Festival Zone Radio, il polo radiofonico a Sanremo

Festival Zone Radio, tante le radio che, nell’esclusivo polo radiofonico nel prestigioso Hotel Morandi, hanno ospitato gli artisti in gara, per tutta la settimana sanremese

Festival Zone Radio, il polo radiofonico a Sanremo
Festival Zone Radio

Nel contesto del Festival di Sanremo 2025 da evidenziare la presenza di Festival Zone, realtà che ha unito diversi eventi collaterali al Festival di Sanremo e che ha ospitato, tra le diverse location dislocate sul territorio, “Festival Zone Radio”, il polo radiofonico che ha accolto nel prestigioso Hotel Morandi (Corso Matuzia, 51, Sanremo) otto rinomate emittenti regionali. Il polo radiofonico ha ospitato tutta la settimana, in un contesto intimo e accogliente, gli artisti e i loro entourage.

Queste le radio che hanno a avuto la loro sede all’interno di “Festival Zone Radio” e che raggiungono quotidianamente un pubblico di circa 600 mila ascoltatori e settimanalmente di oltre 3 milioni di ascoltatori complessivi: CiccioRiccio, Radio Stop, Radio Studio Delta, Rgs/Tgs/Rtp, Radio Dolomiti, Radio Linea N° 1, Radio Studio Centrale e Radio Punto Nuovo.

Ogni emittente radiofonica, con le proprie peculiarità e modalità, ha regalato alla propria platea di ascoltatori interviste uniche e originali nelle quali i protagonisti sanremesi si sono raccontati in un’atmosfera di serenità, dando spazio a emozioni, esperienze e curiosità e realizzando contenuti esclusivi.

Partner dell’area è stata ALL MUSIC ITALIA, riferimento nel settore della musica italiana, capace di attirare oltre un milione di lettori mensili tra appassionati di musica, artisti e addetti ai lavori. Main sponsor del polo radiofonico è stato Silvian Heach.

Così si erano espressi i protagonisti di Festival Zone Radio prima dell’inizio del Festival:

«Per il nostro sito è un grande piacere essere partner di questo nuovo e importante polo radiofonico nella settimana che, più di ogni altra, celebra quel grande affresco di cui ci occupiamo con amore da quasi 11 anni: la musica italiana – afferma Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia – Essere presenti con una nostra postazione accanto a questi validi professionisti è una scelta oculata. Queste importanti radio regionali, infatti, portano avanti tutto l’anno l’obiettivo di valorizzare la musica italiana e, soprattutto, come il nostro sito, prestano costante attenzione alla musica e agli artisti emergenti, oggi più che mai orfani di attenzioni nel nostro Paese».

Felici che la settimana sanremese ci permetta di parlare di musica in un ambiente vivace come Festival Zone Radio” – Marcello Biscosi (Ciccio Riccio).

Sanremo rappresenta quel periodo dell’anno che vede stravolgere completamente la nostra programmazione, portando tante novità che ci accompagneranno per tutta la primavera. Il nostro progetto è cresciuto anno dopo anno e, quest’anno, si lega a 7 grandi realtà regionali all’interno di Festival Zone. Il sogno che facevo da piccolo di vivere da vicino il festival… si realizzerà anche quest’anno” – Roberto Giannoni (Radio Stop).

«Siamo entusiasti di essere di nuovo a Sanremo, appuntamento che raccontiamo con grande passione e felici di far parte di un laboratorio al servizio della musica italiana come Festival Zone Radio  Gian Paolo Ronconi e Jury Mazzotti (Radio Studio Delta).

«Confermiamo l’impegno e l’entusiasmo del nostro gruppo a portare nelle case dei siciliani le interviste ai protagonisti del Festival e la coinvolgente atmosfera della 75esima edizione del Festival di Sanremo» – Marina Mistretta (Radio Giornale Di Sicilia).

Prendiamo parte ad un progetto valido che unisce otto radio di tutt’Italia per raccontare tutto quello che riguarda il Festival: le canzoni, gli artisti in gara e le sue varie sfaccettature”  Gabriele Biancardi (Radio Dolomiti).

Siamo emozionati di partecipare a Festival Zone, realtà che rappresenta uno spazio di condivisione di musica e passione con tanti colleghi” – David Romano (Radio Linea N° 1).

«Sanremo per noi è ormai una seconda casa che ci accoglie da anni per fornire ai nostri ascoltatori interviste e approfondimenti costanti sulla manifestazione” – Giovanni Nicastro (Radio Studio Centrale).

«È per noi motivo di grande orgoglio essere tra le radio regionali scelte per raccontare, in questo nuovo spazio, la magia di una settimana straordinaria dove la musica italiana si trasforma in un’esperienza unica ed emozionante” – Bruno Gaipa (Radio Punto Nuovo).

Video interviste a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Domenico Carriero
Domenico Carriero
Dirigente d’azienda, la sua passione “a 361 gradi” per la musica l’ha portato nel 2020 a intervistare gli artisti per canali musicali online. «La passione per ciò che faccio mi fa entrare subito in empatia con gli artisti», ama ripetere. Redattore di Musica361 dal 2023.
Top