Il 5 maggio è uscito “Passo d’uomo”, un libro in cui Francesco De Gregori si racconta attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli.
Ha scelto un interlocutore d’eccezione per svelare il suo mondo e ripercorrere la propria vita e le esperienze umane e professionali. Le conversazioni di Francesco De Gregori con Antonio Gnoli, sono state raccolte in un libro dal titolo “Passo d’uomo”, edito da i Robinson/Letture e uscito il 5 maggio.
Per la prima volta, il cantautore si racconta al suo pubblico con sincera spontaneità e, anche avendo come sfondo le sue memorabili canzoni, disserta su questioni filosofiche, su temi sociali e politici, su esperienze professionali e su come la musica e i libri che ha amato, abbiano influenzato la costruzione della sua arte.
Tutto senza diventare mai saccente, con la sommessa convinzione che la vita migliore è quella che si interpreta con passo d’uomo.
Non sarebbe semplice tracciare un breve profilo dell’artista De Gregori perché la sua carriera, iniziata alla fine degli anni ’60, è costellata di successi che sono pietre miliari della musica italiana. L’affermazione arriva con Alice nel 1973 a cui seguono, negli anni successivi, Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada.
Memorabile la collaborazione con Lucio Dalla e la loro avventura con l’album e il successivo tour “Banana Republic”. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, mentre nell’ultimo disco Amore e furto esprime la sua ammirazione per Bob Dylan proponendo delle traduzioni di 11 traduzioni.
Antonio Gnoli è scrittore e giornalista di “Repubblica”. Ha scritto: La nostalgia dello spazio con Bruce Chatwin; I prossimi titani. Conversazioni con Ernst Jünger, L’ultimo sciamano e I filosofi e la vita con Franco Volpi, con il quale ha curato opere di Freud, Rémi Brague, Reinhard Brandt e Ferdinand Bordewijk. Si è occupato di Dos Passos, curando Il 42° parallelo. Ha inoltre pubblicato le sue conversazioni letterarie con Edoardo Sanguineti e quelle machiavelliane con Gennaro Sasso.
Acquista subito il libro:
Gli incontri con i Lettori
Giovedì 5 maggio ore 18.30: Roma, la Feltrinelli Libri e Musica di via Appia
Domenica 15 maggio ore 12.00: Torino, Salone del Libro Sala Gialla
Mercoledì 18 maggio ore 18.30: Milano, la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte
Giovedì 19 maggio ore 18.00: Bologna, Libreria Coop Ambasciatori
Mercoledì 25 maggio ore 18.00: Bari, AncheCinema Royal in collaborazione con la Libreria Laterza
Giovedì 26 maggio ore 19.00: Lecce, Teatro Paisiello
Domenica 5 giugno ore 20.00: Roma, Repubblica delle Idee, Orti del MAXXI
Venerdì 10 giugno ore 21: Palermo, Festival Una marina di libri, Orto Botanico
Giovedì 7 luglio ore 12 : Milano, Milanesiana Museo Branca
Sabato 10 settembre ore 11.00: Mantova Festivaletteratura
Date e orari potrebbero subire variazioni