Emanuele Dabbono “Gli spaesati” il primo romanzo

Emanuele Dabbono: “Gli Spaesati”, il primo romanzo del cantautore e compositore, autore multiplatino di diversi successi. Primo romanzo e primo posto in classifica con “Il Filo Rosso” di Alfa

Emanuele Dabbono "Gli spaesati" il primo romanzo
Emanuele Dabbono (Foto di Luigi Cerati)

Esce “Gli Spaesati”, il primo romanzo del cantautore e compositore Emanuele Dabbono, autore multiplatino di diversi successi con e per Tiziano Ferro. È autore con Alfa de “Il Filo Rosso”, di recente riconosciuto con il disco di platino e con il primo posto in classifica.

“Gli Spaesati” è uscito in libreria lo scorso 8 dicembre ed è stato presentato alla libreria Ubik a Savona lo scorso 21 dicembre. Prossima presentazione alla libreria Feltrinelli di Genova il prossimo 7 febbraio.

La prefazione del romanzo, pubblicato da Pathos Edizioni Torino, è di Andrea Di Marco, la postfazione a cura di Matteo Monforte.

Ma addentriamoci nella trama de “Gli Spaesati”. Una settimana a Natale ’77 alla casa di cure psichiatriche Pratozanino, sulle alture genovesi, quando Paul Ramon, un eccentrico quanto acuto paziente bloccato su una sedia a rotelle, pensa che la sua permanenza lì possa bastare.

L’arrivo in struttura della ribelle Giovanna cambierà totalmente gli equilibri tra i pazienti che Paul definisce la banda degli Spaesati.
Avrà bisogno dell’aiuto di ognuno di loro per scoprire che c’è un tempo per il coraggio e un tempo per l’amore.

Il ragazzo col buco nel petto, il pugile sordo, il becchino che si crede in affari con Dio e una carrellata di altri personaggi speciali a metà fra “The Commitments” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, ai quali è difficile non affezionarsi, conducono le danze di un viaggio nella salute mentale dai risvolti tragicomici, ma che cambierà le vite degli Spaesati per sempre.

Emanuele Dabbono "Gli spaesati" il primo romanzo 1
Emanuele Dabbono “Gli spaesati”

“E ho pensato a quando abbracci finalmente quel qualcuno e diventi un tutt’uno con lei.Una Pangea enorme ancora da dividere.Se poi lei se ne va, il suo corpo ne lascia il calco e tu il segno.

E piano piano ti allontani, modellato da altri venti, solcato da mari di silenzio, attraversato da turisti, accompagnatori, sconosciuti di passaggio.

Si tratta di come la luce si appiccica alle cose.È il distacco, un’idea confortante, la deriva dei sentimenti” (da “Gli Spaesati”)

Emanuele Dabbono "Gli spaesati" il primo romanzo 2
Emanuele Dabbono (Foto di Luigi Cerati)

Emanuele Dabbono (Genova, 1977) è autore multiplatino di diversi successi con e per Tiziano Ferro (tra le altre Incanto, Il Conforto, Valore Assoluto, Lento/Veloce, Buona (cattiva) sorte, Mi rimani tu).

Terzo classificato alla prima edizione di X Factor Italia, ha pubblicato 6 album aprendo concerti ad artisti internazionali quali John Legend, Black Eyed Peas, Avril Lavigne e esibendosi da Parigi a New York.
Portano anche la sua firma brani interpretati da Giorgia, Levante, Michele Bravi.

È co-autore del recente disco di platino e primo numero uno in classifica da autore Il Filo Rosso, con e per Alfa.
Suo padre lavorava come impiegato in un’industria grafica che stampava i fumetti di Asterix e portava a casa gli errori di sistema, libri perfettamente rilegati ma dalle pagine bianche. La tentazione di riempirli di parole prima, racconti e canzoni poi, nel figlio, ha avuto la meglio.
Gli Spaesati è il suo primo romanzo.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Domenico Carriero
Domenico Carriero
Dirigente d’azienda, la sua passione “a 361 gradi” per la musica l’ha portato nel 2020 a intervistare gli artisti per canali musicali online. «La passione per ciò che faccio mi fa entrare subito in empatia con gli artisti», ama ripetere. Redattore di Musica361 dal 2023.
Top