Giovanni Di Bernardo e Fre insieme per Caronte un brano introspettivo che, attraverso la metafora del mitologico traghettatore dell’Ade, esplora l’ipocrisia della società
È disponibile su tutte le piattaforme digitali, dallo scorso 31 maggio, “Caronte”, il nuovo singolo della strana e inedita coppia formata da Giovanni Di Bernardo e Fre.
La canzone, distribuita da Universal Music, vede la presenza del rapper Fre ed è prodotta dallo stesso Giovanni di Bernardo, giovane talento che con il primo singolo ha superato il milione di streaming tra Spotify e YouTube, entrando meritatamente alla trentaduesima posizione nella top 100 dei brani più ascoltati su YouTube in Italia.
“Caronte” è un brano introspettivo che, attraverso la metafora del mitologico traghettatore dell’Ade, esplora l’ipocrisia della società criticando il denaro e il peso che esso ha nell’organizzazione sociale. Il rapper italiano, ma di origine nigeriana, nato a Chieti ma cresciuto a Milano, si apre così ad uno sfogo personale, riflettendo sul mondo e sulle pressioni che è stato costretto a subire.
Inizialmente l’artista si schiera contro Caronte e le false anime che lo circondano, sostenendo di essere riuscito a cambiare il proprio destino senza aiuti o compromessi. Tuttavia, nel finale, Fre perde ogni speranza e contatto con il mondo, diventando egli stesso ciò che combatteva e detestava.
Un brano che trova nell’alchimia tra il compositore e il rapper, il punto forte. Una storia che viaggia, tra sensazioni e sentimenti, tra intimità e con lo sguardo sempre fisso sul mondo che ci circonda.
Articolo e video intervista a cura di Francesco Nuccitelli