Giordana e Giusy cantano amori finiti, con reazioni diverse. I Pinguini emozionano
A distanza di un anno dall’ultimo album, riecco Giordana Angi. La cantautrice, emersa ad Amici nel 2019, ieri 23 settembre è tornata alla ribalta con un nuovo struggente brano. La canzone si intitola Un autunno fa ed anticipa il prossimo progetto discografico, che ancora non ha una data di uscita ma è particolarmente atteso dalla stessa Giordana. La ragazza ha infatti confessato che considera questo LP il suo primo vero disco. C’è da attendersi pertanto un grande lavoro, che rappresenta la cantautrice nel suo profondo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, questa volta Giordana sembra aver proprio superato se stessa.
Un autunno fa è una ballad struggente, che racconta tanti rimpianti per un amore che non è riuscito a sopravvivere. Mentre tutto fuori resta uguale, la protagonista della canzone vede la sua esistenza rivoluzionata. Vorrebbe riavvolgere il nastro e tornare a un anno fa, assaporando la vita diversamente e cambiando certe parole dette. Da un anno infatti nulla ha più un senso, il giorno si confonde con la notte. Un omaggio a De Gregori e uno a Milano, impreziosiscono il testo di elementi in cui è facile riconoscere la nostra quotidianità.
In questa canzone, Giordana Angi usa la stagione dell’autunno come metro di misura del tempo.
Ripete quindi che vorrebbe tornare a “un autunno fa” per ricostruire la sua vita. Un brano davvero profondo, che tuttavia nasconde tra le righe un segreto positivo: la grinta della protagonista, che ora comprende come ripartire. La vera forza la scopriamo quando capiamo che non possiamo seguitare a crogiolarci in quel che ci fa stare male. Giordana Angi, quindi, con questa canzone si rivolge in particolare a quelle persone che si sentono sole e che hanno voglia di un brano romantico per se stessi.
L’arrangiamento, composto con Antonio Iammarino e Gabriele Cammarozzo, su una melodia che fa esprimere al meglio la voce potente di Giordana, è la ciliegina sulla torta. Questa canzone farà tanta strada. Chissà che non ci accompagni fino a Sanremo 2023.
E di un amore finito parla anche Giusy Ferreri nel nuovo singolo estratto dal suo album, Federico Fellini.
In questo caso, più che rimpianti si respira una totale apertura verso quel sentimento che non si è spento e può comunque trasformarsi positivamente.
Emozioni e ricordi di un amore si accavallano come in un film di Federico Fellini. E sembra proprio di vedere le immagini di Amarcord davanti ai nostri occhi mentre ascoltiamo la canzone di Giusy. Le atmosfere romantiche e nostalgiche più che malinconiche, con quel velo di magia che il regista amava porre, sono questa volta trasformate in musica. L’autunno porta molto bene alla Ferreri (ricordate il successo che ebbe Novembre?). Tra qualche settimana sapremo se il tormentone di fine 2022 sarà suo.
Mentre le classifiche Fimi vedono ancora al secondo posto, in pianta stabile ormai da settimane, la divertente Giovani Wannabe, i Pinguini Tattici Nucleari lanciano un nuovo singolo.
La band bergamasca si conferma la grande rivelazione musicale del momento, anche grazie alla loro poliedricità. Il brano con cui provano a bissare il successo estivo si intitola Ricordi, ed è ben diversa dai pezzi a cui ci hanno abituati. La canzone è infatti una romanticissima (ritmata e ballabile) dedica a una donna che, a causa di una malattia neurodegenerativa, perde mano a mano i ricordi. È il suo compagno di una vita a raccontarle di tanto in tanto quel che hanno vissuto insieme. Lui, per lei, ormai rappresenta solo ciò che le suggerisce il momento. In un mondo drammaticamente pieno di fantasia, anche lui decide di fare un viaggio con la mente. Lo fa appunto attraverso i ricordi della loro vita in coppia, cambiata fisicamente ma rimasta giovane, forse inesperta, nell’animo.
Alla fine la lacrima scappa, questo brano è probabilmente il vero salto di qualità dei Pinguini Tattici Nucleari, mai banali nei loro testi che qualcosa insegnano sempre.
Da segnalare, tra le uscite della settimana, anche il ritorno dei Gazosa dopo tanti anni con il brano Gentleman, Irene Grandi con E poi, Nesli con Salvami.
Nell’hit parade degli album più venduti, intanto, Eros Ramazzotti sale al secondo posto: il suo Battito infinito conferma che per la bella musica, fortunatamente, c’è ancora molto spazio.