate tra loro in un climax melodico rendono questa poesia una vera ballad romantica tutta da ascoltare. Gli arrangiamenti accompagnano una canzone destinata a essere colonna sonora di qualche film, oltre che di tanti viaggi. Certamente Così speciale esce adesso per esplodere in estate e rimanere a lungo. D’altra parte narra proprio quelle incertezze che ci imprigionano nei pensieri quando abbiamo la sensazione di aver perso qualcosa di particolarmente prezioso.

Non c’è solo Diodato tra le novità musicali di questa settimana. Per esempio, in radio è arrivato il nuovo singolo di Tiziano Ferro.

Si intitola Addio mio amore ed è il quarto estratto dall’album Il mondo è nostro. Un brano che rievoca i ritmi e le sonorità tanto care a Ferro soprattutto ai suoi esordi. L’inizio è infatti ai limiti del rap per poi esplodere in un ritornello dance che si sposa con un testo sincero e profondo. Anche qui si parla di un amore finito, che inevitabilmente fa porre domande su se stessi e sui propri errori. Qui, però, la canzone sembra raccontare soprattutto le ferite rimaste e il male sopportato, anziché pensare a ciò che si è perso. Finito il sentimento, si è sconfitti da entrambe le parti, e non occorre cercare dove siano le colpe. Persino il cielo e la natura paiono narrare ciò che viviamo nel nostro intimo. Insomma un brano struggente in cui Ferro, come sempre, non rinuncia alla sonorità orecchiabile e a tanta poesia. Questo album si conferma una vera perla.

A proposito di album, sembra che Ultimo con il suo Alba possa proprio restare in classifica a lungo.

Anche questa settimana è il più venduto, davanti a Sirio di Lazza che, nel frattempo, appare sempre più come il vincitore morale dell’ultimo Festival. Sempre che di vincitori morali si possa parlare, di fronte a un trionfo come quello di Marco Mengoni. In ogni caso Cenere continua a essere il singolo del Festival più venduto insieme a Supereroi di Mr. Rain. Due vite si classifica al terzo posto. Dopo quasi un mese dall’inizio di Sanremo, si riaffaccia qualche trapper nelle posizioni alte dell’hit parade, ma i brani più forti scelti da Amadeus confermano che la nuova era di un Festival sempre più vicino ai giovani sa funzionare bene. Forse ce lo siamo dimenticati e ci siamo già abituati a certi successi ma, fino a qualche anno fa, a inizio marzo le canzoni di Sanremo erano già finite nel dimenticatoio…

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top