Il cantautore romano Gabriele Blandamura a giugno pubblica Mai Stato Altrove, il suo primo album.
Il Turista è il secondo singolo estratto da Hip Hop, album di esordio di Gabriele Blandamura sotto il nome Mai Stato Altrove. L’album uscirà in giugno su etichetta Bravo Dischi.
Il video, realizzato da Marco Riccardi, è stato girato tutto in una sera all’interno del karaoke romano Vecchio Franklyn.
“Scrivere Il Turista – afferma Gabriele Blandamura – per me è stato abbastanza complicato: è una canzone che esprime una posizione abbastanza dura e la cosa mi metteva abbastanza a disagio. Volevo provare ad inquadrare uno stato mentale di inattività e confusione, ma avevo una paura folle di sembrare un predicatore, quindi ho pensato di gettare un po’ di acqua sul fuoco e di provare ad attutire le parole con una melodia ed un arrangiamento più giocosi. Ovviamente è un altro pezzo pop e parla di me quando mi sento un cretino”.
Gabriele poi si sofferma sul videoclip. “Non penso ci sia tanto da spiegare: io sono un grandissimo fan del karaoke ed erano anni che volevo provare a raccontarlo in qualche modo. È un microcosmo pieno di stranezze, magari non proprio bellissimo dal punto vista estetico, ma pieno zeppo di cuore. La faccenda è semplicissima: esci la sera, vai a bere e a cantare, fai amicizia con gente che ha la tua stessa passione, ti diverti e te ne freghi del resto. In più durante una serata al karaoke ti ritrovi ad ascoltare un sacco di canzoni incredibili: io nelle riprese canto Acqua e Sale di Mina e Celentano e Tutta Mia la Città dell’Equipe 84.”
Gabriele Blandamura, romano, classe 1986, è laureato in Lettere e Filosofia ed è giornalista pubblicista. Nel 2012 crea, assieme ad un gruppo di amici musicisti, All Together Now, una serata open mic destinata a diventare un punto di riferimento per artisti più o meno noti della scena indipendente romana. Stabilitasi nel live club Le Mura a partire dalla stagione 2013-2014, All Together Now ha dato la possibilità di esibirsi e di conoscersi a centinaia di gruppi ed ha addirittura finito per stimolare la nascita di nuove formazioni.
Proprio grazie ad All Together Now Gabriele conosce Tommaso Paradiso e, a partire dal febbraio 2013, inizia a suonare il basso con i Thegiornalisti. Durante il tour di Vecchio inizia a pensare all’idea di tornare a scrivere anche da solo. Parallelamente prende forma l’idea di fondare un’etichetta discografica e nell’ottobre 2014 Mai Stato Altrove è uno dei tre progetti presentati durante il live di presentazione di Bravo Dischi (nata assieme a Fabio Grande, produttore ed autore de I Quartieri, Alessandro Lepre, fondatore dei Fantasmi e dei The Shalalalas ed Emanuele Mancini, gestore de Le Mura e frontman dei Mamavegas).
Dopo il fortunato tour di Fuoricampo Gabriele registra il suo primo disco a nome Mai Stato Altrove, che sarà anticipato dall’uscita dei singoli Ginsberg e Il turista.