Daniele Iudicone: “Abbiamo cercato di collegare e contaminare il rock elettronico, con sonorità più attuali”
Humana il duo, composto da Daniele Iudicone (voce, testi e melodie) e Lorenzo Sebastiani, già produttore e arrangiatore di Adriano Celentano e Jovanotti, è pronto per il ritorno sulla scena musicale con un nuovo disco.
Il nuovo album “Un Altro Giorno”, con 10 tracce caratterizzate da sonorità innovative e tre singoli accompagnati da video di forte impatto.
Abbiamo incontrato Daniele:
Come nascono gli Humana?
Humana nasce tra Latina e Rimini grazie all’incontro fortuito con Lorenzo Sebastiani che nella band si occupa della parte musicale. Conobbi Lorenzo nel 2011 in occasione della realizzazione di un disco punk, quando allora cantavo nella band Losca Brigata.
La casa discografica di allora aveva individuato Lorenzo in qualità di produttore del progetto che però finì in un nulla di fatto, con lo scioglimento del gruppo. L’affinità musicale che ci legava era particolarmente forte, sia per il punk rock, ma soprattutto per l’idea di rivisitare in chiave elettronica il rock.
Il nostro primo esperimento musicale si concentrò sulla cover di Rock and Roll Robot di Camerini. Pubblicammo la cover su Youtube ottenendo in pochi giorni migliaia di visualizzazioni e da lì nacque l’interesse della casa discografica Halidon di Milano che ci contattò per concretizzare l’avventura del primo disco, “Humana”, uscito nel 2012 accompagnato da un tour promozionale in giro per l’Italia.
A cosa vi ispirate nella composizione della vostra musica?
Ci piacciono moltissimo le sonorità anni ’90, primi anni 2000. Per restare in Italia, le nostre band di riferimento sono Subsonica e Bluvertigo ma spaziamo anche nel mondo dei Linkin Park e dei Depeche Mode.
Abbiamo cercato di collegare e contaminare il rock elettronico, con sonorità più attuali. In occasione del nostro concerto in live streaming in piena pandemia, dedicammo un tributo ai Linkin Park e al frontman Chester Bennington.
Il vostro nuovo album “Un altro giorno” com’è nato?
I testi del nuovo album, almeno nella prima fase di scrittura, sono stati creati in piena pandemia, tra coprifuoco e zone rosse. Ho voluto raccontare le relazioni, spesso complicate dalla pandemia e dalla mancanza di libertà.
Il nuovo progetto prevede anche tre videoclip di forte impatto visivo, come mai questa scelta?
Il videoclip di “Con te” è stato diretto magistralmente da Giulio Cannata che ha reinterpretato la storia d’amore raccontata nel testo in chiave insolita, scegliendo come protagonisti un uomo e una zombie.
Il secondo videoclip per il singolo “Vedo chi sei” continua a raccontare il filone della manipolazione dei rapporti ed è attualmente in lavorazione.
Tutti e tre i video che accompagneranno i 3 singoli del nuovo album saranno delle produzioni molto curate, da un punto di vista della sceneggiatura e dell’immagine, sicuramente di forte impatto visivo.
Chi è il pubblico di riferimento degli Humana?
Spaziamo dai 25 ai 45 anni; ci seguono quelle generazioni che sono cresciute con gli stessi nostri riferimenti musicali.
Avete collaborato con Alex Reeves e Ted Jensen, star della discografia internazionale che lavorano tra gli altri per Justin Timberlake, Lady Gaga, Rolling Stones, Madonna. Come sono nate queste collaborazioni?
Lorenzo collabora spesso con Alex Reeves; lavorano insieme ad alcune produzioni e arrangiamenti nel suo studio londinese. L’idea di coinvolgerlo per la cover di Ruggeri “Punk prima di te” nasce dal fatto che ad Alex venne in mente di suonare in modo diverso e particolare il pezzo della batteria; l’idea ci piacque molto così decidemmo di tenere la sua traccia nella realizzazione e registrazione della cover. Ted Jensen, invece, è uno straordinario tecnico del suono, lo abbiamo coinvolto per masterizzare nel suo studio di New York sia il nuovo album “Un Altro Giorno” che il lavoro precedente Humana Electro.
Avete in programma anche un tour per promuovere il disco? Ci anticipi qualche data?
In autunno partiremo con un vero e proprio tour nei teatri nelle più importanti città italiane. Le date sono in fase di definizione (per aggiornamenti sulle date consultare il sito Thehumana.it), saremo sicuramente il 20 ottobre a Firenze, mentre il 17 novembre a Roma al Teatro Centrale.
La pandemia ci ha insegnato come lo stare insieme, il divertirsi grazie alla musica live siano una parte essenziale della nostra stessa vita e quanto ci fossero mancati in questi due anni; lo straordinario successo degli eventi musicali quando è stato di nuovo possibile organizzarli dal vivo lo ha dimostrato.
Humana: Youtube IG FB www.thehumana.it