Intervista a Alfonso Lambo, il regista e autore di Sarà Perché Ti Amo, un jukebox musical con le canzoni di un gruppo-leggenda italiano: i Ricchi e Poveri.
Come (quasi) sempre accade per i musical che ripropongono nella propria colonna sonora dei grandi successi del passato, basti pensare a Mamma Mia! Across The Universe o a We Will Rock You, anche in questo caso la storia funge da collante per canzoni i cui testi acquistano un senso nuovo e in parte diverso rispetto all’originale, ma a differenza di quanto accade normalmente e cioè che la storia viene inventata a tavolino per “cucire” insieme i vari numeri musicali, in questo caso l’operazione è stata inversa.
La storia esisteva ed è stata una paziente opera di ricerca – quasi di archeologia musicale – che ha permesso a Lambo di “saccheggiare” il grande repertorio dei Ricchi e Poveri (48 anni di carriera, 22 milioni di dischi venduti, 29 album, 102 tra singoli ed EP, 59 compilation*) individuando le canzoni più adatte alla sua drammaturgia. Tutto questo, insieme ad anticipazioni su una prossima ripresa del musical e a nuovi progetti teatrali e discografici, è l’oggetto dell’intervista che Alfonso Lambo ha concesso a noi di Musica361, intervista che è possibile ascoltare con il player in calce ed in cui sono anche comprese alcune clip della colonna sonora (Sarà perché ti amo, Baciamoci, Come vorrei e Che sarà).
L’album, mixato da Francesco Sparacello, arrangiato da Davide Marchi e Paola Bertassi e prodotto da Mario e Davide Allione per la Abramo Allione Edizioni – gli storici produttori dei Ricchi e Poveri – vede la partecipazione di Giada D’Auria, Andrea Verzicco e Bruno De Bortoli come voci (in scena il cast comprendeva anche Marta Belloni, Lucia Blanco, Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli, Fabrizio Corucci, Tiziana Lambo, Andrea Rossi e Altea Russo). Distribuito nel foyer durante le repliche dello spettacolo in duplice formato, colonna sonora ed edizione deluxe con libro, l’album è in vendita nei principali store digitali.
(* Fonte Discogs).