Emanuele Dabbono: “Gli Spaesati”, il primo romanzo del cantautore e compositore, autore multiplatino di diversi successi. Primo romanzo e primo posto in classifica con “Il Filo Rosso” di Alfa
Esce “Gli Spaesati”, il primo romanzo del cantautore e compositore Emanuele Dabbono, autore multiplatino di diversi successi con e per Tiziano Ferro. È autore con Alfa de “Il Filo Rosso”, di recente riconosciuto con il disco di platino e con il primo posto in classifica.
“Gli Spaesati” è uscito in libreria lo scorso 8 dicembre ed è stato presentato alla libreria Ubik a Savona lo scorso 21 dicembre. Prossima presentazione alla libreria Feltrinelli di Genova il prossimo 7 febbraio.
La prefazione del romanzo, pubblicato da Pathos Edizioni Torino, è di Andrea Di Marco, la postfazione a cura di Matteo Monforte.
Ma addentriamoci nella trama de “Gli Spaesati”. Una settimana a Natale ’77 alla casa di cure psichiatriche Pratozanino, sulle alture genovesi, quando Paul Ramon, un eccentrico quanto acuto paziente bloccato su una sedia a rotelle, pensa che la sua permanenza lì possa bastare.
L’arrivo in struttura della ribelle Giovanna cambierà totalmente gli equilibri tra i pazienti che Paul definisce la banda degli Spaesati. Avrà bisogno dell’aiuto di ognuno di loro per scoprire che c’è un tempo per il coraggio e un tempo per l’amore.
Il ragazzo col buco nel petto, il pugile sordo, il becchino che si crede in affari con Dio e una carrellata di altri personaggi speciali a metà fra “The Commitments” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, ai quali è difficile non affezionarsi, conducono le danze di un viaggio nella salute mentale dai risvolti tragicomici, ma che cambierà le vite degli Spaesati per sempre.
“E ho pensato a quando abbracci finalmente quel qualcuno e diventi un tutt’uno con lei. Una Pangea enorme ancora da dividere. Se poi lei se ne va, il suo corpo ne lascia il calco e tu il segno.
E piano piano ti allontani, modellato da altri venti, solcato da mari di silenzio, attraversato da turisti, accompagnatori, sconosciuti di passaggio.
Si tratta di come la luce si appiccica alle cose. È il distacco, un’idea confortante, la deriva dei sentimenti” (da “Gli Spaesati”)
Emanuele Dabbono (Genova, 1977) è autore multiplatino di diversi successi con e per Tiziano Ferro (tra le altre Incanto, Il Conforto, Valore Assoluto, Lento/Veloce, Buona (cattiva) sorte, Mi rimani tu).
Terzo classificato alla prima edizione di X Factor Italia, ha pubblicato 6 album aprendo concerti ad artisti internazionali quali John Legend, Black Eyed Peas, Avril Lavigne e esibendosi da Parigi a New York. Portano anche la sua firma brani interpretati da Giorgia, Levante, Michele Bravi.
È co-autore del recente disco di platino e primo numero uno in classifica da autore Il Filo Rosso, con e per Alfa. Suo padre lavorava come impiegato in un’industria grafica che stampava i fumetti di Asterix e portava a casa gli errori di sistema, libri perfettamente rilegati ma dalle pagine bianche. La tentazione di riempirli di parole prima, racconti e canzoni poi, nel figlio, ha avuto la meglio. Gli Spaesati è il suo primo romanzo.
Video intervista a cura di Domenico Carriero