‘Il cantante mascherato’: venerdì parte la nuova edizione

Ogni settimana il nostro speciale

Il cantante mascherato: venerdì parte la nuova edizione
Foto di Iwan Palombi, gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa Rai

Il cantante mascherato, seconda edizione, sta per cominciare. Venerdì 29 gennaio, in prima serata su Raiuno, Milly Carlucci darà il via al primo dei cinque appuntamenti previsti per questa nuova grande avventura. Una bella occasione per ascoltare tanta bella musica, e scoprire una volta di più il valore emozionale della voce. Il più grande specchio della nostra personalità.

Il regolamento è molto semplice.

Nove concorrenti, rigorosamente mascherati con meravigliosi costumi che ne celano l’identità, si esibiscono in performance canore sottoponendosi al giudizio della giuria.
Il pubblico da casa può salvare dall’eliminazione i suoi preferiti attraverso il televoto o il numero di like sulla pagina ufficiale della trasmissione su Instagram.

Solo alla fine di ogni puntata viene svelata l’identità del personaggio mascherato che è stato eliminato. In ogni appuntamento vengono presentati degli indizi per comprendere di chi si tratti: talvolta possono disorientare le previsioni, in altri casi si rivelano determinanti. I concorrenti sono isolati da tutto il resto del cast, e solo la conduttrice e gli autori conoscono chi siano.

Come andò l’anno scorso?

La prima edizione de Il cantante mascherato fu vinta da Teo Mammuccari nei panni del ConiglioIn finale sconvolse il pubblico interpretando Bella senza’anima, superando persino il Leone, alias Albano. Indimenticabile la partecipazione di Orietta Berti, subito scoperta con la sua voce straordinaria sotto la maschera dell’Unicorno.

Con una media di ascolti del 20,27%, la trasmissione si era configurata come una delle più grandi novità dell’intera stagione televisiva.

Frizzante, divertente, ben costruita.

In tempi in cui la tv urlata è ormai una consuetudine, con il suo sfoggio di ignoranza e volgarità, ecco qualcosa che si contraddistingue.
Tutto grazie alll’inconfondibile stile Rai nella realizzazione dei varietà. Quelli capaci di incollare alla televisione con un prodotto spensierato e intelligente. E più che mai quest’anno ne abbiamo bisogno.

Il cantante mascherato: venerdì parte la nuova edizione 1
Foto di Iwan Palombi, gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa Rai

A condurre l’elegantissima e impeccabile Milly Carlucci, padrona di casa con cinque giurati d’eccezione. Flavio Insinna, Patty Pravo, Francesco Facchinetti sono i tre confermati dalla passata stagione. Costantino della Gherardesca e Caterina Balivo le due novità.

Ma chi ci sarà sotto il costume del cantante mascherato quest’anno?

Per i nove concorrenti in gara sono stati dati, nell’anteprima di venerdì scorso, alcuni indizi.

Complessivamente hanno vinto ‘almeno un Festival di Sanremo’, hanno recitato in oltre 120 film e fiction, hanno venduto più di 130 milioni di dischi, e partecipato a più di 100 programmi televisivi.

Indizi generici, che raccontano solo statistiche sul totale dei concorrenti: difficile immaginare chi si celi dietro alla maschera . Eppure un personaggio che risponda a tutte queste caratteristiche c’è eccome. Vincitore a Sanremo nell’87, attore in vari musicarelli e fiction, tantissimi dischi venduti e protagonista persino di qualche show del sabato sera: e se uno dei nove personaggi fosse Gianni Morandi?

Il web intanto impazzisce e prova a capire chi si nasconde dietro le nuove maschere di quest’anno, presentate settimana scorsa.

Baby alieno, farfalla, gatto, giraffa, lupo, orsetto, pappagallo, pecorella, tigre azzurra.

Chi sarà il cantante mascherato?

Da venerdì 29 lo scopriremo, indizio dopo indizio. Puntata dopo puntata. E noi, ogni lunedì, racconteremo questo incredibile programma, dove la voce e la qualità musicale faranno la differenza.

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top