Non siamo interessati ai “numeri”, soprattutto quelli relativi agli streams che possono essere virtuali e non reali. Musica deve essere sinonimo di qualità, al di là del genere musicale
“Quando abbiamo iniziato nel 2020, il nostro obiettivo era quello di competere con le migliori compagnie di produzione musicale e etichette, per rendere Red Owl Records la risorsa musicale idonea per tutti gli artisti”. Questa è la dichiarazione d’intenti che la label pubblica sul suo sito. La sede principale è a Savona, dove c’è anche il loro studio di registrazione.
Ne abbiamo con Franco Gregoretti, founder dell’etichetta, per saperne di più.
Quando inizia l’avventura della Red Owl Records?
All’inizio del 2020 quando, con un gruppo di artisti con cui lavoravo già, abbiamo detto: “Perché non ci proviamo anche noi?”. Conoscevo Joe Tiseo, della “Visory Records” che ci ha dato l’opportunità di diventare una sub-label della Visory ed eccoci qua. Il destino ha voluto che la nostra partenza sia coincisa con il lockdown del 2020. Abbiamo deciso comunque di andare avanti anzi, proprio il fatto che la gente doveva rimanere chiusa in casa è stato lo stimolo per produrre musica che potessero consumare e che potesse fargli compagnia. Nei primi mesi del 2020 abbiamo iniziato con quattro artisti e oggi il nostro roster ne conta circa cinquanta.
Da dove deriva il nome della tua label?
I gufi rossi, nella mitologia, portano fortuna e per noi ha voluto essere anche un auspicio per la nostra attività. Il gufo rosso, nello specifico, porta prosperità e abbiamo ritenuto che fosse il nome adatto all’impresa che stavamo affrontando.
Qual è lo stile della label?
Ci occupiamo principalmente di indie-rap ma nel nostro roster abbiamo anche dei gruppi rock. Il nostro focus, sintetizzandolo, è questo: “Non ti montare la testa e rimani con i piedi per terra perché più si lavora bene più si è considerati dal mercato musicale”. Non siamo interessati ai “numeri”, soprattutto quelli relativi agli streams che possono essere virtuali e non reali. Musica deve essere sinonimo di qualità, al di là del genere musicale.
Quali servizi offrite ai vostri artisti?
Cerchiamo, innanzitutto, dal capire se l’artista può o meno essere distribuibile. Se l’artista, poi, ha bisogno di un supporto che lo accompagni nella sua crescita gli mettiamo a disposizione tutto, dalla penna alla messa sul mercato del brano. Collaboriamo con diversi studi di registrazione sparsi in tutta Italia e abbiamo il nostro ufficio stampa. Ovviamente ci occupiamo della distribuzione attraverso le principali piattaforme digitali. Poniamo particolare attenzione alla produzione dei brani perché oggi più che mai, la qualità è fondamentale per tracciare il percorso soprattutto di un artista esordiente.
Come vi siete organizzati per la produzione dei videoclip?
Lavoriamo con due agenzie specializzate nella produzione video. L’artista viene preso in carico sin dalla stesura dello storyboard e seguito fino al videoclip finito cercando di produrre una storia, non immagini scomposte.
Parliamo adesso del tuo roster.
Una label è come una squadra di calcio. In alcuni momenti dell’anno puntiamo su alcuni artisti piuttosto che su altri. Tra i nostri artisti vorrei citare A-L, che negli ultimi anni ci ha dato molte soddisfazioni, Krifal un giovane artista su cui stiamo puntando molto. In generale, però, gli artisti del nostro roster sono tutti molto interessanti e consiglio di guardare nel nostro sito per rendersene conto.
Cosa deve fare un artista per proporvi la sua musica? Che caratteristiche deve avere?
Cerchiamo persone umili, non presuntuose o arroganti e che devono avere grinta e credere in e stessi. In questo momento stiamo rinnovando il nostro sito sul quale c’è la pagina contatti e, tramite la nostra pagina Instagram, è possibile avere tutte le informazioni per poterci inviare musica da ascoltare e, quindi, per entrare in contatto con noi per proporsi.
Un grande sogno per un piccolo discografico.
Mi piacerebbe che uno dei nostri artisti possa sfondare e portare a casa il “disco d’oro”. Altrettando importante è ottenere credibilità e fornire affidabilità sia per i nostri artisti sia per il nostro pubblico.