Gianmaria duetta con Francesca Michielin. Morandi ancora con Jovanotti. La musica sembra avere già l’estate nella prospettiva
Da Gianmaria a Ligabue, le novità musicali di questa settimana sembrano avere tutte un leitmotiv. Parola d’ordine: ridere. Siamo solo a fine aprile, eppure sembra che l’aria frizzante della primavera si vada già a confondere con quella dell’estate. Almeno dal punto di vista canoro. Le ultime uscite discografiche raccontano proprio questo: una voglia di vivere in maniera spensierata, dedicandosi alla cosa più bella che ci possa riuscire, ossia sorridere.
L’atteso duetto di Gianmaria con Francesca Michielin promette forse più di tutti gli altri di guadagnarsi un posto importante nelle classifiche.
Magari non subito, perché adesso è ancora presto per cantare immaginandosi sulle spiagge. L’aria di questi ponti tra 25 aprile e 1 maggio, tuttavia, sta già facendo assaggiare la poesia del viaggio a molti italiani. Ecco allora che Disco dance, la nuova canzone di Gianmaria, può già iniziare a farsi un po’ di strada. Il cantante vicentino, già rivelazione sanremese con Mostro, che zitta zitta ha ottenuto il Disco d’oro, lancia un singolo energico. Pieno di vitalità. Disco dance è il racconto di una ragazza (Viola) che vorrebbe scappare con tutti i suoi segreti dal suo paese natale. Non approfitta dell’occasione e rimane intrappolata nella sua realtà. Mai dire mai però. Viola, infatti, vorrebbe tornare a fidarsi della gente, riemergere da quelle lenzuola in cui comprime i suoi pensieri come se fossero l’unica fonte di vita. Non è certo perfetto nella sua intonazione, anzi. Le sbavature sono molte, ma questo giovane cantante sa farsi interprete di canzoni cantabili. Gianmaria non canta da solo, ma lo fa appunto con Francesca Michielin.
Vicentina anche lei, la voce di Francesca coniuga perfettamente con lo stile di Gianmaria.
Orecchiabile e con una certa idea melodica. È giusto sottolinearlo: certi brani dimostrano di conoscere ancora i fondamentali della musica. Anche se, come si diceva, ormai la moda è quella di fare canzoni più adatte a cori da stadio che non a concerti. È proprio Francesca a trasformare questo singolo, dandogli un’identità fondata sulle note. Il ritmo scanzonato e il titolo potrebbero lasciare pensare al classico brano da fischiettare distrattamente, ma non è così. Disco dance è un vero grido di aiuto, per una persona (Gianmaria dice essere la sua parte femminile) che vorrebbe tornare ad assaporare le gioie della vita, ma si trova impossibilitato a farlo. La storia di chi vorrebbe ballare, ma non trova il coraggio di farlo. Sono proprio il titolo e il ritmo, totalmente privi di malinconia, a lasciare immaginare che quella svolta, per la protagonista, sia possibile. Curiosamente, le parole Disco dance non sono mai citate espressamente. I due giovani artisti, insieme, profumano di poesia.
Per una canzone che auspica tempi migliori in cui guardare alla vita col sorriso, eccone un’altra che racconta una serenità già attuale.
Si tratta di Riderai, il brano di Ligabue che, in un certo senso, sembra davvero rivolgersi a persone come quella Viola cantata da Gianmaria. Ligabue non cambia una virgola del suo consueto stile. Con una ballata pop racconta la filosofia di chi sa quanto sia più facile guardare al passato con un sorriso. Anche quando abbiamo vissuto alcuni disagi, il tempo non solo aiuta a lenire le ferite ma persino a ridere di tante domande che ci si pone da ragazzi. Si potrà ridere un giorno del male che si ci fa da soli, del tempo inutile sprecato. La vita è una e va goduta davvero: ridendo, si recupera ciò che si è perso.
Anche Lo Stato Sociale torna parlando di risate.
Lo fa diversamente, insieme a Mobrici, con il brano Per farti ridere di me. Dopo tanto tempo che una storia d’amore è finita, ecco arrivare una lettera piena di rimpianti. Ma anche di orgoglio che, diversamente da quello dettato dalla rabbia dell’abbandono, ripercorre quanto è stato fatto di positivo dalla coppia. Tra le altre cose, aver saputo fare ridere. Ironici, dirompenti, spiazzanti. Sempre allegri i ragazzi de Lo Stato Sociale. Un po’ Gianni Morandi e Jovanotti, di nuovo insieme per un singolo che più di ogni altro profuma d’estate.
Evviva è il titolo della canzone che potrebbe sembrare la prosecuzione de L’allegria, lanciata da Gianni due anni fa.
Stavolta cantano direttamente in coppia, su ritmi sfrenati che confermano la voglia di raccontare sempre il bello della vita. Questa va apprezzata in ogni sua sfaccettatura: ogni attimo è importante, di sicuro non bisogna farsi sfuggire l’essenzialità. L’attimo fuggente va colto al volo, come diceva la famosa canzone. E così, con tanto di citazione “Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato”, si guarda al futuro e a nuove prospettive con serenità. “Facciamo un pezzo di strada che non so dove arriva
Accada quello che accada, sono vivo e sei viva”: il ritornello sa già di piacevole tormentone.
Classifiche Fimi: prosegue il primo posto di Blanco e Mina, davanti a Lazza e la sua Cenere. Sale al terzo posto Annalisa: Mon amour è ormai nelle orecchie di tutti. La ragazza ha davvero trovato la sua cifra migliore e ora sembra inarrestabilmente in un periodo di grazia. Le sue canzoni diventano persino degli slogan: vuol dire che oltre alla melodia e al testo, ci sono il carisma e il talento di una delle migliori artiste degli ultimi anni.