Verso Sanremo 2022: tutti quegli esordi sorprendenti nel Festival con il cast più ricco
Esordi a Sanremo ne abbiamo? Decisamente sì. Sebbene quella del 2022 sia l’edizione che conta più vincitori del passato in assoluto (7), nonché grandi veterani, non mancherà lo spazio per i debuttanti. Giovani già affermati (più o meno) che faranno i loro esordi all’Ariston proprio nella 72esima edizione. Parliamo di quei cantanti che molti hanno dovuto cercare su Internet chi fossero. Quelli per cui, senza troppi giri di parole, si sente dire “Ma questo sarebbe un Big?”. I criteri di scelta sono molteplici, a partire dalle vendite, i featuring giusti. Insomma si può essere Big a Sanremo senza essere ancora eccessivamente noti. Ma basta un Festival per essere consacrati, la storia insegna.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono gli esordi che vedremo nei prossimi giorni.
Partiamo dal più conosciuto. Quello che le ragazzine sperano arrivi sul podio. Quello che nessuno si augura sesto, almeno per evitare indecorosi meme che ricorderebbero la città lombarda. Parliamo naturalmente di Sangiovanni. Diciannove anni appena compiuti. Ha lasciato il liceo per dedicarsi alla musica. Non è certo nuovo a esordi importanti.
Lo scorso anno ci ha leggermente massacrato il cervello con il tormentone per cui le lancette vanno strette. Cosa intendesse esattamente non lo si è ancora capito, ma Malibù la cantano davvero tutti. E se non la cantano, perlomeno la sanno. Dunque dopo il debutto ad Amici, ha lanciato prima Lady, quindi appunto Malibu fino ad arrivare a Perso nel buio, con Madame. A Sanremo canterà Farfalle. E c’è da giurare che balleremo tutti la sua canzone.
Al Festival vedremo anche Aka 7Even.
Anche per lui ci sono già stati esordi importanti, tutti ai talent. Ha infatti partecipato a X-Factor nel 2017 prima di fare amicizia con la Maria Nazionale. Bisognerebbe capire perché li chiamino tutti Amici se poi si fanno la guerra continuamente in quella trasmissione, in ogni caso stavolta non ci sarà spazio per polemiche che vadano oltre la musica. Dopo i successi delle ballate Mi manchi e Loca, il cantante promette bene di appassionare con un altro brano a suon di dance: Perfetta così è la sua canzone. Se lo dice lui, possiamo sperare sia vero…
A proposito di esordi sorprendenti di cui molti si sono informati solo recentemente sul web, a Sanremo 2022 ci sarà Hu.
Si tratta di una cantante italiana. Il suo nome è Federica Ferracuti, classe 1994. Il nome d’arte deriva da quello degli dei dell’Antico Egitto. In ogni caso questo è davvero l’esordio degli esordi, perché di lei non si conosce quasi nulla. Evidentemente aver interpretato le colonne sonore degli spot per Lamborghini e Chiara Ferragni basta a farla essere nei Big a Sanremo. La musica è anche questa. Canterà con Highsnob (Michele Matera), un altro al debutto. Il loro brano si intitola Abbi cura di te.
Sarà la prima volta anche per Ana Mena. La cantante spagnola arriva da due estati di fuoco in cui ha lanciato con Rocco Hunt importanti successi. A un passo dalla luna e Un bacio all’improvviso l’hanno lanciata definitivamente nell’Olimpo delle grandi. Lo scorso anno ha lanciato in spagnolo il tormentone festivaliero di Colapesce e Di Martino, Musica leggerissima. Senz’altro ci farà ballare e tanto. Più di quanto fece due anni fa. In effetti il suo è un debutto in gara, ma sul palcoscenico dell’Ariston ci già stata nel 2020 quando fu ospite di Riky nella serata delle cover. Quella volta cantavano L’edera di Nilla Pizzi. Quest’anno canterà Duecentomila ore.
E infine non possiamo non chiudere questa attesa verso Sanremo 2022 con l’esordiente che molti danno come possibile outsider.
Parliamo di Rkomi.
Rapper milanese dalla cifra filosofica ( un suo brano celebre si ispirava al Dasein Sollen di Heidegger) vanta grandi collaborazioni. Marracash, Sfera Ebbasta, Elodie sono solo alcune tra queste.
Canterà Insuperabile, che parla di un parallelismo tra un amore conflittuale e le auto sportive.
Insomma tutto è pronto, Sanremo 2022 ha i suoi 25 Big che abbiamo conosciuto in queste settimane.
Sanremo è Sanremo. Tra veterani, esordi e grandi ospiti ci appassionerà, alla faccia di chi lo critica ogni anno per poi guardarlo costantemente.
Non ci resta che viverlo insieme, già a partire da lunedì con una puntata speciale della nostra rubrica Musica Maestro. Dunque, come direbbe Vessicchio dirigendo Elio e le Storie Tese, pronti, partenza, via!