Dionysian, vincitori dell’ultima edizione di Sanremo Rock

Dionysian, Hard rock made in Torino con una band giovane, ma con le idee decisamente chiare

Dionysian il nuovo singolo “Under Your Spell”
Dionysian

I Dionysian, quattro ragazzi che uniscono passione al loro talento e riescono a tirar fuori canzoni che sanno sempre sorprendere. Samuele Verona (basso), Alessandro Tafuri (batteria), Raffaella De Luca (voce) e Alex Wilkie (chitarra) si sono così raccontati tra la vittoria a Sanremo Rock e gli obiettivi per il futuro.

Buongiorno ragazzi, raccontateci come nascono i Dionysian

Alex: La band nasce nella tarda estate del 2018 e i membri fondatori siamo io, Samu e Raffa. Abbiamo, da subito, composto brani originali e suonato dal vivo… Credo che il nostro primissimo concerto sia stato dopo neanche un mese!

Dopo sei mesi abbiamo cambiato il batterista ed è arrivato Tafu. Il gruppo nasce quindi da incontri in momenti diversi della vita.

Proviamo a spiegare a chi ci sta leggendo il vostro background musicale

Alex: I Dionysian sono una sorta di insalatona… C’è una base di musica rock che parte dai grandi gruppi degli anni ‘70 e ‘80, ma la cosa particolare secondo me è che ognuno di noi ha influenze molto diverse.

Dal classico, quindi, ognuno mette la sua “spezia musicale”. Per Samu è la musica elettronica, per Tafu la musica anni ‘80, per Raffa c’è il soul o il pop moderno e per me il folk anni ‘70.

L’obiettivo nostro è fondere l’anima classica del rock con le nostre idee facendo uscire un suono che è Dionysian.

Raffa, che esperienza è stata Sanremo Rock da frontwoman?

Raffa: Emozionante e unica perché eravamo su un palco che hanno calcato tutti i grandi della musica italiana e non solo. Ritrovarsi sullo stesso suolo di artisti importanti non è qualcosa da poco… L’Ariston è, secondo me, stato il live più bello.

Da cantante sei l’elemento che viene notato subito quando salite sul palco. Il ruolo è importantissimo.. Come vivi la pressione?

Raffa: Non mi piace sempre essere al centro dell’attenzione. Quando sono in una situazione magari emotivamente difficile non è bello… Mi sento più fragile, però l’80% delle volte è una figata. L’unica cosa veramente brutta è la responsabilità del palco perché sei proprio al centro. A volte è bello e a volte no.

Dionysian il nuovo singolo “Under Your Spell”

Tafu, con te torniamo un attimo indietro. Tu sei l’ultimo arrivato nel gruppo… Cosa ti ha convinto a entrare nella band?

Tafu: Avevo visto questi ragazzi in sala prove e son rimasto subito colpito dalla loro musica. Grazie a delle donne è avvenuto il tutto… Avevo un secondo progetto con una donna che ha colpito poi il mio attuale chitarrista. Lei ci ha fatto da tramite e da lì è nata un’amicizia che è sfociata in questa collaborazione. Non ho aspettato nemmeno un secondo quando c’è stata l’opportunità di sposare i Dionysian.

Raffa, come dicevamo prima, è l’elemento che noti subito quando salite sul palco e tu invece sei quello che rimane un po’ più indietro. Dalla tua posizione ti chiedo di descrivere il suono dei Dionysian.

Tafu: Son due le definizioni credo… O un gentile schiaffo in faccia o una fortissima carezza in faccia.

Samu, tu sei stato definito quello più fotogenico del gruppo. Le mosse che fai sul palco le provi o vengono naturali suonando?

Samu: Tutto naturale, tempo fa ho provato a preparare qualcosa, ma mi sentivo quasi ridicolo. Quello che viene semplicemente viene. Guardo molti video di musicisti che mi piacciono prendendo spunto però lascio fluire la musica che ho nel sangue. Suono e basta.

I progetti futuri della band?

Samu: Stiamo lavorando a nuovi pezzi. Sanremo Rock ci ha portato una serie di proposte interessanti con dei produttori. Stiamo seguendo alcune di queste opportunità che ci sono arrivate e stiamo anche cercando un’etichetta per il nostro nuovo album.

Ultima domanda: convincete chi ci sta leggendo ad ascoltarvi

Alex: Il rock in Italia sta rinascendo in maniera piuttosto forte e i Dionysian fanno parte di questa realtà. Facciamo musica inedita e suoniamo tanto in giro in un periodo in cui possiamo essere davvero una bella scoperta per chi ci ascolta. Le nostre canzoni sono molto diverse.

Samu: Siamo uno di quei gruppi che cresceranno. Vogliamo provarci fino in fondo ed essere uno di quei gruppi di cui si dice: Ieri suonavano nel localino e oggi sono al Madison Square Garden.

Raffa: Credo che a livello di gruppi rock sia difficile trovare una band che abbia un suono così potente e una voce soul. I Dionysian hanno una musica ricercata e non è banale.

Tafu: Ricercato, non banale e di facile ascolto per tutti.

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top