Ivana Spagna: mai smettere di amare e di sognare

Un equilibrio perfetto tra successi dance e ballad romantiche

Ivana Spagna: mai smettere di amare e di sognare Cover
Ivana Spagna – cover

La bellezza si cela dietro ad ogni cosa, sta a noi saperla riconoscere.

Proprio come il bene, la cui ricerca potrebbe portarci ad affrontare prove e delusioni, ma con tutta probabilità ne sarà valsa comunque la pena. Tuttavia, l’esistenza della guerra rappresenta un’eccezione a questa semplice regola, poiché di bello e buono non possiamo riconoscere niente.

Ivana Spagna, la cui infinita quanto rara dolcezza emerge a chiare lettere già da una breve conversazione, ha deciso di pubblicare la cover del celebre pezzo “Have you ever seen the rain” dei Creedence Clearwater Revival lo scorso 30 aprile, giorno in cui si celebra la fine della guerra in Vietnam.

La canzone racconta proprio questo conflitto, ancora oggi al centro di riflessioni e dibattiti. Un brano che Spagna ha fatto suo senza risparmio di emozioni, e che ha inserito in un 45 giri il cui lato B è “Bridge over troubled water” di Simon & Garfunkell. Del resto solo il vinile poteva rispettare appieno lo spirito degli anni’70.

Insomma, l’artista oltre ad averci abituati a grandi successi dance, raggiungendo nell’87 la seconda posizione nella classifica britannica con la hit “Call me” – nuovi analoghi progetti sono già in cantiere- ci ha più volte stupiti rivelando la sua spiccata sensibilità in famose ed apprezzate ballad romantiche. Una di queste è “Nessuno è come te” in cui Ivana canta tutte le sfumature che rendono l’amore ciò che è.

Ivana Spagna: mai smettere di amare e di sognare
L’Amore è la forza che fa andare avanti e che coltiva in me il desiderio di continuare a sognare (Foto © Enrico Petrelli)

Cosa è l’amore?

La forza che fa andare avanti e che coltiva in me il desiderio di continuare a sognare. Spesso è la voglia di innamorarsi che porta a scriverci su, anche se in quel preciso momento non hai nessuno al tuo fianco. Io non ho ancora incontrato la vera anima gemella ma la voglia di amore non cessa mai.

L’amore però è anche quello per i tuoi gatti…

Senza dubbio. Io amo tutti gli animali e ho sempre cercato di aiutare gli altri, non riesco a girare la testa dall’altra parte se mi accorgo che qualcuno è in difficoltà. Ad esempio, se vedo un gatto o un uccellino che sta male lo porto a casa e lo curo, infatti attualmente ho ben sette gatti!

Nel brano parli di delusioni, secondo te fanno crescere?

Non so se abbiano questo potere. Sicuramente segnano e insegnano, ma non si impara mai veramente. Le delusioni fanno crescere perché ti spiegano cosa è la vita, magari proprio in virtù di qualche batosta subita, ma il mio più grande difetto è che non ho mai imparato del tutto dalle esperienze. Ogni volta mi lascio prendere dalla fiducia nel prossimo e resetto tutto. Crescere per me significa anche capire come è la vita, nel bene e nel male.

mai smettere di amare e di sognare
Ivana Spagna “non riesco a girare la testa dall’altra parte se mi accorgo che qualcuno è in difficoltà” (Foto © Enrico Petrelli)

Tendi a vedere il bello delle persone?

Si, è sempre stato così. Mi lascio andare perché ho grande fiducia nel prossimo.

Nelle tue canzoni traspare la voglia di continuare a sognare. Ti rappresenta?

Moltissimo, se si smette di sognare e di sperare la vita è finita.

Proprio quando le cose non vanno bene bisogna sperare che il domani sia migliore del presente.

Articolo a cura di Sara Chiarei

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top