Gaia Gentile ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso”

Gaia Gentile ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso” girato in riva al mare, quasi un benvenuto alla prossima estate

Gaia Gentile ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso” 2
“Non sei stato un caso” il nuovo singolo di Gaia Gentile

È una cantantecantautrice e performer nata a Bari. Inizia la carriera artistica all’età di 17 anni, girando quattro continenti: dall’Algeria alla Germania, dagli Emirati Arabi Uniti alla Malaysia, Singapore, Hong Kong, Cina, Indonesia, Sry Lanka, Thailandia, Birmania, Kuwait, Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Argentina, Cile, Zimbawe, Zambia, Svizzera, Russia.

Ha partecipato come vocalist al programma televisivo Rai “Ballando Con Le Stelle nell’orchestra di Paolo Belli. Ha collaborato con artisti del calibro di CaparezzaNoaGiò di TonnoThe Swingle SingersMario RosiniVinicio CaposselaPaolo Vallesi.

Di pari passo ha alimentato la passione per il musical e la recitazione, conseguendo il diploma presso “L’Accademia Artisti” di Roma.

Nel 2021 ha preso parte a una tournée in Brasile dove ha potuto esibirsi con pluripremiati artisti brasiliani, vincitori di numerosi Grammy, come Sandro Haick e Alegre Correa, con cui ha iniziato importanti collaborazioni che hanno portato, tra le altre cose, alla realizzazione del nuovo album di prossima uscita.

Ha realizzato 2 album “Tanto tutto passa” del 2022 e “Sono Fuori” del 2001 e diversi singoli “Fuori Tendenza” del 2019, “Speriam” del 2020, “Password” e “Sambo per Amor” del 2015.

Per la realizzazione del suo ultimo album “Tanto tutto Passa” del 2022, Gaia Gentile durante la sua tournée in Brasile ha collaborato con artisti del calibro di Alegre Correa, chitarrista della band The Zawinul Syndicate, vincitori del Grammy Award 2009 come miglior album di jazz contemporaneo 75” Sandro Haick, produttore e direttore musicale di molti progetti che vantano la vittoria dei Latin Grammy.

Oggi Gaia ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso” girato in riva al mare, quasi un benvenuto alla prossima estate.

Questo singolo ti porta in una dimensione più internazionale dove sono marcate le influenze brasiliane. È un nuovo percorso musicale che hai intrapreso oppure “la tua consueta pazzia”, che ti porta a sperimentare?

Io direi che è la consueta pazzia. Il Brasile mi ha lasciato tanto in un mese di tour e forse torno a breve per nuovi bellissimi concerti, ma credo anche che la musica e il ritmo brasiliano si insinuino nella mia testa e nella mia musica quasi inconsapevolmente.

Ne ascolto tanta musica brasiliana fin dall’adolescenza.  Nel mio ultimo disco ho già sperimentato fusioni musicali e siccome pare che gli esperimenti abbiano funzionato, chissà cos’altro ancora proverò.

Gaia Gentile ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso” 3

Nel videoclip sei una spiaggia da sola, con un mare e un cielo quasi uggioso. Perché questo contrasto tra una giornata grigia e il tuo essere solare?

La giornata non era uggiosa, il cielo era diventato un tutt’uno col mare e mi sembrava di vivere in un limbo dove io raccontavo al mio specchio le mie emozioni e i miei sentimenti.

Questa dimensione un po’ meno terrestre a mio avviso, ha incorniciato il senso di quello che avrei voluto trasmettere ancora di più: un amore che si consapevolizza da dentro e che poi riecheggia in un infinito spazio senza tempo.

Sempre nel video, ci sono i tuoi genitori e amici brasiliani. Perché hai fatto questa scelta?

Ho scelto le coppie che sono coppie di amore reali. Dove l’amore non è stato solo un caso, ma una presa inevitabile di consapevolezza. E poi volevo che oltre che cantare il mio amore allo specchio, questo amore si espandesse a tutti, a qualsiasi coppia di qualsiasi età.

E tua nonna sempre presente nei tuoi video, che fine ha fatto?

La mia nonnina c’è sempre, anche quando non si vede. Sempre lì a consigliarmi di cantare qualche nuova perla che io non conoscevo della sua epoca.

In realtà mi hai letto nel pensiero, mia nonna ha tatuato sul braccio il nome di mio nonno defunto. Avrei voluto inserire mia nonna e il tatuaggio nello specchio del mio videoclip, ma il regista aveva paura di non contestualizzarlo al meglio e abbiamo lasciato stare.

Come è andato l’ultimo viaggio in Brasile e cosa ti ha lasciato?

È stata un’esperienza magica che mi ha lasciato solchi, non segni. Ho fatto 11 concerti con 11 standing ovation, incontrato musicisti pazzeschi e generosissimi, conosciuto posti magici super coloratissimi e mi sono nutrita dell’affetto delle persone.

Mi sono cimentata con la loro lingua, la loro cultura, con la loro musica e il riscontro è stato pazzesco.

Gaia Gentile ci racconta il nuovo singolo “Non sei stato un caso” 1

Questo singolo anticipa un prossimo album?

Sicuramente sì, non ho ancora una data di sicura per il prossimo album, ma sto lavorando a tanti inediti molto forti che prima o poi vorrò racchiudere in uno scrigno magico. Nel frattempo, registrerò un disco per la Sony Music di Los Angeles, ma ne parleremo a tempo debito.

Gaia come sempre porta nelle sue canzoni “voglia di vivere e spensieratezza”. È un’artista che sa prendersi senza troppo sul serio e capace di mettere nelle sue canzoni “un pizzico di follia” che la rende imprevedibile.

Sempre alla ricerca del particolare nei suoi brani, in particolare sugli arrangiamenti accattivanti e sonorità internazionali che vivono le esperienze dei suoi viaggi.

Contatti Social

Sito Internet: https://gaiagentileofficial.it/

Facebook: https://www.facebook.com/GentileGaia/?locale=it_IT

Instagram: https://www.instagram.com/gaia_gentile_official/

Ultimo singolo:

https://www.youtube.com/watch?v=9PzhLLMR2DE

Articolo a cura di Raffaele Specchia 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top