Etichette discografiche indipendenti: YourVoice Records

Una label indipendente per riuscire a valorizzare i giovani e dargli la possibilità di trovare il proprio spazio

Etichette discografiche indipendenti: YourVoice Records
YourVoice Records – Logo

Se nomino Rimini, la prima immagine che viene in mente è quella del suo dualismo: spiaggia di giorno e dance-hall di notte. Ma a Rimini non tutto è legato e finalizzato al turismo perché ci si occupa anche di musica, come nel caso di “YourVoice Records”, etichetta musicale indipendente.

Sul loro sito c’è scritto “L’intento è quello di trovare, sviluppare e valorizzare il talento artistico di nuovi interpreti e nuovi autori. Molti giovani possibili talenti non vengono supportati in una crescita artistica che spesso richiede tempo.

La storia della musica leggera è piena di artisti che al primo tentativo non hanno ottenuto alcun risultato, ma che poi sono riusciti a emergere. Sempre in quel giusto compromesso fra la natura e l’unicità dell’artista e il pubblico”.

Ne abbiamo parlato con Marco Giorgi, founder dell’etichetta.

YourVoice Records Marco Giorgi fondatore della label
Marco Giorgi founder YourVoice Records

Quando e perché nasce “YourVoice Records”?

Nasce nel maggio del 2018. Dopo aver passato tutti gli steps del mondo musicale, prima come autore, poi cantautore e infine come arrangiatore, l’idea di chiudere il cosiddetto cerchio mi è sembrato un passaggio necessario. In quel momento quindi ho deciso di aprire una label indipendente per riuscire, soprattutto, a valorizzare i giovani e dargli la possibilità, a quegli artisti in possesso di un certo talento, di trovare il proprio spazio. Ovviamente parlo di progetti che abbiano la caratteristica di poter arrivare al pubblico, non di progetti fini a se stessi.

Da dove nasce il nome della tua etichetta?

Potrà sembrare curioso ma è il risultato di una sorta di sondaggio che ho realizzato sia all’interno della mia famiglia sia tra le persone che mi erano vicine. Tra i vari nomi che avevamo in mente questo è stato il vincitore (ride, nda).

YourVoice Records - Filippo Malatesta
Etichette discografiche indipendenti: YourVoice Records – Filippo Malatesta

Qual è lo stile di “YourVoice”?

Ci occupiamo di musica pop. Quella musica che va dal pop tradizionale alla dance e alla musica indie. Mi interessa anche il rap, fenomeno con osservo sempre con grande interesse.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri artisti?

Offriamo, sostanzialmente, una serie di servizi. Iniziamo analizzando sia il progetto sia l’artista e cerchiamo di creare e sviluppare un percorso adatto. Oggi non è solo un problema di canzoni perché la presenza dell’aspetto dei social, la propria capacità di presentazione al pubblico, il modo migliore di farsi conoscere anche attraverso i vari contest e concorsi, è molto importante. Tutto questo è realizzato dal nostro team in concerto con l’artista. Ci occupiamo anche della parte di collaborazione agli aspetti autoriali dei brani, delle scelte relative all’arrangiamento cercando di proporre e suggerire all’artista il meglio per sé e per la sua musica.

YourVoice Records - Stella Giorgi
YourVoice Records – Stella Giorgi

Che scelte avete fatto per la parte relativa alla registrazione dei brani e alla realizzazione dei relativi videoclip?

Abbiamo un nostro studio all’interno del quale realizziamo la maggior parte della musica che produciamo. Può capitare anche di trovare un interprete, ossia un cantante che non è un autore e in quel caso il lavoro del nostro team è molto più organico andando anche a scrivere i brani che sono i più adatti alla sua cifra stilistica. Per quello che riguarda invece i videoclip, in parte li realizziamo anche internamente ma, nel caso di un progetto più complicato, possiamo contare su una rete di videomaker che ci aiuta a sviluppare quanto ci serve.

Quali sono i problemi di distribuzione che dovete affrontare?

Il mercato è strutturalmente cambiato. Oggi non è tutto solo finalizzato alla produzione di un supporto, CD o vinile, ma si deve tener conto dei grandi player digitali che oggi sono i principali distributori di musica. Inoltre, in questo periodo, le radio non danno più spazio agli emergenti perché sono diventate, principalmente, delle hit-radio. Non potendo contare, come un tempo, sulle radio è inevitabile che non si riesca a raggiungere un grosso e importante pubblico. Inoltre personalmente penso che per le radio questo dovrebbe essere un dovere.

YourVoice Records - Giosef
YourVoice Records – Giosef

Dopo quest’anno di pandemia, qual è lo stato di salute della tua etichetta?

È chiaro che la pandemia abbia creato una difficoltà nel nostro mondo oltre che dal punto di vista economico anche dal punto di vista psicologico, il non potersi rapportare con il proprio pubblico è un problema per gli artisti perché il suo riscontro diretto è fondamentale. Ci siamo però sicuramente resi conto che, già da prima, c’erano cose che non funzionavano. Sto parlando dell’aspetto legislativo, quello che riguarda la tutela dei lavoratori dello spettacolo, del loro trattamento. In questa situazione, però, tutto questo è stato evidenziato e quindi che sarà necessario trovare la giusta strada per la soluzione giusta. Noi dobbiamo lavorare per produrre nuova musica al fine di essere pronti quando sarà possibile, per far sì che ci sia davvero un “grande abbraccio” tra la musica e il pubblico.

Quali sono le punte di diamante del tuo roster?

Sto lavorando su diversi giovani e so che i risultati arriveranno. Nel nostro roster ci sono, tra gli altri, Filippo Malatesta, Silvia Cecchini, Luca Urbinati, Giosef e Stella Giorgi.

Cosa deve fare un artista per proporvi i suoi brani?

È sufficiente collegarsi al nostro sito e c’è una pagina apposita per inviarci il materiale oppure è possibile inviare un mp3 via mail. A ogni nostro ascolto corrispondono non dei giudizi ma, soprattutto, dei consigli. A volte il brano non è adatto all’interprete, a volte è necessario realizzare dei cambiamenti per eliminare i punti deboli e noi siamo qui per questo.

Articolo a cura di Roberto Greco 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top