Francesco Guccini – Come un altro sogno

Francesco Guccini – Come un altro sogno, frammenti di vite scritte e cantate di Andrea Sanfilippo

“Francesco Guccini - Come un altro sogno”
Francesco Guccini (Photo by Roberto Serra / Iguana Press)

Per Andrea Sanfilippo questo suo “Francesco Guccini – Come un altro sogno”, libro dedicato al cantautore poeta edito da Bastogilibri, è il frutto di un lavoro nato nel 2004, quando pubblicò la sua tesi di laurea.

Sin da questa, quindi, prima versione del libro, era analizzare le canzoni più autobiografiche di Guccini e cercare di capire quale profilo dell’autore ne potesse emergere.

In realtà, quell’edizione del 2004, che molti appassionati del cantautore di Pavana possiedono, aveva un piglio molto “accademico” e, forse, non suscitò l’attrazione necessaria da parte dei lettori.

Francesco Guccini - Come un altro sogno - book cover
Francesco Guccini – Come un altro sogno – book cover

Oggi, con questa riscrittura integrale, Sanfilippo, ci propone un’opera più narrativa della precedente, anche grazie alla scelta di utilizzare un linguaggio meno “tecnico”, più simile a quello di un romanzo.

Si tratta di una biografia, senza alcuna pretesa di produrre un saggio di critica musicale, scritta da un punto di vista insolito.

Una ricostruzione biografica piuttosto articolata anche per la scelta di “addomesticare” la cronologia narrativa non tanto al progressivo scorrere del tempo ma utilizzando come timeline quanto Francesco Guccini ha scritto parlando di sé stesso, delle sue fasi di vita, utilizzando le canzoni da lui scritte – e in alcuni casi anche i suoi libri – per raccontare il Francesco dalle sue “Radici” alla “Primavera ‘59” attraverso l’”Eskimo” e “Amerigo”, punti cardini della sua crescita e sviluppo culturale.

Sull’autostrada virtuale che parte da Pavana e attraversa Modena per arrivare a Bologna, si snoda la vita di Francesco Guccini, cantautore, scrittore e attore italiano fra i più rappresentativi e popolari cantautori italiani, il cui debutto ufficiale risale al 1967 con l’album “Folk beat n. 1”.

 

Francesco Guccini - Folk Beat n.1 - cover
Francesco Guccini – Folk Beat n.1 – cover

E sulla medesima autostrada viaggia Sanfilippo, spesso nella corsia laterale di chi, come ammesso nella postfazione del libro dallo stesso autore, «forse più che di Guccini in sé, ho voluto parlare del Guccini in me».

Siamo sicuramente ancora lontani da quel “lessico familiare” che, forse, avrebbe fatto amare questo libro tanto quanto le canzoni di Guccini ma, nelle sue 192 pagine, Sanfilippo ci racconta un Guccini che, in fin dei conti, può essere anche il nostro.

Andrea Sanfilippo ha trascorso buona parte della sua vita in Sicilia e da qualche anno è tornato a vivere in Piemonte dove è docente di italiano e latino al liceo “Vasco-Beccari-Govone” di Mondovì, in provincia di Cuneo.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top