Etichette discografiche indipendenti: Apogeo Records

Promuoviamo la cultura musicale tramite  l’organizzazione di festival e di rassegne di concerti

Etichette discografiche indipendenti: Apogeo Records
Etichette discografiche indipendenti: Apogeo Records – Logo

Apogeo Records è un’etichetta discografica che è sorta nel cuore di Napoli ed è nata nell’ambito del programma di recupero sociale “Rione Sanità, ieri, oggi e domani”.

Promuoviamo la cultura musicale tramite l’organizzazione di festival e di rassegne di concerti.

Sul loro sito c’è scritto: “Con la nostra etichetta discografica indipendente cerchiamo di portare avanti un vero e proprio esempio di “artigianato” per la discografia italiana, dedicandoci con umiltà e impegno ai progetti che realizziamo e sosteniamo”.

Ne abbiamo voluto parlare con Andrea De Rosa, founder dell’etichetta.

Quando e perchè nasce “Apogeo Records”?

Apogeo Records nasce nel 2013 grazie a un progetto de “L’altra Napoli ONLUS” finanziato da “Fondazione Telecom”, ora “Fondazione Tim” e “IBM” che ha permesso la costruzione del “Sanità Music Studio” nella suggestiva Basilica di San Severo Fuori le Mura, nel cuore del Rione Sanità.

A seguito di un percorso di formazione, iniziato nel 2010, con gli allora soci della prima cooperativa, pensai di fondare un’etichetta discografica che potesse pian piano occuparsi di tutte le fasi di produzione e lancio di un prodotto discografico.

Da dove nasce il nome della tua etichetta?

Apogeo letteralmente significa “punto o momento culminante, apice” e visto che noi siamo in un ipogeo, per “contrazione” ci è sembrato un buon nome.

Se tu dovessi definire, al di là dei generi, lo stile della tua etichetta, che parole useresti?

Mi piacerebbe definirla giovane. Nell’ultimo anno abbiamo puntato molto sulle “nuove leve” lanciando un roster chiamato New Generation dedicato alle opere prime che, a mio avviso, sono quelle che maggiormente hanno sofferto questo paradossale limbo dovuto alla pandemia.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri artisti?

Siamo in grado di curare tutte le fasi di produzione: dalla registrazione al mastering, dalla realizzazione del videoclip alla promozione e ufficio stampa.

L’idea sin dall’inizio era quella di creare un marchio “Vecchio stampo” che, come le etichette di una volta, potesse curare direttamente tutta la lavorazione dei dischi.

Apogeo Records Andrea De Rosa
Andrea De Rosa, founder di Apogeo Records

Per la registrazione dei brani musicali degli artisti che lavorano con voi, che scelte avete fatto?

Sotto questo punto di vista lasciamo i nostri artisti abbastanza liberi. Abbiamo uno studio di registrazione e un team in grado di seguirli in tutte le fasi di registrazione di un disco ma è capitato anche di pubblicare un prodotto già “confezionato”. Ovviamente questo accade se riteniamo sia davvero valido.

È molto importante, oggi, accompagnare il brano con un video anche per poterlo far mandare in onda alle sempre più crescenti “radio-visioni” che stanno affiancando le radio tradizionali. Come vi siete organizzati?

Siamo nell’epoca della ri-tribalizzazione, dove l’immagine è fondamentale per ogni forma di comunicazione.

Come anticipato nella domanda precedente Apogeo Records lavora anche alla produzione di videoclip essendo un marchio collegato ad Upside srl, società di produzione audiovisiva ed editoria musicale

Quali sono i problemi di distribuzione che incontra oggi un’etichetta indipendente e come li avete affrontati?

Apogeo Records è distribuita fisicamente da Egea e digitalmente dalla spagnola Altafonte. Il problema non è tanto essere distribuiti ma arrivare alle persone.

Si produce tantissimo ed è difficile emergere in questa folla digitale.

Altra problematica di rilievo è la gestione delle playlist che attualmente è il mezzo migliore (se non l’unico) per poter portare la propria musica ad un pubblico più ampio.

Qual è lo stato di salute di “Apogeo Records” in questo anno caratterizzato dalla pandemia?

Grazie ad una forte diversificazione dei servizi soprattutto per il ramo audiovisivo di Upside, Apogeo gode di ottima salute e stiamo lavorando tantissimo soprattutto in attesa della ripresa Post-pandemia.

Intanto ci godiamo due documentari in onda su Sky Arte, “Il Sistema Sanità” in onda dal 20 Marzo e “Le Catacombe di Napoli” che lo sarà dal 19 Aprile. In entrambi i lavori la colonna sonora è interamente firmata da artisti appartenenti ad Apogeo Records.

Apogeo Records Andrea De Rosa Founder
Andrea De Rosa: Nell’ultimo anno abbiamo puntato molto sulle “nuove leve” lanciando un roster chiamato New Generation

Quali sono le punte di diamante del vostro roster?

Per gusto personale, adoro due produzioni: “Mamma Quartieri” di Giglio del 2016 e “Atacama!” di Alessio Arena del 2019.

Apogeo Records crede fermamente in ogni progetto che pubblica, e non penso sia corretto indicare una punta di diamante perché ognuno di loro è un diamante.

Com’è possibile per un artista proporvi la sua musica?

È semplicissimo! Dal sito Apogeo Records nella sezione contatti. In alternativa è possibile inviare una mail a newgeneration@apogeorecords.it

Articolo a cura di Roberto Greco 

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