Giorgio Ubaldi: sul palco mi piace improvvisare

Far parte di un gruppo corale ti fa sentire a contatto con la musica e con l’insieme

 

Giorgio Ubaldi: sul palco mi piace improvvisare
Giorgio Ubaldi: La musica in casa dei miei genitori era sempre presente

Giorgio Ubaldi si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici. Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro.

Ha svolto intensa attività concertistica con il coro Orlando di Lasso di Milano e il coro di voci bianche della Scuola civica di Casatenovo (LC). Ha diretto, tra l’altro, il Carmina Burana di Orff, il Requiem di Mozart, West Side Story di Bernstein, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, Rejoice in the Lamb, la Missa brevis e il Te Deum di Britten.

Nel 1999 ha partecipato a Opera Barga dirigendo, in prima ripresa moderna, l’opera buffa Il Paratajo di Jommelli. Ha collaborato con il M° Arturo Sacchetti nell’allestimento e nella registrazione di diversi oratori di Perosi.

Insegna esercitazioni corali al Conservatorio di Piacenza e dirige, dal 2000, il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano con il quale ha pubblicato il cd “Gospel music makes me fly” contenente tra l’altro la Gospel Mass di Robert Ray.

Nel 2007 ha fondato il Coro di voci bianche di Trillino Selvaggio, associazione culturale per bambini. Dal 2009 dirige il coro da camera Clam Chowder che si dedica al repertorio jazz a cappella con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Tuo primo incontro con la musica, tuo primo incontro col teatro

La musica in casa dei miei genitori era sempre presente. Mia mamma ascoltava sempre musica classica su Rai3: Beethoven, soprattutto la sesta…le piaceva farmi ascoltare il canto dell’uccellino…

Il primo incontro sui sette anni non è stato molto felice. Mia nonna mi spinse a studiare pianoforte e non mi piaceva molto, preferivo il solfeggio. E questa è stata la mia fortuna perché quando sui dieci anni mi è venuta la passione per la musica, la musica la conoscevo già, sapevo leggerla. Ho suonato un po’ anche la chitarra.

Alle medie potevi scegliere musica o arte e io ho scelto arte, però…per dire…. In seguito cominciai ad ascoltare tanta musica classica, a suonare flauto prima diritto poi traverso. Poi volli entrare in Conservatorio: e come strumento scelsi corno. Ebbi la fortuna di avere un insegnante fantastico che mi trasmise passione.

A proposito di teatro…Una cosa a teatro mi colpì molto: uno spettacolo con Milva. Ero in platea e mi ricordo un’occhiata che ci siamo scambiato con Milva, che mi emozionò tanto; avevo credo dodici anni.

Giorgio Ubaldi: Trillino selvaggio è una associazione culturale che organizza corsi di musica, teatro, circo, danza per bambini in zona Giambellino, a Milano
Giorgio Ubaldi: Trillino selvaggio è una associazione culturale che organizza corsi di musica, teatro, circo, danza per bambini in zona Giambellino, a Milano

Hai mai recitato?

Non ho mai avuto il desiderio di calcare il palco come attore. Se non dirigo o suono, sul palco mi piace improvvisare, quando parlo di musica e spiego i brani.

Tuo pensiero sull’importanza per i giovani di fare musica e/o teatro

Nel mio campo, il canto corale, si può affrontare la cosa senza avere tanta preparazione strumentale, si può affrontare anche con conoscenze limitate, e far parte di un gruppo corale ti fa sentire a contatto con la musica e con l’insieme.

Ultimamente ho introdotto movimenti di body percussion, e qualche cosa di coreografia soprattutto per i più piccoli e ho trovato molto utile, anche se viene spesso poco utilizzata, la marcia. Marciare a tempo è una cosa che i bambini non sanno fare invece serve molto, per il ritmo e per il senso del gruppo. Al Trilllino Selvaggio, dove anche lavoro, accettiamo bambini anche dai quattro anni.

Cos’è Cantintondo?

Cantintondo, edito da Carrara, è il titolo di una raccolta di canoni che ho trovato in giro per il mondo. Scrivendo ad ambasciate eccetera ho ottenuto molto materiale, ci sono centotrentotto canoni, in varie lingue, alcuni dei quali erano tramandati solo oralmente.

Sono adatti alle scuole elementari e medie inferiori, i cori sono per voci bianche. I canoni hanno una forma circolare, per loro natura sono ripetitivi, possono diventare anche noiosi; invece, con certe sonorità si possono rivelare molto interessanti. Sto per uscire con un secondo volume, per la Volontè and C.

Questi canoni, a differenza dei precedenti, sono scritti apposta; ho contattato un centinaio di autori che si sono prestati a scriverli per questa occasione.

A parte la musica classica, che tipo di musica ami ascoltare? Qualche musicista, cantautore che apprezzi particolarmente?

Mi piace anche la musica leggera, certo…poi insegnando nella scuola di jazz! Prevalentemente facciamo arrangiamenti di standard, gospels. Mi piacciono molto i cantautori degli anni 70. Guccini, De Andrè.

Su quelli di adesso sono meno ferrato. Mi piace ricordare però dei musicisti, cantanti, che si sono diplomati alla Civica di Jazz. Tra cui cito Vea, Laura B., Beatrice Arrigoni, Marta Arpini, Marco Castello…

Giorgio Ubaldi: Adesso sto facendo con un gruppo da camera canzoni di Buscaglione, e lì c’è anche una componente teatrale
Giorgio Ubaldi: Adesso sto facendo con un gruppo da camera canzoni di Buscaglione, e lì c’è anche una componente teatrale

Una tua collaborazione in cui gli attori avevano un ruolo importante che ti piace ricordare più di altre?

Ricordo in particolare “Laudes Marie” di Irlando Danieli, un Mystere per voce recitante, soli, coro e organo, su testi di Carla Bettinelli, Francesco Petrarca, Dante Alighieri e scritti sacri anche bizantini, dove l’attore era Ernesto Calindri. Adesso sto facendo con un gruppo da camera canzoni di Buscaglione, e lì c’è anche una componente teatrale.

Cos’è il Trillino selvaggio? 

Trillino selvaggio è una associazione culturale che organizza corsi di musica, teatro, circo, danza per bambini in zona Giambellino, a Milano anche in collaborazione con il Circolo di Canottaggio.

E lì tengo dei corsi. Il direttore artistico Raimondo Brandi sta organizzando in questi giorni Teatroxcasa, un festival in cui è coinvolta tutta la zona.

Cosa stai facendo e cosa farai prossimamente?

Sto finendo il Cantintondo due, che mi impegna molto e continuo a insegnare, Ci tengo a dire che il volume viene illustrato da mia moglie, Susanna Vincenzoni. La sua pagina instagram è @racconti.di.carta

Condividi su:
Sergio Scorzillo
Sergio Scorzillo
Autore, attore, regista, formatore. Teatro e Musica sono state da sempre le sue grandi passioni e non solo. Il palcoscenico è il luogo in cui riesco a vincere le mie fragilità, a comunicare e a sentirmi utile e vivo
Top