Etichette discografiche indipendenti: musica, qualità e grinta

Il viaggio attraverso le etichette discografiche indipendenti italiane si dimostra sempre più interessante ed entusiasmante

Etichette discografiche indipendenti: musica, qualità e grinta
Etichette discografiche indipendenti: musica, qualità e grinta

Nell’ultimo periodo, nel nostro viaggio che esplora, da nord a sud, le label indipendenti abbiamo incontrato molte realtà vive, con un proprio carattere e con una grinta da far impallidire molte major.

Abbiamo incontrato Carlo Mercadante, founder di “Isola Tobia Label”, un luogo piccolissimo, un’isoletta lontana dalle urla dal clamore e dalla confusione. Un luogo in cui si prende tempo per vedere nascere i progetti e per poterli far maturare seguendo un corso naturale dettato dall’indole di chi li propone, dagli artisti. Un luogo in cui l’artista è al centro della sua filosofia e con lui le sue idee, il suo modo di porsi, di comunicare, di fare.

Andrea Liuzzi founder di “Beautiful Losers” ci ha dichiarato che: “è assolutamente importante realizzare un percorso creativo con l’artista”. “Beautiful Losers” dichiara di essere un’etichetta molto indipendente cui piacciono le chitarre spaziali, la voce senza autotune, i campionamenti con un’anima, le copertine disegnate. È un’etichetta cui piacciono i concerti con poche persone zitte e sedute sul pavimento.

Tanio Sorrentino founder di di “Mea Sound”, invece, ci ha detto che: “Non esiste musica bella e musica brutta, esiste la musica e basta”. Si tratta di un’etichetta discografica italiana fondata nel 1980 dal Maestro Errico Sorrentino, ex dirigente di EMI Italiana. Si tratta di una tra le principali case discografiche nazionali nell’ambito della musica napoletana.

Vein Label” è un’etichetta discografica fondata con lo scopo di offrire nuove sfumature di musica elettronica, tra musica techno e musica sperimentale I suoni utilizzati vanno da quelli industriali alla vecchia scuola con groove psichedelici. Ne abbiamo parlato con Matteo D’Avena, co-founder della label.

“Chiediamo di stupirci, quello che ci viene proposto deve avere la sua unicità, la sua riconoscibilità e, perché no, la sua pazzia”. La label indipendente salernitana “Stoned Saints Records” si occupa di Grimy rap & fine art. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Durazzo, in arte D.Ratz, e co-founder della label.

Black Widow”, gioia e delizia per i collezionisti del vinile, è anche un’etichetta discografica specializzata in Rock Progressivo e Psichedelico, Hard Rock, Folk e Dark si trova a Genova, in via del Campo. Da sempre questa strada, musicalmente parlando, evoca il grande Faber, che le ha dedicato l’omonima canzone. Via del Campo, Ne abbiamo parlato con Massimo Gasperini, proprietario del negozio e founder della label.

Etichette discografiche indipendenti

Etichette discografiche indipendentiLa sua mission è quella di ricercare e promuovere gli artisti emergenti che desiderano affacciarsi nel mondo della musica Pop, Hip Hop, Rock e Indie. Parliamo di “Carioca Records”, la label arroccata nell’entroterra siciliano. Ne abbiamo parlato con Leonardo “Leo” Curiale, founder e produttore artistico dell’etichetta.

Cerchiamo di seguire l’artista in tutto quello che ha bisogno, curando ogni dettaglio con professionalità ma lasciando libertà all’artista. “PaKo Music Records” è una nuova realtà, una piccola realtà appena nata che si occupa di distribuzione, scouting, publishing e management, curando ogni dettaglio con professionalità ma lasciando libertà all’artista. Ne abbiamo parlato con Patrizia Colombo, founder ma anche cantautrice pop e autrice di diversi brani di artisti emergenti.

Musica ma, soprattutto, passione. Sogna perché il sogno è alla base della vita Consulenza artistica iniziale. Progettazioni e produzioni artistiche discografiche sostenute a lungo termine con estrema professionalità ed esperienza. Musica ma, soprattutto, passione. Questa è “DR Dream Records”. Abbiamo incontrato Gianluca Belmonte, founder e produttore artistico della label.

“Non siamo interessati ai “numeri”, soprattutto quelli relativi agli streams che possono essere virtuali e non reali. Musica deve essere sinonimo di qualità, al di là del genere musicale”.  “Quando abbiamo iniziato nel 2020, il nostro obiettivo era quello di competere con le migliori compagnie di produzione musicale e etichette, per rendere “Red Owl Records” la risorsa musicale idonea per tutti gli artisti”. Questo è quello che ci ha raccontato il founder della label Franco Gregoretti.

“Sogno di continuare ad emozionarmi ascoltando e pubblicando bella musica, non mi interessano le canzoni che “funzionano” per me una canzone, a prescindere dal genere, funziona quando mi fa vibrare l’anima”. “Soundinside” è uno studio di produzione musicale e label che si trova a Frattaminore in provincia di Napoli. Ci siamo fatti raccontare la sua storia da Jex Sagristano, co-founder e label manager.

Nata con l’obbiettivo di portare avanti, in maniera indipendente, progetti editoriali e discografici “Terre sommerse” inizia la sua avventura alla fine degli anni ‘90 come casa discografica ed editrice con lo scopo di ricercare e promuovere nuovi talenti nella musica, nella letteratura e nell’arte in genere, con particolare riguardo ai giovani. Ne abbiamo parlato con Fabio Furnari, founder e label manager.

Il nostro viaggio non si è concluso qui. Nelle prossime settimane continueremo il nostro racconto che unisce tutta l’Italia attraverso la più magica delle esperienze, quella musicale.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top