Fedez sempre davanti a tutti, ma Camo, Gaia e Uno Solo le novità di inizio agosto

Sanremo 2021, la terza serata. Ancora Ermal, emozione Orietta
Fedez (qui nella foto di Marco Piraccini con Francesca Michielin a Sanremo 2021) è sempre in vetta alla hit parade anche in questo inizio agosto

Classifiche Fimi quasi invariate, ma agosto è appena iniziato: ci sono tante novità in arrivo


Anche l’inizio di agosto sembra decretare una certezza ormai incontrastabile: Fedez è il vero re di questa estate musicale.
La dolce vita non ha avuto una sola settimana in cui non fosse al primo posto nelle classifiche Fimi dei singoli più venduti. Il sound anni ‘60 piace e tutto sommato un po’ contrasta con il successo di una certa trap che, seppure alternando i suoi protagonisti, continua a essere molto seguito. Questo inizio agosto, per esempio, sancisce un successo importante per Rhove e la sua Shakerando. Frutto probabilmente anche di una campagna pubblicitaria che negli ultimi tempi ha fatto balzare il brano agli onori della cronaca. Tutto utile a far conoscere il brano anche a un pubblico più adulto

Dunque dicevamo, è agosto ma l’hit parade sembra dare già dei responsi che a settembre troveranno solo conferme. Il tormentone assoluto è proprio quello di Fedez, Tananai e Sattei, seguiti da Giovani Wannabe (Pinguini Tattici Nucleari) e Tropicana (Boomdabash e Annalisa). A proposito di Annalisa, ieri 5 agosto era il suo compleanno e lei in serata, per ringraziare i suoi fan degli auguri ha lasciato su Instagram un post con cui fa capire di avere in serbo una grande sorpresa per l’inizio dell’autunno. “Adesso andate in vacanza. Ma poi tenetevi pronti. Io lo sono”.  Album in arrivo?

La cantante savonese dunque non si ferma e, anzi, sembra ormai essersi definitivamente slegata dalle etichette di Amici o Sanremo: in questo momento è senza dubbio una delle certezze più belle e convincenti della nostra musica.

Agosto sembra già cancellare dalla memoria alcune canzoni uscite due mesi fa ma mai davvero emerse.

Non è però il caso di Finimondo. Il brano con cui Miss Keta omaggia Edoardo Vianello sta infatti riscuotendo ancor più successo ora, facendo ballare tutte le spiagge. Agosto è infatti il periodo in cui la musica più richiesta è quella orecchiabile e ballabile: anche per questo sta spopolando più di un mese fa Caramello, la canzone di Rocco Hunt con Elettra Lamborghini e Lola Indigo.

È comunque anche l’occasione per parlare di novità più nascoste ma non per questo meno importanti.

In un’epoca che non richiede l’intonazione come qualità principale del canto (incomprensibile come questo sia ormai da assumere quale dato di fatto), si fanno ancora notare alcuni cantanti che, al contrario, hanno qualità da mettere in risalto.

È il caso di Celeste Gaia (ve la ricordate la sua Carlo, che spopolò a Sanremo 2012?) che lancia Almeno tu, una canzone con cui riflette tra contraddizioni stereotipate e la necessità di certezza almeno nell’amore.

Lo fa con la sua voce che sembra quasi sussurrare ogni parola, regalando sensualità e grande dolcezza al brano. Almeno tu è la novità più convincente di questo inizio agosto: non ha le pretese di diventare un tormentone, ma vale la pena di essere ascoltato, magari davanti a un bel tramonto estivo, per chiudere positivamente una giornata guardando con serenità al futuro.

Tra le novità di questo inizio agosto rileviamo anche Uno Solo.

Il giovane cantautore romano debutta con Nun fa la stupida, una ballata che si fa piacevolmente ascoltare e non nasconde il talento dell’artista. Uno solo sa essere pop, malinconico e allegro al tempo stesso. Ma soprattutto intonato. Ecco una bella promessa per la canzone italiana.

Tanto ritmo con tono deciso e risolutivo in Basta, la canzone che vede protagonista Elena Camo. Il brano racconta di una donna che prende in mano completamente la sua vita, imparando a dire dei no fin qui sempre negati. Occorrono anche quelli per giurarsi amore eterno e guardare avanti senza perdere se stessi con la certezza di non alienarsi.

Insomma, agosto non sembra regalare una hit parade troppo diversa da quella già vista nei mesi scorsi, ma probabilmente ci prepara a grandi novità  sanremesi.

Qualche giovane promettente potremmo infatti rivederlo in gara al Festival a febbraio. Di stoffa nella musica italiana ce n’è tanta: un bravo sarto come Amadeus saprà senza dubbio farla esprimere al meglio.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top