Eurovision Song Contest si avvicina alla finale di sabato 12 maggio. Ieri sera con la seconda semifinale si è conclusa la lista dei paesi che si giocano la vittoria
Alla finale di Eurovision Song Contest potremo ascoltare musica di tutti i generi e, visto che questa è una manifestazione prettamente televisiva, potremo vedere uno spettacolo di altissimo livello.
I pronostici degli scommettitori sono “ballerini”: in salita la Norvegia, in discesa Israele. Per quale paese dovremo fare le valigie per il 2019? Cipro, a quanto si dice al momento. L’Italia oscilla tra la decima e la dodicesima posizione (sempre per le ipotesi emerse dalle scommesse), però Ermal Meta e Fabrizio Moro non si sono mai esibiti, esattamente come gli altri “big five” di cui abbiamo visto solamente una clip. Quando canteranno sarà un giocarsi tutto per tutto, e l’emozione e il messaggio su cui punta “Non mia vete fatto niente” potrebbe guadagnarci. In più, canteranno nella seconda parte della serata, più vicini al momento dei voti: di solito questo aiuta.
Eurovision Song Contest: i finalisti
Dalla prima semifinale passano alla serata di sabato 12 maggio:
- Austria
- Estonia
- Cipro
- Lituania
- Israele
- Repubblica Ceca
- Bulgaria
- Albania
- Finlandia
- Irlanda
Dalla seconda semifinale passano alla serata di sabato 12 maggio:
- Serbia (sopresa)
- Moldavia
- Ungheria
- Ucraina
- Svezia
- Australia
- Norvegia
- Danimarca
- Slovenia
- Olanda
A queste si aggiungono i “big five”, i paesi che accedono in ogni edizione direttamente alla finale: il paese vincitore dell’ultima edizione di Eurovision Song Contest, quindi in questo caso il Portogallo, poi Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra.
Domani sera la diretta della finale si potrà seguire su Rai 1. Il pubblico potrà votare ma non per l’Italia, come sappiamo. Scegliete il vostro paese preferito e che – sabato – vinca il migliore.